Come Aiutare un Amico a Smettere di Fare Uso di Droghe

Se stai cercando di aiutare un amico a smettere di assumere droghe nocive o illegali, sappi che il primo passo è già stato fatto, dimostrarti un vero amico! Tuttavia, questa potrebbe essere la parte più semplice del processo. Il resto potrebbe dimostrarsi molto più difficile di quanto tu possa immaginare, portandoti a sfidare anche il tuo proprio sistema di credenze.

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto, il tuo amico deve essere consapevole che l'assunzione di droghe è di fatto un problema. Senza riconoscere l'esistenza di un problema, sarà impossibile trovare una soluzione. In base allo stadio dell'uso di droghe — sperimentale, sociale, abituale, dipendente — il tuo amico potrebbe non riuscire ad ammettere minimamente di avere questo problema. Per questo motivo sarai tu a doverlo definire.
  2. 2
    Agisci! Il tuo amico deve decidere di smettere di fare uso di droghe. Solo lui è in grado di farlo. Le persone vengono motivate da piacere e dolore. Determina qual è l'elemento motivante per il tuo amico allo scopo di concentrare i tuoi sforzi nella giusta direzione. Se la droga causa dolore al tuo amico, cerca il modo di fargli provare piacere in altro modo.
  3. 3
    Chiedi aiuto. Disintossicarsi dalle droghe pesanti richiede il supporto di un professionista per raggiungere sia i risultati iniziali sia quelli a lungo termine. Aiuta chi ne ha bisogno accompagnandolo in una clinica o da un medico esperto. Fai in modo che un ambiente differente lo tenga lontano dalle tentazioni.
  4. 4
    Sii una forza positiva nella vita del tuo amico. Lascia che sappia (con le parole e con i fatti) che tu sei lì per supportarlo. Aiutalo a rimanere concentrato sui suoi obiettivi positivi che non includono l'uso di droghe. Rafforza i suoi buoni comportamenti lontani dalle droghe. Non abbandonare il tuo amico quando commette un errore.

Consigli

  • La dipendenza da sostanze chimiche è uno dei problemi più difficili da superare. Pazienza e perseveranza sono entrambi fattori indispensabili. Rimani sempre concentrato sui risultati positivi.
  • Ricorda al tuo amico che nella vita ci sono molte cose più importanti dell'euforia apportata dalle droghe. Esiste un intero mondo di possibilità che aspettano solo di essere scoperte.
  • Cerca aiuto nel web. Molti siti specializzati contengono consigli ed informazioni utili che ti aiuteranno a sostenere il tuo amico.
  • Sii presente quando il tuo amico ha bisogno di essere ascoltato, anche quando la situazione è davvero difficile.
  • Ricorda costantemente le tante conseguenze negative dettate dall'uso di droghe, ad esempio problemi di salute, giuridici e potenziale perdita delle persone care. Soppesa questi fattori negativi con i benefici percepiti usando le droghe. Chiedi al tuo amico di riconoscere che la scelta di non fare uso di droghe produce il maggior beneficio.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dipendenza | Amicizia

In altre lingue:

English: Help a Friend Quit Doing Drugs, Español: ayudar a un amigo a dejar las drogas, Português: Ajudar um Amigo a Deixar de Usar Drogas, Русский: помочь другу бросить употреблять наркотики, Deutsch: Einem Freund helfen aufzuhören Drogen zu nehmen, Français: aider un ami à arrêter de se droguer, Bahasa Indonesia: Membantu Teman Berhenti Menggunakan Obat Terlarang, العربية: مساعدة أحد الأصدقاء في الإقلاع عن المخدرات, Tiếng Việt: Giúp đỡ một người bạn từ bỏ chất gây nghiện

Questa pagina è stata letta 7 198 volte.
Hai trovato utile questo articolo?