Scarica PDF Scarica PDF

Tutti gli amanti dei cani soffrono a lasciarli da soli a casa per lungo tempo. I cani soffrono ancora di più per questa situazione. I segnali di una situazione di disagio sono chiari ed inequivocabili: il cane abbaia incessantemente o assume un comportamento distruttivo. L'ansia da separazione è uno dei motivi principali per cui le persone abbandonano i loro cani. Ecco come aiutare il tuo cane a combattere l'ansia da separazione.

Passaggi

  1. 1
    Non lasciare mai il cane da solo per più di 8 ore. Questo per la salute del cane e per la sua sicurezza. In alcuni paesi vice una legge che regola il termine massimo per lasciare da solo un cane in casa, che si aggira intorno alle 4-6 ore.
  2. 2
    Fagli fare una lunga passeggiata prima di lasciarlo da solo. Un cane stanco sarà meno incline a comportamenti distruttivi o ad ululare.
  3. 3
    Fai in modo che ogni partenza o rientro non provochino stati di eccitazione Quindi, non fare un dramma ogni volta che esci e idem quando rientri, non salutare il cane. Sappiamo quanto possa essere difficile, ma aiuta il tuo cane a non soffrire di ansia da separazione.
  4. 4
    Dai al cane qualcosa da masticare per tenerlo occupato durante la tua assenza. Lo terrà occupato a masticare un oggetto consentito ed eviterà di distruggere mobili e quant'altro, oltre a non abbaiare incessantemente.
  5. 5
    Lascia accesa la radio o il televisore. Se tu fossi a casa da solo tutto il giorno, non vorresti qualcosa per occupare il tuo tempo? Per loro è lo stesso. I cani annoiati assumono atteggiamenti distruttivi. Il rumore della radio o della TV romperà il silenzio e farà compagnia al tuo cane. Un'ottima distrazione potrebbe essere la presenza di giocattoli come Kong o simili che possono tenerlo occupato per un po'.
  6. 6
    Lascia una coperta o un asciugamano usato da te nella cuccia del tuo cane. Il tuo profumo lo aiuterà a calmarsi e gli sarà di conforto nelle ore che vi separano. Una coperta con il tuo odore sarebbe l'ideale.
  7. 7
    Usa uno spray ai feromoni o simili. Ci sono un sacco di varianti e marche disponibili; spray, spinotti e pillole.
  8. 8
    Usa dei giochi per il cibo. Posiziona il gioco a terra e non lasciarlo toccare al cane prima di andare via. Prima di uscire, pronuncia il comando che gli consentirà di giocare. Il cane potrebbe essere addirittura contento che tu te ne vada, per poter finalmente giocare in tranquillità.
  9. 9
    Portalo dallo psicologo. Se il tuo cane presenta problemi comportamentali abbastanza seri, fallo vedere da uno specialista. Potrebbe essere necessario un lungo periodo di addestramento, ma alla fine il tuo cane potrà essere di nuovo felice.
  10. 10
    Somministra un medicinale specifico. Chiedi consiglio al tuo veterinario. La maggior parte dei veterinari consiglia la somministrazione di farmaci in combinazione con metodi di addestramento specifici.
    Pubblicità

Consigli

  • Non dare il cane in adozione se non è strettamente necessario.
  • Molti cani, soprattutto quelli sordi, amano la stimolazione visiva. Dando loro una finestra per guardare fuori puoi davvero aiutarli a rilassarsi.
  • Consulta sempre un veterinario se i problemi persistono. Non sempre è necessario recarsi di persona; spesso possono darti degli ottimi consigli anche telefonicamente. Se non sono propensi ad aiutarti, cambia decisamente veterinario.
  • Tutti i cani sono diversi, e alcuni reagiscono in modo diverso a diversi trattamenti. Tienilo bene a mente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Lasciare solo il tuo cane per troppo tempo è molto pericoloso. Un cane annoiato e lasciato spesso da solo potrebbe diventare dispettoso e mangiare qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Attento quindi a non lasciare niente in giro che possa essere pericoloso per lui!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di MordereInsegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Punire il CanePunire il Cane
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Capire se la tua Cagnolina è IncintaCapire se la tua Cagnolina è Incinta
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Insegnare a un Cucciolo a Non MordereInsegnare a un Cucciolo a Non Mordere
Utilizzare l'Aceto di Mele per il tuo CaneUtilizzare l'Aceto di Mele per il tuo Cane
Sapere Se il Tuo Cane sta MaleSapere Se il Tuo Cane sta Male
Far Smettere di Abbaiare il Cane del VicinoFar Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 787 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 4 787 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità