Scarica PDF Scarica PDF

Una disabilità è semplicemente una sfida che le persone devono affrontare, sia che siano sane o meno. L’unica differenza è che molta gente non l’affronta come tale. Avere una disabilità non significa necessariamente essere peggiore, significa solo fare le cose diversamente. Infine, avere una disabilità fa parte di un’identità sociale e culturale. Ecco alcuni consigli su cosa fare se pensi che una persona disabile voglia essere aiutata.

Passaggi

  1. 1
    Trattalo come faresti con chiunque altro. Le persone con disabilità sono semplicemente persone, e non hanno bisogno di essere coccolate o trattate in modo diverso.
  2. 2
    Non vivere il suo handicap come qualcosa di cui vergognarsi. Questo è disumanizzante e, che sia intenzionale o no, assomiglia ad una forma di discriminazione nei confronti delle persone disabili.
  3. 3
    Sii presente per lui come per qualsiasi altro amico.
  4. 4
    Combatti per i suoi diritti. Se qualcuno è scortese o meschino nei suoi confronti, alzati per difenderlo come faresti per chiunque altro.
  5. 5
    Trattalo nello stesso modo in cui consideri qualsiasi altro essere umano. Ridi, piangi, comportati da amico con lui, esattamente come fai con qualsiasi altro amico.
  6. 6
    Trattalo con il rispetto che tutti noi meritiamo.
  7. 7
    Chiedigli se ha bisogno di aiuto prima di aiutarlo. Abbiamo tutti il diritto di essere indipendenti e autonomi.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte dei disabili sono persone positive e felici. Lo stereotipo che fa delle persone con disabilità delle persone depresse è una visione superata; di solito una persona che sta attraversando una forte depressione sulla propria disabilità è perché l’ha appena acquisita. Dalle il tempo di superarla, sii di supporto, ma non favorire la depressione, e soprattutto incoraggiala a muoversi con i propri nuovi ritmi. Le persone disabili non sono sempre tristi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non devi provare pietà per un disabile. La disabilità è cambiata nel corso degli anni, e non significa più vivere una vita meno intensa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 198 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 8 198 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità