Come Alimentare due Altoparlanti con un Amplificatore Monocanale

Se disponi di due casse acustiche che vuoi alimentare con un amplificatore monocanale, la prima cosa da fare è determinare l'impedenza di uscita dell'amplificatore e quella degli altoparlanti. Idealmente, l'impedenza di uscita dell'amplificatore deve corrispondere a quella delle casse. Se puoi fare corrispondere le impedenze, sarai in grado di utilizzare correttamente gli altoparlanti con l'amplificatore.

Metodo 1 di 2:
Altoparlanti in Serie

  1. 1
    Se colleghi in serie gli altoparlanti, stai sommando le loro impedenze. Esempio: hai due altoparlanti da 8 ohm che desideri collegare a un amplificatore con un'impedenza di uscita di 16 ohm. In questo caso, metti gli altoparlanti in serie, in modo che la loro impedenza totale sia 8 + 8 = 16 ohm, che corrisponde a quella dell'amplificatore.
  2. 2
    Collega il terminale negativo (-) dell'amplificatore a quello negativo della prima cassa.
  3. 3
    Collega il terminale positivo della prima cassa al negativo della seconda.
  4. 4
    Collega il terminale positivo della seconda cassa a quello positivo dell'amplificatore.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Altoparlanti in Parallelo

  1. 1
    Per un collegamento in parallelo, l'impedenza risultante è la metà di quella dei due altoparlanti (presupponendo che abbiano la stessa impedenza). Esempio: hai le stesse due casse e l'amplificatore ha un'uscita da 4 ohm. In questo caso, devi collegare le casse in parallelo, perché l'impedenza sarebbe 8/2 = 4 ohm, che corrisponde ancora all’amplificatore.
  2. 2
    Collega il terminale negativo (-) dell'amplificatore a quello negativo di entrambi gli altoparlanti.
  3. 3
    Collega il terminale positivo (+) dell'amplificatore a quello positivo di entrambi gli altoparlanti.
    Pubblicità

Consigli

  • È possibile collegare anche più di due altoparlanti in parallelo. Se hanno la stessa impedenza, la risultante è quella di una cassa divisa per il numero degli altoparlanti stessi. Quindi l'impedenza di tre casse da 8 ohm in parallelo è 2,7 ohm.
  • Puoi collegare più di due altoparlanti in serie e anche aggiungere l'impedenza. Così l'impedenza di un altoparlante da 8 ohm e di due casse da 16 ohm collegati in serie è di 40 ohm.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se l'impedenza degli altoparlanti è troppo bassa, potresti danneggiare l'amplificatore cercando di alimentarli.
  • Consulta il manuale dell'amplificatore per trovare avvisi, variazioni ed eccezioni, altrimenti potresti pagarne le costose conseguenze.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 25 421 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità