Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 42 331 volte
Se disponi di due casse acustiche che vuoi alimentare con un amplificatore monocanale, la prima cosa da fare è determinare l'impedenza di uscita dell'amplificatore e quella degli altoparlanti. Idealmente, l'impedenza di uscita dell'amplificatore deve corrispondere a quella delle casse. Se puoi fare corrispondere le impedenze, sarai in grado di utilizzare correttamente gli altoparlanti con l'amplificatore.
Passaggi
Altoparlanti in Serie
-
1Se colleghi in serie gli altoparlanti, stai sommando le loro impedenze. Esempio: hai due altoparlanti da 8 ohm che desideri collegare a un amplificatore con un'impedenza di uscita di 16 ohm. In questo caso, metti gli altoparlanti in serie, in modo che la loro impedenza totale sia 8 + 8 = 16 ohm, che corrisponde a quella dell'amplificatore.
-
2Collega il terminale negativo (-) dell'amplificatore a quello negativo della prima cassa.
-
3Collega il terminale positivo della prima cassa al negativo della seconda.
-
4Collega il terminale positivo della seconda cassa a quello positivo dell'amplificatore.Pubblicità
Altoparlanti in Parallelo
-
1Per un collegamento in parallelo, l'impedenza risultante è la metà di quella dei due altoparlanti (presupponendo che abbiano la stessa impedenza). Esempio: hai le stesse due casse e l'amplificatore ha un'uscita da 4 ohm. In questo caso, devi collegare le casse in parallelo, perché l'impedenza sarebbe 8/2 = 4 ohm, che corrisponde ancora all'amplificatore.
-
2Collega il terminale negativo (-) dell'amplificatore a quello negativo della cassa 1.
-
3Collega il terminale negativo della cassa 1 a quello della cassa 2.
-
4Collega il terminale positivo (+) dell'amplificatore a quello positivo della cassa 1.
-
5Collega il terminale positivo della cassa 1 a quello della cassa 2.Pubblicità
Consigli
- È possibile collegare anche più di due altoparlanti in parallelo. Se hanno la stessa impedenza, la risultante è quella di una cassa divisa per il numero degli altoparlanti stessi. Quindi l'impedenza di tre casse da 8 ohm in parallelo è 2,7 ohm.
- Puoi collegare più di due altoparlanti in serie e anche aggiungere l'impedenza. Così l'impedenza di un altoparlante da 8 ohm e di due casse da 16 ohm collegati in serie è di 40 ohm.
Avvertenze
- Se l'impedenza degli altoparlanti è troppo bassa, potresti danneggiare l'amplificatore cercando di alimentarli.
- Consulta il manuale dell'amplificatore per trovare avvisi, variazioni ed eccezioni, altrimenti potresti pagarne le costose conseguenze.