Come Allacciare le Scarpe

In questo Articolo:Tecnica del "Cerchio"Tecnica delle "Dita Magiche" o "Nodo di Ian"Tecnica delle "Orecchie di Coniglio"Sommario dell'ArticoloVideo

Chi sapeva che esistono diversi modi per fare qualcosa di tanto comune come allacciarsi le scarpe? Che tu stia insegnando a tuo figlio a farlo oppure stia cercando una nuova tecnica da provare, è chiaro che tutto ciò di cui avrai bisogno è un paio di mani pazienti e le tue scarpe preferite.

1
Tecnica del "Cerchio"

  1. 1
    Appoggia le scarpe su una superficie piana. I lacci devono cadere ai lati della calzatura.
    • Se stai spiegando questo metodo a qualcuno, rivolgi la punta della scarpa verso l'interlocutore in modo che possa vedere i movimenti delle mani.
  2. 2
    Fai un nodo semplice. Prendi entrambe le estremità del laccio e incrociale fra loro in un nodo. Stringi bene, il nodo dovrebbe trovarsi al centro della scarpa.
  3. 3
    Fai un secondo nodo ma non stringerlo. Lascialo lasco e noterai una forma circolare generata dal nodo stesso. Tieni il cerchio con la mano e spingilo piatto sulla scarpa.
  4. 4
    Infila un laccio nel cerchio. Accertati di inserirlo dall'alto e sopra un lato del cerchio. Puoi lasciarlo abbastanza morbido, ma assicurati che non scivoli del tutto nel cerchio.
  5. 5
    Infila l'altra estremità del laccio nel cerchio. Anche in questo caso, inseriscilo dall'alto e sull'altro lato della scarpa.
    • A questo punto avrai due anelli che assomigliano a delle "orecchie di coniglio" ai lati del nodo, proprio al centro della scarpa.
  6. 6
    Tira le "orecchie" per serrarle. Usa entrambe le mani per tirarle in modo che il nodo fra loro si chiuda.
    • A questo punto la tua scarpa è ben allacciata. Con la pratica diventerai gradualmente più veloce: ci vogliono non più di 25 secondi per questa operazione.
    • Si tratta inoltre di una buona tecnica da insegnare ai bambini perché è rapida e semplice.

2
Tecnica delle "Dita Magiche" o "Nodo di Ian"

  1. 1
    Appoggia la scarpa su una superficie piana. I lacci devono ricadere ai lati della calzatura.
    • Se stai spiegando questo metodo a qualcuno, rivolgi la punta della scarpa verso l'interlocutore in modo che possa vedere i movimenti delle mani.
  2. 2
    Fai un nodo semplice. Prendi entrambe le estremità del laccio e incrociale fra loro in un nodo. Stringi bene, il nodo dovrebbe trovarsi al centro della scarpa.
  3. 3
    Usa la mano destra per prendere un'estremità del laccio. Usa il pollice e l'indice per questa operazione, le dita dovrebbero essere rivolte verso di te.
    • Accertati che anche il mignolo stia afferrando il laccio.
    • Dovresti afferrare e tendere il laccio in modo da formare un mezzo rettangolo o una linea che ricorda il profilo della chela di un'aragosta.
  4. 4
    Afferra l'altra estremità del laccio con la mano sinistra, usando sempre il pollice e l'indice. Anche in questo caso le dita devono essere rivolte verso di te.
    • Non dimenticare il mignolo. Anche il tuo dito più piccolo deve prendere il laccio. Devi afferrare e tendere il laccio in modo da formare un mezzo rettangolo (o la chela di un'aragosta) con pollice e indice.
  5. 5
    Tira le dita, una verso l'altra, in modo da percepire un po' di tensione. Ruotale in maniera che siano una di fronte all'altra.
    • La posizione dovrebbe essere simile a due mezzi rettangoli o a due chele che si avvicinano fra loro.
    • Con i lacci dovresti formare una "X".
  6. 6
    Pizzica i lacci con le dita e tirali usando il pollice e l'indice. Quando tiri i lacci dovresti ritrovarti con due "orecchie da coniglio" ai lati della scarpa che ora è ben allacciata proprio al centro.
    • Questa tecnica ha bisogno di un po' più di tempo per essere appresa, ma con un po' di esercizio sarai in grado di allacciarti le scarpe in meno di un minuto.

3
Tecnica delle "Orecchie di Coniglio"

  1. 1
    Appoggia la scarpa su una superficie piana. Lascia che i lacci ricadano ai lati della calzatura.
    • Se stai spiegando questo metodo a qualcuno, rivolgi la punta della scarpa verso l'interlocutore in modo che possa vedere i movimenti delle mani.
    • Se stai insegnando questa tecnica a un bimbo molto piccolo, potrebbe essere utile fare un nodo al centro di un laccio.
    • Se non ti dispiace che tuo figlio abbia delle scarpe multicolori, puoi colorare le estremità dei lacci di marrone e la porzione centrale con il verde. In questo modo sarà più semplice spiegare come fare l'anello con il laccio e potrai dire al bambino che deve formare un albero con i lacci per essere sicuro di eseguire bene il movimento. La porzione verde deve essere sempre nella porzione alta dell'anello, come le foglie di una pianta.
  2. 2
    Fai un nodo semplice. Prendi entrambe le estremità del laccio e incrociale fra loro in un nodo. Stringi bene, il nodo dovrebbe trovarsi al centro della scarpa.
  3. 3
    Fai un anello con un laccio. Dovresti tenerlo fra il pollice e le prime due dita.
    • Se hai deciso di usare il trucco "dell'albero", spiega al bambino che deve formare un anello con il laccio colorato in modo che le zone marroni siano una sopra l'altra (il tronco dell'albero) e la parte verde stia in alto (le foglie).
  4. 4
    Usa l'altra mano per avvolgere l'altro laccio attorno all'anello. Dovresti tenerlo sopra le dita e attorno all'anello.
    • Anche in questo caso, se stai usando il metodo "dell'albero", spiega al bimbo che deve avvolgere il laccio con un nodo sopra il "tronco".
  5. 5
    Usa la mano libera per tirare il laccio attraverso il foro e formare un altro anello. A questo punto dovrebbe esserci uno spazio libero fra il laccio ad anello e quello avvolto. Tira quello avvolto attraverso questo spazio.
    • Un altro modo per spiegare questo passaggio consiste nel chiedere al bimbo di infilare il nodo che si trova sul laccio attraverso il foro per creare un altro anello.
  6. 6
    Tieni entrambi gli anelli e tira per stringerli saldamente. Ora la scarpa è ben allacciata.
    • Puoi anche insegnare a tuo figlio a tirare il nodo e il tronco dell'albero nelle due direzioni opposte con decisione.
    • Sebbene questa sia la tecnica più tradizionale fra le tre, non è certo la più rapida e il nodo potrebbe non essere tanto sicuro come quello eseguito negli altri metodi.
    • Prova ogni metodo per trovare quello giusto per te.

wikiHow Video: Come Allacciare le Scarpe

Guarda
Did this video help you?
Guarda di nuovo

Sommario dell'ArticoloX

Per allacciare le scarpe, inizia incrociando un laccio sopra l'altro. Poi, fai passare uno dei lacci attraverso l'anello sotto al punto in cui sono incrociati. Adesso, tira le estremità di entrambi i lacci per stringere il nodo. Una volta fatto, crea un anello con uno dei lacci e tienilo tra pollice e indice. Da questa posizione, avvolgi il secondo laccio intorno all'anello, in modo che venga verso di te. Ora, tira il laccio attraverso il buco tra i lacci, in modo da creare un secondo anello, ma non infilarci l'estremità del laccio. Infine, tira entrambi gli anelli per stringere il nodo. Per altri consigli, ad esempio sulla tecnica a "orecchie di coniglio", leggi l'articolo!

Consigli

  • Ricorda che non c'è un modo giusto o sbagliato per allacciarsi le scarpe. Puoi farlo come preferisci, l'importante è che le scarpe siano comode e non ti procurino dolore mentre cammini.
  • Ricorda che la pratica rende perfetti, quindi continua a provare il metodo che hai scelto e sarai in grado di allacciarti le scarpe in men che non si dica.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 129 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Tie Your Shoes, Español: atarse los cordones, Deutsch: Schuhe binden, Português: Amarrar Seus Cadarços, Français: lacer ses chaussures, Русский: завязать шнурки, 中文: 系鞋带, Bahasa Indonesia: Mengikat Tali Sepatu, 한국어: 신발 끈 묶는 법, العربية: ربط حذاؤك, ไทย: ผูกเชือกรองเท้า, Nederlands: Je veters strikken, Tiếng Việt: Cột dây giày

Questa pagina è stata letta 56 208 volte.
Hai trovato utile questo articolo?