Scarica PDF Scarica PDF

I jeans sono spesso venduti come "jeans a secco": significa che chi li acquista deve indossarli per ammorbidire la naturale durezza del denim. Se di recente hai messo su qualche chilo, sei cresciuto all'improvviso oppure hai notato che i jeans si sono ristretti nell'asciugatrice, ci sono alcuni metodi per allargarli di circa 2-3 cm fino a raggiungere la larghezza o lunghezza che desideri. Non è necessario provare sia il metodo a zona che quello a bagno, ma potresti voler provare entrambi per vedere quale dei due funziona meglio con i tuoi jeans.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
A Zona

  1. 1
    Identifica quale parte dei jeans desideri allargare. Le zone del sedere, delle cosce e dei fianchi sono i punti in cui comunemente i jeans sembrano essere stretti, e anche il punto più facile da allargare. Puoi anche allungare un po' i tuoi jeans, lavorando sulla lunghezza.
    • Se vuoi allargare la vita o i fianchi, identifica la fascia anteriore e posteriore dei jeans che desideri allargare. Scegli la fascia della vita, o un punto più in basso, in base alla zona che senti troppo stretta.
    • Se vuoi allungare i jeans lungo la cucitura, scegli un punto che vada dal ginocchio alla fine dei jeans. Pianifica di allungare una zona che normalmente non viene usata troppo; per esempio non sarebbe una buona idea di allungare i jeans all'altezza del ginocchio, soprattutto se c'è già un buco. Allungare zone che sono già molto sottili potrebbe far strappare i jeans. Normalmente la parte del polpaccio o della caviglia sono dei buoni punti per allungare le cuciture.
  2. 2
    Misura i jeans. Usa un metro da sarta per misurare lunghezza o larghezza – a seconda di quale tu voglia aumentare – prima di iniziare. Misura il punto esatto che intendi allungare. In questo modo potrai stabilire se la tecnica che hai utilizzato ha funzionato, misurandoli nuovamente quando hai finito.
  3. 3
    Spruzza i jeans. Riempi una bottiglietta spray con acqua tiepida e spruzza la zona che vuoi allargare con acqua abbondante. Assicurati che il denim sia inzuppato fino alla parte interna.
  4. 4
    Mettiti in piedi sul tessuto. Metti i jeans sul pavimento. Se non stai allargando la vita o il sedere dei jeans, appoggia entrambi i piedi su una tasca. Se stai allungando i jeans, stai in piedi sulla parte asciutta subito sopra il ginocchio.
  5. 5
    Tira il tessuto. Tenendo ben saldi i piedi, afferra il lato del tessuto davanti a te. Tira il tessuto con forza nella direzione in cui vuoi allargarlo. Ripeti 10 volte, poi fai lo stesso sull'altra gamba o sull'altro lato della vita.
    • Se stai allargando la vita, lascia i jeans slacciati. Allacciarli prima di tirare potrebbe far strappare il tessuto.
    • Non tirare le tasche o i passanti dei jeans. Tendendo questi punti più deboli potresti causare degli strappi.
  6. 6
    Misura i Jeans. Determina se si sono allargati di almeno 2-3 cm affinché possano essere più comodi. Se non si sono allargati, prova un altro metodo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
A Bagno

  1. 1
    Indossa i jeans.
  2. 2
    Riempi la vasca con acqua tiepida.
  3. 3
    Immergiti nell'acqua e lascia che penetri nel tessuto. Dopo circa 15 minuti dovresti sentire i jeans ammorbidirsi intorno al tuo corpo.
  4. 4
    Strattona i jeans. Tira sui punti che vorresti allargare mentre sei nella vasca da bagno, come la vita o il cavallo. Usa le mani per allargare il tessuto per 10 minuti circa.
  5. 5
    Svuota la vasca e lascia sgocciolare un po' l'acqua. Questo eviterà di bagnare il pavimento del bagno con acqua azzurrognola.
  6. 6
    Fai qualche esercizio. Esci dalla vasca, metti un asciugamano sul pavimento e fai qualche esercizio di stretching, come piegamenti sulle ginocchia, affondi e piegamenti all'indietro, per allentare il tessuto sul sedere dei pantaloni. Puoi anche fare delle posizioni di yoga.
  7. 7
    Rilassati e fai asciugare i jeans. Sdraiati su un asciugamano e leggi un libro, o esci fuori all'aria aperta, mentre i jeans si asciugano sul tuo corpo per almeno 30 minuti. Mano a mano che i jeans si asciugano si conformeranno al tuo corpo, allargandosi per adeguarsi alle tue curve.
  8. 8
    Togli i jeans e lascia che finiscano di asciugarsi all'aria aperta. Non mettere i jeans nell'asciugatrice o si restringeranno nuovamente.
  9. 9
    Indossa nuovamente i jeans quando sono asciutti. Ripeti piegamenti, affondi e altri esercizi per almeno 5 minuti dopo averli indossati e dovrebbero allentarsi ancora un po'.
    • Dovrai ripetere questo processo le prime volte che indossi i jeans. Con il tempo i jeans tendono ad allentarsi e a conformarsi al tuo corpo.
    • In futuro, lava i jeans a mano e lasciali asciugare all'aria aperta, invece di lavarli in lavatrice e asciugarli in asciugatrice. Non dovrebbero restringersi nuovamente.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Addosso

  1. 1
    Indossa i jeans. Controlla allo specchio quali zone hai bisogno di allargare.
  2. 2
    Spruzza le aree individuate con acqua calda. È più facile se lo fai mentre ti guardi allo specchio.
  3. 3
    Siediti. Oppure puoi fare piegamenti, squat ecc. Qualsiasi cosa possa stirare i tuoi jeans attraverso il movimento.
  4. 4
    Una volta che il tessuto si asciuga, tiralo nel punto in cui vuoi allargarlo. Puoi tirare in senso orizzontale, verticale o in entrambe le direzioni, se necessario.
  5. 5
    Fissa i jeans a qualcosa mentre li stiri. Può essere per esempio la bottiglia di una bibita. Tienila così per qualche giorno.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non hai tempo a sufficienza per allargarli bagnandoli, allora fai piegamenti e affondi per almeno 5 minuti prima di uscire per allentare la parte posteriore dei pantaloni.
  • Se non riesci a tirare i pantaloni al di sopra delle cosce, non riuscirai ad allargarli abbastanza per renderli comodi. Allargare i jeans va bene se servono approssimativamente 2-3 cm in più.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non afferrare mai i passanti della cintura dei tuoi jeans: si strapperanno quando tiri.
  • Fai attenzione a non mettere i jeans bagnati vicino a tappeti o asciugamani di colore chiaro. Il color indaco del denim può facilmente macchiare altri tessuti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Jeans
  • Metro da sarta
  • Vasca da bagno
  • Bottiglietta spray
  • Asciugamano

wikiHow Correlati

Aggiustare una Cerniera Rotta
Riparare una Cerniera Quando il Cursore si è Sfilato CompletamenteRiparare una Cerniera Quando il Cursore si è Sfilato Completamente
Riparare le Cerniere SeparateLa lampo non si chiude più? Ecco come riparare una cerniera rimasta aperta
Misurare i Pantaloni
Cucire un Bottone
Cucire
Fare l'Orlo ai Jeans
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Riparare il Buco nel Cavallo dei Tuoi Jeans
Realizzare un Berretto da Babbo NataleRealizzare un Berretto da Babbo Natale
Ricucire uno Strappo
Misurare il GirovitaMisurare il Girovita
Infilare un Ago e Annodare il Filo
Chiudere un Punto di Cucito
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 169 490 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 169 490 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità