Come Allargare i Jeans

In questo Articolo:A ZonaA BagnoAddosso

I jeans sono spesso venduti come "jeans a secco": significa che chi li acquista deve indossarli per ammorbidire la naturale durezza del denim. Se di recente hai messo su qualche chilo, sei cresciuto all'improvviso oppure hai notato che i jeans si sono ristretti nell'asciugatrice, ci sono alcuni metodi per allargarli di circa 2-3 cm fino a raggiungere la larghezza o lunghezza che desideri. Non è necessario provare sia il metodo a zona che quello a bagno, ma potresti voler provare entrambi per vedere quale dei due funziona meglio con i tuoi jeans.

1
A Zona

  1. 1
    Identifica quale parte dei jeans desideri allargare. Le zone del sedere, delle cosce e dei fianchi sono i punti in cui comunemente i jeans sembrano essere stretti, e anche il punto più facile da allargare. Puoi anche allungare un po' i tuoi jeans, lavorando sulla lunghezza.
    • Se vuoi allargare la vita o i fianchi, identifica la fascia anteriore e posteriore dei jeans che desideri allargare. Scegli la fascia della vita, o un punto più in basso, in base alla zona che senti troppo stretta.
    • Se vuoi allungare i jeans lungo la cucitura, scegli un punto che vada dal ginocchio alla fine dei jeans. Pianifica di allungare una zona che normalmente non viene usata troppo; per esempio non sarebbe una buona idea di allungare i jeans all'altezza del ginocchio, soprattutto se c'è già un buco. Allungare zone che sono già molto sottili potrebbe far strappare i jeans. Normalmente la parte del polpaccio o della caviglia sono dei buoni punti per allungare le cuciture.
  2. 2
    Misura i jeans. Usa un metro da sarta per misurare lunghezza o larghezza – a seconda di quale tu voglia aumentare – prima di iniziare. Misura il punto esatto che intendi allungare. In questo modo potrai stabilire se la tecnica che hai utilizzato ha funzionato, misurandoli nuovamente quando hai finito.
  3. 3
    Spruzza i jeans. Riempi una bottiglietta spray con acqua tiepida e spruzza la zona che vuoi allargare con acqua abbondante. Assicurati che il denim sia inzuppato fino alla parte interna.
  4. 4
    Mettiti in piedi sul tessuto. Metti i jeans sul pavimento. Se non stai allargando la vita o il sedere dei jeans, appoggia entrambi i piedi su una tasca. Se stai allungando i jeans, stai in piedi sulla parte asciutta subito sopra il ginocchio.
  5. 5
    Tira il tessuto. Tenendo ben saldi i piedi, afferra il lato del tessuto davanti a te. Tira il tessuto con forza nella direzione in cui vuoi allargarlo. Ripeti 10 volte, poi fai lo stesso sull'altra gamba o sull'altro lato della vita.
    • Se stai allargando la vita, lascia i jeans slacciati. Allacciarli prima di tirare potrebbe far strappare il tessuto.
    • Non tirare le tasche o i passanti dei jeans. Tendendo questi punti più deboli potresti causare degli strappi.
  6. 6
    Misura i Jeans. Determina se si sono allargati di almeno 2-3 cm affinché possano essere più comodi. Se non si sono allargati, prova un altro metodo.

2
A Bagno

  1. 1
    Indossa i jeans.
  2. 2
    Riempi la vasca con acqua tiepida.
  3. 3
    Immergiti nell'acqua e lascia che penetri nel tessuto. Dopo circa 15 minuti dovresti sentire i jeans ammorbidirsi intorno al tuo corpo.
  4. 4
    Strattona i jeans. Tira sui punti che vorresti allargare mentre sei nella vasca da bagno, come la vita o il cavallo. Usa le mani per allargare il tessuto per 10 minuti circa.
  5. 5
    Svuota la vasca e lascia sgocciolare un po' l'acqua. Questo eviterà di bagnare il pavimento del bagno con acqua azzurrognola.
  6. 6
    Fai qualche esercizio. Esci dalla vasca, metti un asciugamano sul pavimento e fai qualche esercizio di stretching, come piegamenti sulle ginocchia, affondi e piegamenti all'indietro, per allentare il tessuto sul sedere dei pantaloni. Puoi anche fare delle posizioni di yoga.
  7. 7
    Rilassati e fai asciugare i jeans. Sdraiati su un asciugamano e leggi un libro, o esci fuori all'aria aperta, mentre i jeans si asciugano sul tuo corpo per almeno 30 minuti. Mano a mano che i jeans si asciugano si conformeranno al tuo corpo, allargandosi per adeguarsi alle tue curve.
  8. 8
    Togli i jeans e lascia che finiscano di asciugarsi all'aria aperta. Non mettere i jeans nell'asciugatrice o si restringeranno nuovamente.
  9. 9
    Indossa nuovamente i jeans quando sono asciutti. Ripeti piegamenti, affondi e altri esercizi per almeno 5 minuti dopo averli indossati e dovrebbero allentarsi ancora un po'.
    • Dovrai ripetere questo processo le prime volte che indossi i jeans. Con il tempo i jeans tendono ad allentarsi e a conformarsi al tuo corpo.
    • In futuro, lava i jeans a mano e lasciali asciugare all'aria aperta, invece di lavarli in lavatrice e asciugarli in asciugatrice. Non dovrebbero restringersi nuovamente.

3
Addosso

  1. 1
    Indossa i jeans. Controlla allo specchio quali zone hai bisogno di allargare.
  2. 2
    Spruzza le aree individuate con acqua calda. È più facile se lo fai mentre ti guardi allo specchio.
  3. 3
    Siediti. Oppure puoi fare piegamenti, squat ecc. Qualsiasi cosa possa stirare i tuoi jeans attraverso il movimento.
  4. 4
    Una volta che il tessuto si asciuga, tiralo nel punto in cui vuoi allargarlo. Puoi tirare in senso orizzontale, verticale o in entrambe le direzioni, se necessario.
  5. 5
    Fissa i jeans a qualcosa mentre li stiri. Può essere per esempio la bottiglia di una bibita. Tienila così per qualche giorno.

Consigli

  • Se non hai tempo a sufficienza per allargarli bagnandoli, allora fai piegamenti e affondi per almeno 5 minuti prima di uscire per allentare la parte posteriore dei pantaloni.
  • Se non riesci a tirare i pantaloni al di sopra delle cosce, non riuscirai ad allargarli abbastanza per renderli comodi. Allargare i jeans va bene se servono approssimativamente 2-3 cm in più.

Avvertenze

  • Non afferrare mai i passanti della cintura dei tuoi jeans: si strapperanno quando tiri.
  • Fai attenzione a non mettere i jeans bagnati vicino a tappeti o asciugamani di colore chiaro. Il color indaco del denim può facilmente macchiare altri tessuti.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Jeans
  • Metro da sarta
  • Vasca da bagno
  • Bottiglietta spray
  • Asciugamano

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Stretch out Jeans, Español: estirar los jeans, Deutsch: Jeans dehnen, Português: Alargar Calça Jeans, Français: étirer un jeans, 中文: 拉伸牛仔裤, Русский: растянуть джинсы, Nederlands: Een spijkerbroek oprekken, Bahasa Indonesia: Meregangkan Celana Jins, Čeština: Jak roztáhnout džíny, 한국어: 청바지 늘리는 방법, العربية: مط البنطال الجينز, ไทย: ยืดยีนส์, Tiếng Việt: Làm giãn quần jeans, 日本語: ジーンズを伸ばす, Türkçe: Kot Pantolon Nasıl Esnetilir

Questa pagina è stata letta 105 198 volte.
Hai trovato utile questo articolo?