Scarica PDF Scarica PDF

Tutti i piercing possono essere allargati. Quanto sia possibile allargarli dipende dalla parte del corpo interessata e dall'elasticità della tua pelle. La misura dei piercing si esprime in gauge, millimetri o pollici. Il sistema gauge procede per numeri pari; tanto più alto il numero, tanto più piccolo il gioiello (8g è la misura maggiore dopo i 10 g). Superati i 00 g, la maggior parte dei gioielli si misura in pollici o millimetri (la misura successiva a 00 è 7/16 pollici).

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di aver lavato le mani con un sapone antibatterico prima di toccare il piercing o la fistola (il buco per il piercing).
  2. 2
    Allarga un lato alla volta. Le dimensioni aumentano man mano che la misura diminuisce, ogni due numeri (ad esempio dai 12 g ai 10 g, e così via). Una mancata osservazione di questa norma potrebbe portare alla formazione di cicatrici.
  3. 3
    Utilizza un lubrificante a base acquosa o un olio specializzato. Non usare vaselina o qualsiasi altro materiale che possa intasare il piercing e intrappolare al suo interno batteri (NON usare il Neosporin!).
  4. 4
    Per effettuare l'allargamento non usare per nessun motivo piercing a tappo o dilatatori tunnel acrilici, in silicone, kaos o smontabili, dato che irriteranno il tuo piercing e, nella maggior parte dei casi, rischierai una lacerazione dell'orecchio.
  5. 5
    Usa un taper per allargare il foro.
  6. 6
    Bagna la zona interessata con una soluzione a base di sale marino per scongiurare il rischio di infezioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Dare dei piccoli strappi o giocherellare con i tuoi piercing aiuterà il foro ad allargarsi con più facilità. Acciaio, pietra e vetro sono leggermente più pesanti di titanio, osso, legno e corno e possono facilitare l'allentamento della tua pelle.
  • Una doccia calda aiuterà ad allentare la pelle del tuo piercing, prima di procedere con l'allargamento.
  • Non indossare gioielli in materiale organico (legno, osso, ecc.) o acrilico per almeno un mese in seguito all'allargamento. Sarebbe meglio non indossare gioielli in acrilico per un lungo periodo di tempo. Le opinioni sull'idoneità del silicone per un allargamento recente sono discordi e quindi, per andare sul sicuro, sarebbe meglio evitare di utilizzarlo per il primo mese.
  • Non utilizzare piercing double flare per allargare il foro. Utilizza soltanto quelli a tubo single flare diritti o altri gioielli lisci. I piercing a bilanciere con filettatura interna sono preferibili a quelli con filettatura esterna, dato che questo tipo di lavorazione può danneggiare le pareti interne del foro al momento dell'inserimento. I piercing double flare vanno bene per fori ormai guariti e allentati. Le estremità della maggior parte dei piercing double flare sono, in genere, di una taglia più grande.
  • Per allargare il tuo piercing, usa unicamente gioielli da piercing e taper appositi, mai materiale fatto in casa. I materiali migliori sono l'acciaio per impianti chirurgici, il titanio, il vetro e il PTFE. Non usare pinze come taper. Non indossare i taper come se fossero piercing, dato che sono progettati per essere inseriti e rimossi nel giro di pochi minuti.
  • Aspetta 1-3 mesi prima di procedere con un altro allargamento; dopo aver raggiunto la misura di 8 g (3mm) aspetta almeno 3-5 mesi. Più aspetti, più sarà facile allargare il tuo piercing.
Pubblicità

Avvertenze

  • Allargare troppo velocemente o saltare misure intermedie può causare una lacerazione della pelle. Se il tuo foro sanguina o se i fluidi linfatici hanno formato una crosta, riduci le dimensioni dei gioielli da piercing che indossi a un gauge inferiore e usa una soluzione salina per tenerlo pulito. Prepara una soluzione delicata di sale marino e acqua calda e tienilo a bagno per 5-10 minuti. Detergi quindi la tua pelle con acqua pulita. Ripeti almeno una volta al giorno, fino a quando la ferita non sarà guarita. Troppo sale può essere nocivo, la soluzione preparata dovrebbe avere lo stesso sapore delle lacrime.
  • Usare dei pesi non è un buon metodo per allargare i tuoi piercing, dato che fanno pressione unicamente sul fondo e possono provocare l'assottigliamento della pelle. Gli orecchini a peso sono adatti a essere indossati per un breve periodo di tempo, come qualche ora o, al massimo, mezza giornata. Indossare materiali più pesanti aiuterà i tuoi fori ad allentarsi più velocemente, ma l'uso di pesi eccessivi è sconsigliabile.
  • L'allargamento va considerato come permanente. Ci sono buone possibilità che un piercing si riduca in seguito a un allargamento, ma senza nessuna garanzia. Non procedere con un allargamento se non sei certo di voler raggiungere la misura in questione. Un allargamento oltre la soglia di 2 g (6mm) è in genere considerato il "punto di non ritorno", ma per alcune persone il limite è inferiore, per altre superiore.
  • I "blowout" si formano quando la parte interna del piercing, la fistola, viene spinta verso l'esterno a formare una specie di "labbro". Si presentano in caso di allargamento forzato, ossia quando il foro non è ancora pronto, o quando vengono saltate misure intermedie. Per curare un blowout, riduci le dimensioni dei gioielli da piercing indossati ed effettua dei massaggi olistici. Inserisci i piercing dal lato posteriore, per aiutare la fistola a tornare in sede. I blowout possono diventare permanenti se non vengono curati; in tal caso sarà necessario un piccolo intervento chirurgico per rimuoverli.
  • Le cicatrici si formano quando la pelle viene danneggiata nel corso di un allargamento. Rendono più difficoltosi gli allargamenti futuri e non hanno un bell'aspetto. Per ridurre il tessuto cicatriziale è possibile fare dei massaggi olistici e, qualora la cicatrice sia particolarmente grave, ridurre le dimensioni dei gioielli indossati. Un piercing dall'aspetto molto raggrinzito (come il sedere di un gatto) è probabilmente causato da un tessuto cicatriziale.
  • Rispetto agli aghi, le pistole da piercing sono poco sicure e traumatiche. Perché il tuo piercing sia il più sicuro e il meno doloroso possibile, recati dal tuo piercer professionista di fiducia. Assicurati che vengano utilizzati degli aghi nuovi o che tutto il materiale venga sterilizzato in autoclave.
  • Non è consigliabile allargare i piercing alla cartilagine seguendo i punti elencati in precedenza. I piercing alla cartilagine più grandi, come i piercing alla conca interna, sono effettuati in genere alla misura desiderata. Un allargamento potrebbe provocare la formazione di cheloidi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Gioielli da piercing di una taglia maggiore rispetto a quella indossata attualmente.
  • Un taper o del nastro PTFE
  • Lubrificante, preferibilmente a base di vitamina E, olio di emu o di jojoba.
  • Pazienza

wikiHow Correlati

Curare le Infezioni da PiercingCurare le Infezioni da Piercing
Allargare i Fori delle OrecchieAllargare i Fori delle Orecchie
Convincere i Tuoi Genitori a Lasciarti Fare un Secondo Buco all'OrecchioConvincere i Tuoi Genitori a Lasciarti Fare un Secondo Buco all'Orecchio
Trattare l'Infezione di un Piercing all'OrecchioTrattare l'Infezione di un Piercing all'Orecchio
Togliersi gli Orecchini per la Prima VoltaTogliersi gli Orecchini per la Prima Volta
Prendersi Cura dei Buchi alle OrecchiePrendersi Cura dei Buchi alle Orecchie
Riaprire un Buco all'Orecchio Parzialmente ChiusoRiaprire un Buco all'Orecchio Parzialmente Chiuso
Stabilire se un Piercing è InfettoStabilire se un Piercing è Infetto
Trattare un'Infezione da Piercing al NasoTrattare un'Infezione da Piercing al Naso
Fare il Buco all'OrecchioFare il Buco all'Orecchio
Capire se un Tatuaggio ha fatto InfezioneCapire se un Tatuaggio ha fatto Infezione
Fare un Tatuaggio Senza Usare una PistolaFare un Tatuaggio Senza Usare una Pistola
Farsi la Doccia con un Nuovo TatuaggioFarsi la Doccia con un Nuovo Tatuaggio
Prendersi Cura di un Nuovo TatuaggioPrendersi Cura di un Nuovo Tatuaggio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 393 volte
Categorie: Tatuaggi & Piercing
Questa pagina è stata letta 11 393 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità