Invecchiando, potresti notare un deterioramento delle ossa e dei muscoli. Per molte persone, le ginocchia sono le prime articolazioni a usurarsi, perché le usiamo ogni volta che dobbiamo muoverci. Anche le persone più giovani possono soffrire di infortuni alle ginocchia, in particolare gli atleti. Se hai le ginocchia malandate, potresti pensare che l'allenamento ti è precluso a causa del dolore o il disagio. Con un po' di conoscenza e compromessi però, puoi imparare come allenarti con un ginocchio malandato e ottenere comunque il corpo che desideri.

Metodo 1 di 2:
Esercizi da Evitare

  1. 1
    Evita gli esercizi che richiedono di piegare il ginocchio. Quando pieghi le ginocchia, fai pressione sulle ossa di quelle articolazioni e sulla rotula. Questa pressione può far scontrare tra loro rotula e articolazioni, o può provocarti disagio nei legamenti e nei tendini. Alcuni semplici esercizi che mettono pressione sul ginocchio sono gli squat e la pressa.
    • Evita gli esercizi che prevedono movimenti improvvisi o insoliti delle ginocchia. Tutte le attività che richiedono molta agilità, come il basket o il tennis, provocano stress per le ginocchia. I movimenti rapidi e improvvisi sono pericolosi per le ginocchia deboli e hanno la tendenza ad aggravarne i problemi.
  2. 2
    Evita gli esercizi che richiedono di saltare. Quando salti, entrambe le tue ginocchia devono sopportare una forza pari a 2-3 volte il tuo peso. Quando le tue ginocchia devono sorreggere un tale peso, la probabilità di un infortunio è molto più alta. Dei balzi o dei piccoli salti non dovrebbero darti problemi, ma assicurati di evitare le attività che richiedono salti piegando le ginocchia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Allenamenti per le Ginocchia Malandate

  1. 1
    Cammina. E' vero che camminare richiede di muovere le ginocchia, ma si tratta di un allenamento sicuro per chi ha problemi in queste articolazioni. Camminare è un'attività a basso impatto, e questo significa che le tue ginocchia non saranno sottoposte allo stesso stress di una corsa. Se puoi andare in palestra, potresti correre su un'ellittica, perché ti consente di eseguire i movimenti della corsa evitando l'impatto del terreno sotto i piedi.
  2. 2
    Fai corse a passo lento. Molte persone ritengono che fare delle corse lente porti inevitabilmente all'artrite, ma non è del tutto vero. Se hai precedenti di infortuni alle ginocchia, allora dovresti evitare le corsette, perché i tuoi infortuni rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo dell'artrite alle ginocchia. Se però le tue ginocchia non hanno subito molti infortuni, delle corse a passo lento possono essere un ottimo allenamento.
  3. 3
    Nuota. Grazie al galleggiamento, il nuoto è un ottimo modo per allenare tutto il corpo senza gravare le ginocchia con il tuo peso. Nuotare velocemente e con intensità è il modo migliore per mantenere la salute cardiovascolare. Assicurati solo di evitare i movimenti che coinvolgono le tue ginocchia, come il dorso.
  4. 4
    Vai in bicicletta. Così come la corsa sull'ellittica, il ciclismo è un'attività a basso impatto che priva le ginocchia di parte dello stress. Quando però vai in bicicletta, non affrontare salite ripide e non aumentare troppo la resistenza della tua cyclette. Anche se il ciclismo è a basso impatto, una resistenza troppo forte potrebbe impegnare troppo le tue ginocchia.
  5. 5
    Esegui esercizi che non richiedono il movimento delle ginocchia. Tutti gli esercizi nei quali potrai tenere ferme le ginocchia in una posizione possono andar bene. Per le anche, sdraiati sulla schiena ed esegui sollevamenti a gamba dritta. Per gli addominali, la maggior parte delle variazioni dei crunch andranno bene. Per i polpacci, esegui dei sollevamenti con i polpacci. Per la parte superiore del corpo, esegui piegamenti, trazioni e dip.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare Velocemente i Glutei

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Allenarsi a Casa con i Manubri

Come

Eliminare il Grasso nell'Interno Coscia

Come

Ingrandire il Tuo Sedere

Come

Avere un Sedere più Grande in una Settimana

Come

Aumentare Velocemente la Massa Muscolare

Come

Aumentare la Massa Muscolare delle Braccia

Come

Allargare le Spalle

Come

Fare la Spaccata in Un Giorno

Come

Avere Braccia con Vene Sporgenti

Come

Avere un Punto Vita Stretto

Come

Sviluppare i Pettorali

Come

Avere un Corpo Perfetto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 552 volte
Categorie: Fitness Personale
Questa pagina è stata letta 7 552 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità