wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 22 316 volte
Lo snowboard è uno sport fisico che può comportare un alto rischio di infortuni. È fondamentale essere in forma prima di praticare questo sport in modo da evitare di farti male. Eseguendo degli esercizi specifici per lo snowboard da 3 a 5 volte a settimana puoi migliorare la resistenza, l'equilibrio, la forza muscolare e la coordinazione.
Passaggi
-
1Inizia a fare gli esercizi dalle 6 alle 12 settimane prima di andare sulla neve. Questo permetterà al tuo corpo di rinforzare i muscoli così che sarai in forma quando le località sciistiche apriranno.
-
2Fa' una serie da 10-15 flessioni dei tricipiti al giorno per migliorare l'equilibrio e la forza della parte superiore del corpo. Essere in forma per fare snowboard può richiedere tempo, quindi organizzati per esercitarti 30 minuti per almeno 3 volte a settimana.
- I tricipiti sono i muscoli del braccio posti tra le spalle e i gomiti. Userai i tricipiti per alzarti in piedi o per girare la tavola dal tallone alle punte quando sei seduto a terra.
- Siediti a terra. Quando fai gli esercizi per i tricipiti, posiziona i piedi con la pianta a terra e fletti le ginocchia.
- Metti le braccia dietro la schiena con i palmi delle mani a terra e le dita rivolte avanti.
- Solleva il sedere dal pavimento facendo forza sulle braccia. Quando ti prepari per fare snowboard, potresti sentirti un po' irrigidito e indolenzito. È meglio sentire dolore adesso, così che sulla neve ti sentirai forte e allenato.
-
3Sollevati 20-30 volte sulle punte contraendo i polpacci e ripetilo per molte volte durante il giorno. I polpacci sono i muscoli tra la caviglia e il ginocchio, ti aiutano a fermarti e a girare con lo snowboard.
- Durante la preparazione, potresti tenere dei pesi con le mani mentre ti sollevi sulle punte.
- Sollevati dritto e verso l'alto e solleva i talloni da terra in modo da appoggiare il peso solo sulle punte. Conta fino a 10 e poi riporta i talloni a terra.
-
4Rinforza i muscoli addominali quando ti prepari per lo snowboard. Avrai bisogno di addominali ben allenati per passare da una posizione a terra a una in piedi.
- Sdraiati a terra supino.
- Tieni le braccia e la testa a terra, stendi le gambe e sollevale da terra da 12,7 cm a 25,4 cm. Questo esercizio rinforzerà i tuoi addominali e snellirà il giro vita.
- Mantieni questa posizione per 10-20 secondi.
- Prova a fare dai 30 ai 100 addominali al giorno per rinforzare i muscoli.
-
5Allena i muscoli delle cosce e delle gambe durante la preparazione per fare snowboard. Quando sei sulla pista, per rallentare durante la discesa devi avere delle gambe forti.
- Appoggiati ad un muro solido e fingi di sederti su una sedia invisibile. Mantieni la posizione da 1 a 5 minuti. Per essere in forma sulle piste, devi rinforzare le cosce e i muscoli della schiena.
- Fa' 8-10 squat ogni giorno. Stando in piedi, dritto, con le piante dei piedi a terra, piegati per fare un squat, mantieni la posizione per 5-10 secondi e poi torna lentamente alla posizione di partenza.
-
6Allena il cuore e i polmoni per prepararti alle alte quote che troverai sulle piste.
- Prova a saltare la corda. Questo è un esercizio fantastico per prepararti allo snowboard, può essere fatto in casa o fuori, e ti permette di migliorare la coordinazione e la resistenza cardiovascolare.
- Va' in bicicletta, cammina o corri per prepararti a fare snowboard.
- Per allenare il cuore e i polmoni puoi fare tantissime attività divertenti, come nuotare, giocare a calcio, andare con lo skateboard o fare escursioni.
Pubblicità
Consigli
- Consuma 3 pasti nutrienti al giorno e bevi molta acqua durante il periodo di preparazione allo snowboard.
- Ricorda di fare stretching ogni volta che ti alleni.