Come Allenarsi quando si è in Viaggio

4 Metodi:Approfittare delle Risorse Messe a Disposizione dall’HotelCambiare la Routine di AllenamentoMettere in Valigia una Leggera Attrezzatura SportivaAllenarsi per Strada

Mantenere un piano di allenamento o gli esercizi quotidiani mentre si è fuori città per affari o per piacere aiuta a restare motivati, allevia lo stress e mantiene sempre in forma. Segui questi suggerimenti per allenarti efficacemente anche quando viaggi.

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Approfittare delle Risorse Messe a Disposizione dall’Hotel

Quando alloggi in un hotel o in un resort, chiedi alla reception quali sono le opzioni per poterti allenare: impianti sportivi, parchi o piste per correre. Molti hotel hanno palestre interne o possono indirizzarti in strutture esterne con cui sono convenzionati, per avere sconti e offerte.

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    Usa le attrezzature dell’hotel. Molti alberghi dispongono di macchine per il sollevamento pesi, tapis roulant, cyclette e tappetini per fare stretching o esercizi. Chiedi al personale dove si trova l’area fitness e quali sono gli orari di apertura.
    • Non usare i macchinari da solo se non sei preparato, potresti farti male.
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    Nuota nella piscina dell’hotel. Il nuoto è un ottimo esercizio, e anche poco tempo a “combattere” la resistenza dell’acqua può aiutarti a bruciare calorie e ad allenare diversi gruppi muscolari.
    • Prova a stare a galla, a fare qualche vasca o a fare acquagym per 30-60 minuti e avrai l’allenamento perfetto.
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    Cammina nella hall o fai le scale. Una semplice camminata, anche veloce, un po’ di jogging e salire le scale dell’hotel sono tutti modi per allenarsi efficacemente.
    • Se l’albergo si trova in una zona carina e sicura, allenati all’aperto. Prova a fare il giro dell’hotel di corsa o camminando un po’ di volte.
    • Se c’è brutto tempo o se preferisci rimanere al chiuso, cammina nella hall e fai le scale tra un piano e l’altro. In alternativa, fai tutte le rampe di scale a salire e poi a scendere quante volte vuoi. Così allenerai i muscoli delle gambe e farai salire il battito cardiaco.
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    Noleggia una bici, un pedalò o delle mazze da golf. Molti alberghi offrono delle attività a pagamento che permettono di allenarsi e, contemporaneamente, di visitare la zona. Con un giro in bici, una gita in pedalò su un lago o una partita a golf puoi bruciare centinaia di calorie, e l’allenamento sembrerà meno pesante.

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Cambiare la Routine di Allenamento

Viaggiare può essere un’ottima opportunità per sperimentare nuovi tipi di esercizi o per semplificare le tue abitudini. Se l’hotel o la casa in cui alloggi non dispone di strutture per allenarsi, cogli l’occasione per provare qualcosa di nuovo che non richiede strumenti specifici. Sperimentare nuovi esercizi mentre si è in viaggio aiuta a bruciare calorie e a rompere la monotonia. Inoltre, puoi conoscere nuove attività che potrai poi eseguire ovunque.

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    Allenati nella tranquillità della tua stanza. Molti esercizi possono essere eseguiti senza particolari strumenti o equipaggiamenti. Puoi allenarti efficacemente senza lasciare la stanza d’albergo o la camera degli ospiti.
    • Usa il tuo corpo per fare resistenza. Fai flessioni, addominali, affondi, esercizi di rafforzamento, jumping jack, corsa sul posto e altri movimenti base per allenare vari gruppi muscolari, fare stretching e far aumentare il battito cardiaco.
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    Prova lo yoga, il pilates o il Tae Bo, una miscela tra arti marziali e aerobica. Con un po’ di preparazione o con l’aiuto di un corso in TV o in DVD, questi esercizi possono essere fatti anche in piccoli spazi privati.
    • Stendi un asciugamano sul pavimento della camera d’albergo e usalo come un tappetino per fare alcune posizioni dello yoga come il cane a testa in giù o il saluto al sole. Allevierai le tensioni del viaggio mentre alleni i muscoli e tonifichi il tronco.
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    Compra un DVD di esercizi di pilates da guardare sul computer mentre ti alleni in camera.
    • Improvvisa una sessione di Tae Bo in camera, alternando pugni e calci in aria con le mani e con i piedi, mantenendo i muscoli contratti e in movimento mentre ascolti musica o guardi un programma televisivo. Corri sul posto e saltella avanti e indietro mentre tiri pugni per bruciare più calorie.
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    Crea il tuo allenamento personalizzato. Sii creativo e combina una serie di esercizi brevi o di attività fisiche che ti fanno venire il fiatone e allenano i muscoli. Se necessario, usa oggetti di fortuna per eseguire il tuo allenamento, oppure esercitati senza attrezzature.
    • Alterna le scale con affondi lungo i corridoi, esercita i bicipiti usando delle bottiglie d’acqua o usa un asciugamano o un indumento come banda elastica. Poi prova a fare dei piegamenti, a eseguire calci a forbice e persino a saltare sul letto per aumentare la frequenza cardiaca e rendere l’allenamento più vario e divertente.

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Mettere in Valigia una Leggera Attrezzatura Sportiva

Se puoi pianificare l’allenamento prima di partire, metti in valigia alcuni attrezzi sportivi senza aggiungere troppo peso o occupare troppo spazio. In molti casi, i comuni attrezzi ginnici possono essere ridotti al minimo e avere comunque un allenamento efficace.

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    Arrotola un piccolo tappeto da yoga in gomma. I tappetini di gomma possono essere arrotolati e occupare così meno spazio rispetto a quelli più spessi; inoltre, sono più economici e pesano molto meno dei tradizionali tappeti da yoga.
    • Se ti piace fare yoga quando sei in viaggio, puoi portare con te anche delle bande di canapa e dei blocchi leggeri di gomma: sono facili da mettere in valigia e pesano poco.
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    Metti in valigia anche dei pesi a mano. Leggeri pesi a mano o per le anche sono di solito compatti e facili da infilare nel bagaglio.
    • Per evitare di ritrovarti con una borsa troppo pesante, non portare più di un set da 2 kg.
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    Compra delle bande elastiche. Con le bande di gomma o di tessuto si può fare una vasta gamma di esercizi: inoltre, praticamente non occupano spazio e non aggiungono peso al tuo bagaglio.
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    Porta un frisbee, un pallone da calcio o una racchetta da tennis. Se viaggi con amici, familiari o colleghi avere uno attrezzo per praticare uno sport di gruppo vi permetterà di allenarvi divertendovi.
    • Per aggiungere poco peso alla valigia puoi optare per dei palloni da gonfiare, delle racchette da tennis o da squash o dei guantoni da baseball.
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    Sgonfia un pallone da ginnastica. Ci sono molte marche che li vendono ancora da gonfiare. Metti il pallone in valigia e gonfialo una volta giunto a destinazione (controlla se serve una pompa specifica o se puoi gonfiarlo a fiato).
    • Yoga, aerobica, esercizi di forza e di resistenza possono essere facilmente eseguiti con un pallone da ginnastica anche mentre sei in viaggio.

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Allenarsi per Strada

Allenarsi mentre si è in viaggio offre ottime opportunità per conoscere nuove persone e provare esercizi diversi. Inoltre, combinare l’allenamento con l’esplorazione di nuovi posti o con le commissioni da fare contribuisce a rendere l’allenamento più facile da eseguire anche quando sei lontano da casa.

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    Vai a ballare. Viaggiare può essere una scusa perfetta per provare la salsa, il tango, lo swing, il valzer o addirittura l’hip hop. Vai in un locale per abbinare la socializzazione al tuo allenamento, o scegli un ristorante che abbia anche una pista da ballo o musica dal vivo per bruciare calorie e divertirti allo stesso tempo.
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    Trova una pista, un parco o una strada pedonale dove correre. Mettendo in valigia le scarpe da ginnastica puoi combinare allenamento e visita della città. Corri attraverso i parchi, lungo un fiume o su una via piena di negozi e ristoranti: ti allenerai, esplorerai la città e magari troverai un localino perfetto per la cena.
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    Iscriviti a un corso. Viaggiare offre l’opportunità di provare lo zumba locale, la danza del ventre, un boot camp, lo yoga o altri corsi speciali. Aiuterai le attività locali e ti allenerai rispettando la tua tabella.
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    Chiama le associazioni sportive e le palestre locali. In molte città ci sono strutture pubbliche che hanno prezzi molto ragionevoli e ti offrono l’accesso a piscine, piste da corsa, campi da basket e da tennis e anche a corsi guidati da un istruttore.

Consigli

  • Fare più cose contemporaneamente può aiutarti a tenerti in allenamento mentre sei in viaggio. Se sei fuori città per lavoro, rivedi i report di spesa mentre vai sulla cyclette o ripeti una presentazione mentre fai le posizioni dello yoga. Se viaggi per piacere, fai viste guidate a piedi ed evita di prendere l’ascensore per bruciare calorie e divertirti allo stesso tempo.

Avvertenze

  • Anche se viaggiare può essere un’ottima occasione per provare nuovi esercizi, non devi mai andare oltre le tue possibilità. Se non sei sicuro su come eseguire un esercizio in modo corretto, lascia perdere e passa a qualcosa che puoi fare senza il rischio di farti male. Altrimenti potresti rovinarti il viaggio, e un infortunio potrebbe diventare una seccatura se poi devi farti rimborsare le spese mediche. Quindi, stare bene quando si è in viaggio è essenziale.

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Categorie: Fitness Personale | Viaggiare

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