wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 995 volte
Fare esercizio fisico ha molti vantaggi, tra cui: il miglioramento del sistema cardiovascolare e immunitario, del cervello, del sonno, e dell'umore. Ma le classiche scuse per non esercitarsi sono spesso la mancanza di tempo o di fondi. Esercitandosi nel comfort della propria camera da letto, è possibile aggirare entrambe le scuse. In più, potrai ottenere una forma fantastica.
Passaggi
Preparare la Stanza
-
1Trova uno spazio nella stanza per allenarti. Per capire se c'è abbastanza spazio, stenditi a terra e allarga braccia e gambe, se non urti qualche oggetto, sei pronto per iniziare!
-
2Acquista gli attrezzi necessari. Questo è opzionale, ma avere qualche attrezzo di base aiuta a fare più esercizi. Ecco cosa potresti comprare:
- Tappetino
- Palla medica
- Piccoli manubri
- Corda
- Bande di resistenza
Pubblicità
Riscaldamento
Trovare gli esercizi adatti per i piccoli spazi
-
1Tonifica l'addome. Facendo i sit up tonificherai l'addome e aumenterai il battito cardiaco. Se vuoi, puoi posare un oggetto pesante sui tuoi piedi per eseguire l'esercizio in modo più preciso.
-
2Lavora sulla forza. Aumenta la tua forza facendo flessioni classiche, flessioni planks, e sollevando pesi. Presta attenzione quando sollevi i pesi, potresti infortunarti.
-
3Salta la corda. Questo è un esercizio molto efficace. Saltare la corda per 10 minuti fa bruciare calorie quanto correre un miglio in 8 minuti. Se hai spazio nella stanza, salta la corda!
- Assicurati che non ci siano oggetti o altri ostacoli che potrebbero entrare in contatto con la corda.
-
4Tonifica le gambe. La corsa sul posto non solo aumenta il battito cardiaco ma tonifica anche le gambe se lo fai spesso. Aggiungi un po' di stretching e qualche piegamento sulle gambe, e vedrai grandi risultati.
-
5Yoga. Questo è un ottimo modo per rilassarsi e rinfrescare la mente. E' anche un tipo di esercizio leggero per mantenersi tonificati.Pubblicità
Consigli
- Metti in ordine la stanza prima di fare gli esercizi.
- Alcune cyclette sono poco ingombranti. Considera l'aquisto di un tale attrezzo.
- Usa il letto per fare alcuni esercizi. Poiché il letto non è una superficie stabile, dovrai usare molto l'addome per mantenere l'equilibrio. Se però sei poco allenato, fa' solo gli esercizi sul pavimento per evitare infortuni.
- Sul bordo del letto: flessioni (piedi a terra o gambe sul letto), parallele per tricipiti, squat ad una gamba (l'altra gamba sul letto).
- Sul letto: squat all'impiedi, lunges, sollevamento delle gambe, flessioni (modificate o complete).
Avvertenze
- Il sovrallenamento è molto pericoloso e colpisce molte persone che non se ne accorgono. Se ti senti molto stanco, interrompi l'allenamento, riposati e bevi molta acqua. In casi estremi, il sovrallenamento può danneggiare il cuore e causare alcune malattie cardiovascolari.