Come Allevare Gamberetti Red Cherry

Questo articolo ti insegnerà come allevare il più facile dei gamberi d'acqua dolce: il red cherry (Neocaridina denticulata sinensis). I gamberetti red cherry, o RCS, fanno parte di un gruppo chiamato "gamberi nani" (gli adulti arrivano a 4 cm di lunghezza). I red cherry non hanno bisogno di acquari o cibi speciali, danze o sciamani per riprodursi. Le condizioni dell'acquario sono facili da tenere. Sono una divertente aggiunta a un acquario e mangiano cibo per pesci avanzato.

Passaggi

  1. 1
    Prepara l'acquario. Ti servirà un acquario da 20-40 litri, un riscaldatore (per tenere la temperatura a 24-27 °C durante le notti fredde), sabbia (quella scura stressa di meno i gamberi), e un filtro a bolle che abbia passato un ciclo.
    • Per fare un ciclo a un filtro in un acquario nuovo, metti il nuovo filtro in un vecchio acquario, accendilo, e aspetta 4 settimane. I red cherry non sopravviverebbero al processo ciclico, morirebbero per gli alti livelli di ammoniaca o nitrito.
    • Non usare un filtro elettrico, a meno che l'intero accesso non sia coperto di retina (o qualcosa di simile con buchi minuscoli) e assicurato con una fascetta (altrimenti i gamberetti potrebbero essere risucchiati nel filtro e spappolati).

  2. 2
    Compra un master test kit. Questo è assolutamente necessario per tenere i gamberetti. È impossibile determinare il problema di un acquario senza un master test kit. Ti serviranno i seguenti test: ammoniaca, nitrito e nitrato. Prendi dei test a goccia, non a strisce. I test a strisce sono costosi, e scadono dopo circa 6 mesi dall'apertura. I kit a gocce sono molto più economici e durano più a lungo.
  3. 3
    Compra 5-10 gamberetti red cherry. I red cherry costano circa 1-3 euro l'uno in un negozio di animali. Se acquistati online hanno un prezzo unitario inferiore, e molte persone offrono anche la spedizione gratuita, e puoi arrivare a pagare anche solo 20 euro per una ventina di gamberi. Cerca di prendere un mix di maschi chiari (i maschi possono avere del rosso a loro volta) e femmine rosse. Se prendi 10 gamberi, le tue possibilità di ottenere sia maschi che femmine sono grosso modo garantite.
    • Se qualcuno vuole spedirti i gamberi con un metodo che richiede più di 3 giorni, chiedi delle foto di come intende spedirli. I red cherry sono MOLTO difficili da uccidere, e probabilmente non avranno problemi con una settimana di spedizione. Prendi in considerazione il tempo atmosferico per la distanza che la spedizione percorrerà, chiedi pacchetti riscaldati o di ghiaccio nel contenitore per aiutare a contrastare le temperature, se possono essere un problema. Chiedi anche borse traspiranti.
    • Non comprare red cherry (o qualsiasi pesce o gambero) che il negozio ha ricevuto negli ultimi 3-4 giorni. Qualsiasi morte da stress per la spedizione tende a verificarsi durante i 3-4 giorni successivi all'arrivo negli acquari in negozio, quindi compra solo dopo questo lasso di tempo. Compra gamberi che siano in acquario da almeno 4 giorni.

    • È normale chiedere che la borsa della spedizione sia riempita per 1/3 o a metà d'acqua. Questo massimizza la quantità di ossigeno rinchiuso nella borsa durante la spedizione. Questo si applica solo raramente alle borse che sono di plastica normale; se vengono usate quelle per la spedizione, chiedi se il venditore può usare ossigeno puro piuttosto che semplice aria.
  4. 4
    Riempi il tuo acquario con acqua a cui hai aggiunto un decloratore. Cloro e clorammine uccideranno i gamberi, quindi assicurati di prendere un decloratore che neutralizzi entrambi.
  5. 5
    Fai abituare i gamberi all'acqua usando questi passaggi. Metti la borsa in acqua e attaccala alla parete usando un fermacarte. Aggiungi 1/4 d'acqua dell'acquario alla borsa (magari un mestolo pieno d'acqua). Aspetta 15 minuti, poi ripeti altre 2 volte. Un'alternativa a questo è testare i parametri dell'acqua e quelli del tuo acquario e vedere se sono simili; se lo sono, semplicemente falli acclimatare alla temperatura e poi mettili nell'acquario, i red cherry sono molto resistenti e difficili da uccidere rispetto agli altri gamberi.
  6. 6
    Versa i gamberi nell'acquario. I parametri di acqua e temperatura (come il pH) dovrebbero essersi equalizzati abbastanza da non scioccare i gamberi.
  7. 7
    Imposta la temperatura a 27 °C. Usa un altro termometro (come un termometro digitale, se puoi permettertelo) per verificare che il riscaldatore funzioni bene. Controlla giornalmente mentre li nutri.
  8. 8
    Dai ai gamberetti cibo a pezzi, palline da pesca, cucurbita o zucchine sbianchite. I gamberi mangiano qualsiasi cosa mangerebbe un pesce. Non devi nemmeno fare pezzi particolarmente piccoli, strapperanno loro un pezzetto alla volta e mangeranno da soli. Alcuni gamberi non mangiano cubetti di alghe, altri sì. I cibi con depositi di rame non vanno bene per i red cherry.
    • Se c'è ancora cibo nell'acquario quando vai a nutrirli, salta quel turno e ricontrolla in seguito.
    • Dai piccole quantità di cibo al giorno, specialmente se cominci con 10 gamberi. Un pezzetto della grandezza dell'unghia del tuo mignolo dovrebbe durare a 10 gamberetti circa 2 giorni, forse 3.
    • Per sbianchire le zucchine, metti una fetta in una scodella adatta al microonde. Coprila con circa 3 cm d'acqua poi falla andare a temperatura alta per 1 minuto. Lascia raffreddare per 20 minuti, poi calala nell'acquario. Se la zucchina galleggia, falla affondare con una fascetta, un pezzo di plastica, o una biglia, ma non del metallo.
  9. 9
    Se la temperatura dell'acqua è abbastanza alta e c'è abbastanza cibo, si riprodurranno e basta. I gamberi femmina dovrebbero fare uova giallastre o verdastre sotto le code nel giro di 30 giorni da quando li accogli, se non ne hanno già. I gamberi femmina prendono una chiazza a forma di "sella" giallastra dietro la testa. Sono uova nelle loro ovaie. Queste uova dovrebbero spostarsi verso le code in 7-10 giorni. Una volta che sono sotto le code, le uova si schiuderanno in 3-4 settimane. Noterai come le madri sventagliano le uova di quando in quando per evitare che si formino dei funghi. Le uova si schiuderanno prima, se l'acqua è più calda. Potresti svegliarti un giorno e trovare piccoli gamberetti chiari sulle piante, o sul fondo. I cuccioli di red cherry hanno lo stesso aspetto degli adulti, ma sono molto piccoli, lunghi circa 2 mm, e di colore chiaro – ma la loro forma è la stessa di un adulto. I gamberetti non mangeranno i loro cuccioli a meno che non stiano morendo di fame. In più, i piccoli sono veloci a fuggire.
  10. 10
    Cura l'acquario. Un acquario da 40 litri può tranquillamente tenere 100-150 red cherry adulti, se cambi il 25% dell'acqua ogni settimana – senza eccezioni. Non pulire il fondo dell'acquario, i cuccioli prendono molto del proprio cibo quotidiano dalla "spazzatura". In ogni caso, troppi avanzi causeranno un aumento di nitrati, e un alto livello di nitrati può uccidere i gamberetti.

Consigli

  • Una sabbia scura, come quella nera, renderà i gamberi più rossi perché proveranno a mimetizzarsi con il colore della sabbia.
  • I gamberetti red cherry mangiano molti più tipi di alghe rispetto ai Caridina japonica, che sono spesso considerati i migliori spazzini per gli acquari. Forse il miglior modo di crescere del muschio di java è lasciare che i red cherry lo ripuliscano dalle alghe.
  • In un acquario comune è essenziale dare dei rifugi ai gamberi che hanno appena fatto la muta. Anche in un acquario di soli gamberi saranno apprezzati. Ci sono rifugi speciali in vendita, ma anche dei piccoli vasetti di terracotta andranno bene.
  • I gamberetti amano piccoli pezzi di carota bollita. Migliora anche il loro colore. Ma rimuovila dopo 24 ore o inquinerà l'acqua.
  • Occasionalmente troverai degli esoscheletri biancastri e VUOTI a forma di gambero nel tuo acquario. È normale! I gamberi perdono l'esoscheletro per poter fare la muta. Un esoscheletro sembra biancastro, chiaro e vuoto. Un vero gambero morto sembrerà rosa, o di un bianco solido. E probabilmente avrà intorno amici che se lo mangiano.
  • I red cherry possono sopravvivere a basse temperature (fino a 15 °C) per lunghi periodi di tempo, fintanto che il cambiamento di temperatura avviene gradualmente (durante ore piuttosto che minuti). Ma non si riprodurranno a questa temperatura.
  • Quando aggiungi altra acqua, aggiungi un decloratore a un secchio di 20 litri. La nuova acqua dovrebbe avere la stessa temperatura di quella dell'acquario. Usa le dita per controllare la temperatura. Non dovrà essere necessariamente identica, ma deve essere abbastanza simile.
  • Per i migliori risultati, i gamberi dovrebbero avere un loro acquario senza altri pesci. Alcuni pesci mangiano questi piccoli gamberi, come astronoto, pesci angelo, ciclidi, la maggior parte dei pesci gatto (ad eccezione di quelli erbivori). Sono al sicuro con altri pesci, come quelli della famiglia Poeciliidae (guppy, platy, molly).
  • Se l'acqua dei tuoi rubinetti ha alte quantità di sostanze chimiche nocive, come i nitrati, puoi usare l'acqua a osmosi inversa piuttosto che quella del rubinetto mischiata con un decloratore. L'acqua di rubinetto spesso contiene una miriade di altre sostanze che possono alterare i parametri del tuo acquario. Questo include i fosfati che sono una causa portante dello sviluppo di alghe. Gli scienziati hanno collegato i livelli di fosfato alla concentrazione di cianobatteri.
  • I gamberi che si preparano a fare la muta prenderanno una forma a "U". Si piegheranno e proveranno a toccarsi la coda. Se sei fortunato li vedrai fare la muta. È un'operazione molto rapida: sbucano fuori dalla loro vecchia pelle in un battito di ciglia, lasciandosi alle spalle una perfetta replica.
  • L'errore più grande che si può fare è usare troppe sostanze chimiche. Se la tua acqua è ammoniaca=0, nitrito=0, nitrato<50, e il pH è 6,0-8,0, dovrebbe andare benissimo. Non dovresti mai creare aumenti o diminuzioni di pH, usare condizionatori chimici, o altre sostanze. Ti daranno solo problemi. L'unica sostanza chimica che ti serve è un decloratore per neutralizzare cloro e clorammine.
  • I red cherry possono sopravvivere a diversi livelli di pH, fintanto che possono abituarsi lentamente.

Avvertenze

  • Molti pesci mangeranno i gamberi adulti, così come i cuccioli. Qualsiasi tipo di pescegatto, pesce angelo, pesce predatore, astronoto, botia pagliaccio, o anguilla mangerà i gamberi. Se ci sono molte protezioni, sopravviveranno più gamberi. Il muschio di java è eccellente sia come copertura che come foraggio.
  • I red cherry adulti sono al sicuro con guppy, molly, platy, rasbora, e qualunque tipo di pesce troppo piccolo per mangiare gamberi.
  • NON rimuovere le pelli vuote di gamberi che hanno fatto la muta. Molti le mangeranno per riassumere minerali importanti.
  • I gamberi in generale sono sensibili e possono essere uccisi da cloro, clorammine, ammoniaca, nitriti e nitrati concentrati. Assicurati che il decloratore per la tua acqua si sbarazzi di cloro e clorammine.
  • Metalli pesanti come zinco, piombo (dei pesi delle piante) e bronzo uccideranno i gamberi – specialmente il bronzo. Se un acquario ha mai avuto del bronzo al suo interno, ti sarà difficile tenere in vita i gamberi. Il solfato di bronzo del mangime per pesci è sicuro, perché è un composto di bronzo in basse quantità. Il composto di bronzo delle sostanze per uccidere le lumache è tossico per i gamberi.
  • Alcuni COMPOSTI di bronzo potrebbero essere sicuri da dare ai gamberi. Per esempio, piccole quantità di solfato di bronzo sono comunemente usate come conservante in quasi tutti i mangimi per pesci. Va bene dare ai red cherry del mangime che contiene solfato di bronzo, perché non è allo stato elementale.
  • Nonostante un mito persistente, NON è necessario un supplemento di iodio per i crostacei d'acqua dolce. Non c'è nessun sostegno scientifico sull'uso dello iodio per i gamberi d'acqua dolce. Assorbono abbastanza iodio dal loro mangime. I gamberi d'acqua salata però POTREBBERO avere bisogno di iodio aggiuntivo. [1]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Breed Red Cherry Shrimp, Español: criar camarones cherry, Русский: разводить креветок "Красная Вишня", Português: Criar Camarão Vermelho Cereja, Deutsch: Rote Cherry Garnelen züchten, Français: élever des crevettes Red Cherry

Questa pagina è stata letta 25 212 volte.
Hai trovato utile questo articolo?