Come Allevare e Prendersi Cura dei Platy

I Platy sono ottimi pesci per principianti, essendo vivipari e molto resistenti. Ce ne sono di tantissimi colori, che ravviveranno qualsiasi acquario di comunità.

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Installare il tuo Acquario

  1. 1
    Se stai installando un nuovo acquario, procurati un filtro, un riscaldatore e qualche sasso.
  2. 2
    Decidi quanti Platy vuoi o puoi inserire nel tuo acquario senza renderlo troppo affollato. La regola generale prevede circa 2 centimetri di pesce per litro d'acqua nella vasca. Fai i conti basandoti sulla taglia dei pesci adulti, non su quella attuale. I Platy raggiungono i 5 centimetri di lunghezza da adulti.
  3. 3
    Informati sul processo ciclico. Dovresti iniziare con un ciclo a vuoto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Parte 2: Procurarti i tuoi Platy

  1. 1
    Procurati il mangime adatto e assicurati di non inserire nell'acquario delle specie aggressive.
  2. 2
    Inizia inserendo uno o due pesci; possono essere Platy o altre specie. Fai passare diverse settimane tra piccole aggiunte di pesci fino a completare l'acquario.
  3. 3
    Scegli i Platy più grandi e colorati: è segno che sono in salute.
  4. 4
    Se desideri degli avannotti (i piccoli dei pesci), tieni 2-3 femmine per ogni maschio. In questo modo ridurrai l'aggressività nei maschi e lo stress nelle femmine.
  5. 5
    Se non vuoi avannotti, allora seleziona solo un genere. Fai attenzione, però: le femmine potrebbero essere già gravide al momento dell'acquisto.
  6. 6
    Una volta portati i pesciolini a casa, inserisci la busta ancora chiusa nell'acquario per 15 minuti in modo da farli abituare alla temperatura, quindi utilizza un retino per introdurre i pesci direttamente nella vasca. Cerca di non mischiare l'acqua del negozio con la tua, che probabilmente sarà meno inquinata.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Prenderti cura dei tuoi nuovi Pesci

  1. 1
    Dai da mangiare in piccole dosi una volta al giorno.
  2. 2
    Cambia il 25% dell'acqua almeno una volta alla settimana e NON cambiare i filtri come erroneamente suggerito dalla confezione. Anche se la confezione del filtro ti dice che va cambiato, se lo fai il tuo acquario inizierà un nuovo ciclo, uccidendo alcuni dei tuoi pesci. Cambia il carbone all'interno del filtro una volta al mese.
  3. 3
    Se l'acqua è torbida, cambiane il 20% più spesso, anche una volta al giorno, finché non torna limpida.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Parte 4: Allevare i Platy e Prendersi Cura degli Avannotti

  1. 1
    Se hai 2-3 femmine per ogni maschio, ci sono molte probabilità che le femmine rimangano incinte. Non c'è alcun modo di indurre l'accoppiamento, ma capire se sono gravide è facile: ingrassano.
  2. 2
    Ricordati che ci vogliono circa 4-5 settimane prima della nascita degli avannotti.
  3. 3
    Cerca di capire se una femmina è molto vicina alla data fatidica. Se è così, puoi metterla in una sala parto di plastica o a rete che separerà i piccoli dal resto dei pesci. Una volta che avrà partorito tutti - potrebbero esserci tra i 20 e i 50+ avannotti - rimuovi la madre.
  4. 4
    Trasporta con cura gli avannotti in una vasca di più di 4 litri e aerata, con un filtro sommerso. Se non ha un filtro di questo tipo, cambia il 20-25% d'acqua ogni due settimane e accertati che l'acqua sia alla stessa temperatura. Assicurati che non ci sia un filtro tradizionale perché gli avannotti verrebbero risucchiati.
  5. 5
    Nutri gli avannotti. Puoi dar loro del mangime per pesci in polvere o del cibo specifico per avannotti 3-4 volte al giorno. Il cibo vivo è l'ideale (piccoli di gamberetti appena nati in salamoia) e ti garantirà pesci di buona qualità e colori vivaci.
  6. 6
    Quando sono abbastanza grandi da mangiare cibo regolare, puoi rimetterli nel tuo acquario principale, evitando nuovamente di affollarlo troppo. I Platy lunghi più di un centimetro sono abbastanza grandi da essere inseriti con gli adulti.
    Pubblicità

Consigli

  • Molti negozi di animali indicano sulla vasca se i pesci sono aggressivi, semi aggressivi o pesci di comunità. Fai sempre le dovute ricerche prima di mescolare specie diverse. Tuttavia, non sarebbe la prima volta che un negozio sbaglia.
  • Puoi capire il sesso di un pesce guardando la pinna dell'addome e della coda. I maschi hanno il gonopodio, una pinna modificata che è sottile e a punta. Se la pinna ha la forma di un triangolo, si tratta di una femmina.
  • Ogni volta che aggiungi acqua nella vasca, assicurati di declorurarla.
  • I Platy nani sono sempre una buona alternativa se hai un acquario più piccolo, se vuoi qualche pesce in più, o semplicemente dei pesci più piccoli.
  • Scegli i pesci con i colori degli occhi più vivaci perché di solito più questo colore è acceso più il pesce è in salute.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le sale parto in plastica possono causare problemi durante le nascite e con la circolazione dell'acqua. Cerca piuttosto un modello a rete o uno in plastica provvisto di ventilazione.
  • I pesci richiedono tempo e denaro. Prenditi l'impegno di curare i tuoi pesci, come faresti con qualunque altro animale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Per i Platy

  • Un acquario di più di 20 litri, a seconda di quanti pesci vuoi
  • Cibo per pesci tropicali (a scaglie, a palline, sanguisughe, gamberi in salamoia, larve di zanzara, cetrioli, patate ecc.)
  • Filtro dell'acqua adatto alle dimensioni della vasca
  • Riscaldatore
  • Aeratore
  • Ghiaia per acquari o sabbia, decorazioni e piante (finte e/o vive)
  • Un negozio di pesci nelle vicinanze

Per gli Avannotti (se li vuoi allevare)

  • Vasca da 20 litri
  • Aeratore
  • Ghiaia per acquari, decorazioni e/o piante (vere e/o finte)
  • Cibo speciale per avannotti, facoltativo ma consigliato
  • Sala parto in plastica o a rete, opzionale

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 31 043 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità