Come Allevare i Fringuelli Zebrati

I fringuelli zebrati sono animali domestici divertenti e di cui è facile occuparsi e sono probabilmente i fringuelli meno timidi e paurosi, insieme al passero del Giappone e al piccione monaco. Si riconoscono per il loro cinguettio e hanno diverse colorazioni, fra cui: classico, lepre, argentato, crema, bianco (albino) e multicolore.

Passaggi

  1. 1
    Procurati una gabbia per fringuelli. Queste hanno aperture minuscole, in modo che gli uccelli non riescono a scappare. Le gabbie per canarini o altre gabbie con aperture più grandi non sono adatte per ospitare i fringuelli. Ci dev'essere almeno un trespolo per coppia. Fodera il fondo della gabbia con carta di giornale. La carta vetrata non va messa nelle gabbie per uccelli, perché danneggia le loro zampe. Prova a mettere altalene o altri giocattoli per uccelli, e decorazioni per tenere occupati i fringuelli. Come con tutti gli uccelli, se ci sono corde nelle gabbie gli animali possono finire annodati e riportare danni gravi, anche letali.
  2. 2
    Acquista i fringuelli. Vai in un negozio di animali o in uno specifico di uccelli. Scegli esemplari dagli occhi brillanti, attivi, con le penne non arruffate, che siano evidentemente sani. I fringuelli sono molto socievoli. Tuttavia, è consigliabile tenere una sola coppia in ogni gabbia, per minimizzare il rischio di combattimenti. Se vuoi creare una piccola colonia, accertati che abbiano abbastanza spazio per volare e che la gabbia non sia sovraffollata.
  3. 3
    Nutri il fringuello. La loro dieta principale è costituita da semi, che possono essere acquistati nei negozi per animali. Accertati che il distributore di cibo sia sempre pieno: i fringuelli regolano la propria alimentazione per soddisfare le proprie necessità e non mangeranno troppo. I fringuelli possono mangiare anche alcuni semplici alimenti, come verdure e pangrattato. Evita la carne e i cibi speziati/dolci e rimuovi ogni giorno tutti gli avanzi deteriorabili. Fornisci ogni giorno acqua fresca e pulita e anche qualche 'dolcetto', come ossi di seppia e stick al miele.
  4. 4
    Controlla la presenza di sintomi di malattie o di cambiamenti comportamentali. Se un fringuello si fa male o si ammala, mettilo in una gabbia separata in una stanza tiepida e chiama subito il veterinario.
  5. 5
    Fornisci materiale per il nido solo se vuoi far accoppiare i fringuelli. Fornisci diversi nidi nuovi e puliti, in modo che i fringuelli possano scegliere quello in cui vogliono allevare i loro piccoli. La femmina deporrà una covata di circa 8 uova, che si schiuderanno in un paio di settimane. Accertati di contare le uova, ma senza disturbare gli animali. Se dopo 3 settimane le uova non si sono schiuse, significa che non sono fertili e devono essere rimosse in fretta, perché la femmina deporrà una nuova covata e sarà impossibile distinguere le nuove uova da quelle che non si sono schiuse. Separa la coppia tra una covata e l'altra, in modo che si possano riposare prima di riprodursi nuovamente. Dopo 21 giorni, i pulcini lasceranno il nido e inizieranno a mangiare da soli. Dopo 6 settimane avranno sviluppato il piumaggio e la colorazione da adulti.
  6. 6
    Separa i pulcini dai genitori dopo 6 settimane. Dovrebbero essere spostati in una gabbia separata. Rivolgiti ai negozi locali per vendere i pulcini o per barattarli con cibo o altri prodotti per i tuoi fringuelli.

Consigli

  • I maschi hanno colori più brillanti delle femmine e si possono distinguere per le guance arancioni.
  • Di solito i fringuelli zebrati sono ottimi genitori. Non avranno bisogno del tuo aiuto.
  • Se vuoi toccarli, fallo con attenzione e molto delicatamente. I fringuelli zebrati sono molto delicati. Inoltre, dai loro il tempo di abituarsi a te prima di prenderli e fai in modo che sia un processo a cui arrivare gradualmente.

Avvertenze

  • Molti fringuelli si spaventano facilmente, quindi evita movimenti o rumori improvvisi. I fringuelli zebrati sono un po' più resistenti a tale proposito, ma sono pur sempre fringuelli.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Uccelli

In altre lingue:

English: Raise Zebra Finches, Русский: выращивать зебровых амадин, Español: criar diamantes mandarines, Português: Criar Mandarins, Deutsch: Zebrafinken halten, Français: élever des diamants mandarins

Questa pagina è stata letta 1 471 volte.
Hai trovato utile questo articolo?