Questo articolo è stato co-redatto da Craig Morton. Craig Morton è l'amministratore delegato di Aquarium Doctor Inc., un’attività che si trova ad Huntington Beach, in California, e che offre i propri servizi alle zone di Orange County, Los Angeles County e Inland Empire. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore degli acquari, Craig è specializzato nella creazione di progetti su misura, offrendo anche installazione e assistenza. Aquarium Doctor lavora con fabbricanti e prodotti come Clear for Life, Sea Clear, Bubble Magus, Tropic Marine Centre, Salifert, ReeFlo, Little Giant, Coralife e Kent Marine.
Questo articolo è stato visualizzato 1 852 volte
A chi non piace il salmone? È gustoso e fa bene alla salute. È anche un pesce che puoi allevare tu stesso con relativa semplicità. Concettualmente, basta uno stagno ben costruito ed è possibile avere una regolare fornitura di salmone direttamente nel tuo giardino. Per aiutarti a farlo, abbiamo preparato una raccolta di risposte a quelle che sono alcune tra le domande più comuni relative a che cosa è necessario per allevare i salmoni in uno stagno.
Passaggi
Come realizzare uno stagno per i pesci nel giardino?
-
1Scava una fossa in un'area bassa che raccoglie acqua naturalmente. Dai un'occhiata intorno al giardino per scegliere un punto in cui si raccoglie l'acqua piovana per individuare le zone più basse. Fai uno schizzo delle dimensioni e della forma dello stagno da usare come riferimento. Usa una pala, assumi un professionista del settore o noleggia un macchinario pesante, come un escavatore o una ruspa, per eseguire lo scavo e assicurati di includere un'area dello stagno che sia profonda tra i 2,5 e 3 m, in modo che i salmoni possano avere una zona più fresca se ne hanno bisogno.[3]
- Indipendentemente da quanto sia grande lo stagno, una regola generale di base da tenere conto è quella che sia profondo 2,5-3 m per il 5-10% dell'area complessiva per assicurarsi che i pesci abbiano spazio e ossigeno sufficienti.
- Se non hai molta esperienza, rivolgiti a un'impresa che esegue questi tipi di lavori - hanno già tutti gli attrezzi e macchinari necessari.
- Prima di cominciare con gli scavi, contatta la società di servizi pubblici del tuo Comune di residenza per assicurarti che nell'area dello scavo non passino cavi dell'alta tensione diretti verso le utenze.
-
2Aggiungi cemento, materiale geotessile e un rivestimento per lo stagno. Il cemento andrà a creare uno strato morbido sul fondo su cui distribuire il rivestimento. Deposita uno strato uniforme su tutta la superficie del fondo dello stagno. Quindi, coprilo interamente con il materiale geotessile. Infine, distribuisci il rivestimento per lo stagno sullo strato di materiale geotessile; il rivestimento consiste in un telo di gomma che aiuterà lo stagno a trattenere l'acqua. Rivestimento, strato di geotessile e cemento preverranno le perdite d'acqua e insieme creano una superficie liscia sul fondo dello stagno per i pesci.[4]
- Lo strato di geotessile ha inoltre una funzione protettiva per il rivestimento di gomma.
- Premi e spiana il rivestimento quanto più possibile. L'acqua contribuirà a tenerlo in posizione.
-
3Riempi lo stagno con l'acqua, facendola scorrere su un telo di plastica. Se cominci a riempire lo stagno con lo pompa solo in un punto, può creare dell'erosione e creare un buco nel terreno e nella sabbia sottostante. Metti invece un telo di plastica dentro lo stagno e posiziona la pompa nella parte superiore, in modo che l'acqua possa fluire dentro lo stagno più gentilmente. Una volta riempito lo stagno, puoi rimuovere pompa e telo.[5]Pubblicità
Consigli
- Controlla i livelli di pH dell'acqua con regolarità. Qualsiasi cambiamento improvviso potrebbe essere letale per i tuoi salmoni.
Avvertenze
- Questo tipo di allevamento ittico è regolato da normative specifiche che possono variare di regione in regione. Assicurati di contattare gli enti preposti locali per assicurarti di rispettare le leggi in vigore.
Riferimenti
- ↑ https://www.motherearthnews.com/homesteading-and-livestock/backyard-fish-farming-zmaz06amzwar
- ↑ https://www.scientificamerican.com/article/coho-salmon-farming/
- ↑ https://www.wildernesscollege.com/backyard-fish-farming.html
- ↑ http://worldwideaquaculture.com/sustainable-backyard-fish-farming-how-to-dig-a-pond-raise-fish/
- ↑ https://www.wildernesscollege.com/backyard-fish-farming.html
- ↑ https://www.wildernesscollege.com/backyard-fish-farming.html
- ↑ https://www.wildernesscollege.com/backyard-fish-farming.html
- ↑ http://worldwideaquaculture.com/sustainable-backyard-fish-farming-how-to-dig-a-pond-raise-fish/
- ↑ https://www.scientificamerican.com/article/coho-salmon-farming/