Come Allevare in Modo Sano un Coniglietto

I conigli sono animali teneri, morbidi e i più adorabili fagottini di gioia mai visti, e possono essere dei perfetti animali domestici, se sai come prendertene cura correttamente. Informarti su questa creatura molto intelligente e affettuosa permetterà di assicurarle una vita lunga e sana.

Passaggi

  1. 1
    Garantisci al tuo coniglio una dieta corretta. Deve ricevere illimitata quantità di fieno timothy, una varietà di verdure fresche e molta acqua. Puoi integrare la sua dieta quotidiana con pellet di fleolo, ma in quantità molto piccole, dato che il fieno timothy è la sua fonte primaria di nutrimento e fibra, e troppo pellet potrebbe contribuire all'obesità.
  2. 2
    Stabilisci dove vivrà il coniglio. I conigli possono vivere in gabbie, recinti di rete, o lasciati liberi in casa (a patto che la tua casa sia a prova di coniglio). Molte persone lasciano i conigli nelle gabbie all'aperto, ma non è consigliato, in quanto sono animali molto sociali e richiedono un'interazione regolare con la famiglia; inoltre verrebbero esposti a condizioni atmosferiche pericolose e ai predatori (come i gatti).
  3. 3
    Permetti al tuo coniglio di fare molta attività fisica. Lasciarlo vagare libero in una stanza a prova di coniglio durante il giorno funziona molto bene se l’hai addestrato all’uso della lettiera. Mettigli a disposizione dei giocattoli da masticare e da esplorare, e altri giochi adatti a lui per tenerlo occupato e lontano dai tuoi battiscopa.
  4. 4
    Garantiscili delle corrette cure mediche. Assicurati che abbia sempre dei regolari check-up circa ogni sei mesi da un veterinario specializzato nel trattamento dei conigli. Non tutti i veterinari hanno esperienza con i conigli, quindi prima di prenderne uno fai una ricerca, e falla ben prima che si ammali.
  5. 5
    Prendi le adeguate misure per evitare la riproduzione. Dovresti sterilizzare/castrare il tuo coniglio a circa sei-nove mesi. Se non sei un allevatore esperto, non c’è alcun motivo per non castrarlo/sterilizzarlo, oltre al fatto che migliora notevolmente la sua salute e il suo temperamento. Infatti, una femmina che non viene sterilizzata è molto probabile che sviluppi dei tumori al sistema riproduttivo nel corso della vita. Inoltre, i due sessi segnano il loro territorio con l'urina se non vengono “sedati”.
  6. 6
    Preparati a una lunga vita del tuo animaletto domestico. Con un’adeguata cura, i conigli possono vivere fino a dieci o dodici anni di età. Non acquistare un coniglio, adottalo invece da un rifugio locale o da qualche fattoria. Il coniglio è più di un animale domestico, è un membro della famiglia. Sapere come prendertene cura correttamente è il miglior regalo che puoi fargli.
    Pubblicità

Consigli

  • Non dare al tuo coniglio troppe prelibatezze a base di acqua, poiché sono dannose per il suo sistema digestivo.
  • Le unghie del coniglio crescono in fretta. Assicurati di tagliarle una volta a settimana o in base alle necessità. Ciò evita la formazione di funghi o malattie.
  • Ai conigli non piace troppo rumore, quindi evita i suoni forti, come i cani che abbaiano, gruppi musicali che suonano, o qualsiasi altro rumore/fonte di distrazione forte.
  • I conigli sono animali molto sociali e la maggior parte di loro sta bene con un compagno (i conigli che non sono della stessa cucciolata tendono ad andare più d'accordo con i conigli del sesso opposto, ma ci sono eccezioni). Anche in questo caso, assicurati che siano sterilizzati e castrati!
  • I conigli sono incredibilmente facili da addestrare per l’uso della lettiera, tanto più se sono giovani e sterilizzati/castrati. Essi si scaricano naturalmente mentre mangiano, quindi fornisci loro una grande lettiera per gatti foderata con carta di giornale e piena di fieno timothy o erba dell’orto e praticamente si abituano da soli. Puoi notare delle palline simili a "uvetta" lasciate intorno alla zona dove gironzolano liberamente; in questo modo segnano il loro territorio. Quando si sono ambientati (e hanno “profumato” tutta la stanza strofinandosi con il mento) dovrebbero moderarsi e smettere.
  • Se il coniglio ti lecca significa che gli piaci!
  • Le carote non sono molto salutari. Dovresti somministrarle solo un po’ ogni tanto, non tutti i giorni.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se i conigli vivono in una zona dove ci sono dei cavi elettrici collegati, scollegali oppure sposta i conigli. Questi roditori hanno una predilezione per masticare i cavi, e un morso li potrebbe uccidere. Un'altra opzione è quella di coprire i fili con tubi in PVC o una bobina di plastica flessibile, disponibile presso alcuni negozi di elettronica e siti web di forniture per coniglio.
  • Fai le tue ricerche prima (e dopo) l'acquisto di un coniglio!
  • Non farlo ingrassare! Pensa a quanto è nocivo ingrassare per gli esseri umani; è molto peggio per i coniglietti. Chiedi al veterinario quanti problemi di salute sorgono in un coniglio obeso – sono l’incubo degli appassionati di conigli! Una dieta corretta e l’esercizio fisico sono fattori importanti nel mantenere il tuo animale domestico in ottima forma.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 8 710 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità