Chiedi a chiunque abbia imparato a suonare la chitarra e ti dirà che farlo è stata una delle decisioni migliori che abbia preso. Per quanto questa esperienza sia appagante, non è una sorpresa che molte persone abbandonino presto questo intento. E' già molto difficile imparare a suonare qualsiasi strumento, ma imparare a suonare la chitarra fa letteralmente male. Se il dolore alle dita ti da problemi, non preoccuparti. E non arrenderti - il dolore andrà via presto. Nel frattempo, prova questi consigli per alleviarlo.

Passaggi

  1. 1
    Aumenta la suonabilità della tua chitarra. Premere corde che si trovano a grande distanza dal manico richiede molta più forza. Fortunatamente questa distanza può essere modificata su quasi ogni chitarra. Porta la tua chitarra in un negozio di strumenti musicali e chiedi di controllare questa distanza. Se hai sempre suonato con una chitarra con troppa distanza tra le corde e il manico, rimarrai meravigliato di quanto sia più facile suonare quando tale spazio è quello ottimale.
  2. 2
    Procurati le corde adatte. Esistono corde di diversi diametri. Corde dal diametro inferiori sono più facili da suonare e ti procureranno meno dolore alle dita.
  3. 3
    Procurati gradualmente dei calli. Dopo qualche settimana che suoni regolarmente, ti verranno dei calli sui polpastrelli e questo dovrebbe porre fine al dolore. In effetti, finché continuerai a suonare, i calli non guariranno e non dovrai più preoccuparti di sentire dolore. Il segreto per farsi venire i calli è suonare regolarmente, ma non troppo. Se suoni troppo a lungo, rischierai di farti venire delle vesciche invece dei calli. Vesciche e tagli rendono quasi impossibile esercitarsi, e guariscono lentamente, per cui non esagerare.
  4. 4
    Premi le corde quanto basta. I principianti hanno la tendenza a premere troppo forte sulle corde. Rilassa le dita e premi quanto basta per creare un contatto corretto tra le corde e i tasti. Per controllare se stai premendo troppo, fai un accordo usando la pressione abituale, poi allenta la pressione e prova a suonarlo di nuovo. Se suona ancora bene (o meglio), cerca di correggere la tua abitudine a premere troppo forte.
  5. 5
    Allevia il dolore. Alcuni prodotti possono alleviare il dolore per aiutarti a sopportarlo. Uno dei rimedi più comuni è l'aceto di mele, che è anche un rimedio casalingo alle scottature e al mal di gola. Immergi per 30 secondi le tue dita nell'aceto di mele prima e dopo aver suonato. Anche applicare del ghiaccio sulle dita può aiutare. Allo stesso modo prodotti che contengono anestetici locali come creme per il mal di denti o i traumi muscolari, possono aiutare. Segui le istruzioni nel caso tu voglia utilizzare questi prodotti e sospendine subito l'utilizzo in caso di reazione allergica.
  6. 6
    Insisti. Tutti quelli che hanno imparato a suonare la chitarra hanno dovuto fare i conti col dolore alle dita. Ne vale la pena. Continua a suonare, segui questi consigli e supererai la fase critica in poco tempo. Impara ad accettare il dolore come parte del processo di apprendimento della tua passione.
  7. 7
    Ce l'hai fatta!
    Pubblicità

Consigli

  • Le tue dita faranno più male durante i primi minuti in cui suoni. Man mano che suoni il dolore diminuirà fino a sparire. La prossima volta che suonerai succederà lo stesso, ma non appena avrai dei calli non ci dovrai più fare i conti.
  • Lavarti le mani prima di suonare, può rendere la tua pelle più morbida e farti avvertire più dolore, anche nel caso tu abbia già i calli. Detto questo, è meglio farlo prima di suonare, perché mani sporche o unte rovineranno la tua chitarra. Risolvi questo problema non suonando subito dopo esserti lavato le mani o dopo aver fatto un bagno o una doccia. Subito prima di suonare pulisci le dita con l'alcool, non ammorbidirà la pelle e rimuoverà l'unto dalle dita.
  • Alcune persone riescono a costruire dei calli più in fretta se immergono le dita nell'alcool per diversi minuti al giorno.
  • Suonare chitarre classiche o elettriche è molto meno doloroso rispetto a suonare una chitarra acustica. Tienilo a mente se sei un principiante che cerca di imparare le basi e devi comprare la tua prima chitarra. Se deciderai di suonare una chitarra acustica più avanti, probabilmente avvertirai dolore, ma molto più lieve che se non avessi mai suonato prima. Non mettere corde di nylon su una chitarra acustica o viceversa, non sono interscambiabili!
  • Chitarre acustiche economiche sono le peggiori per le dita dei principianti perché non consentono di regolare la distanza tra le corde e il manico (questo è dovuto al fatto che i tasti e il manico di queste chitarre non sono completamente piatte). Come suggerito sopra, i principianti farebbero meglio a comprare una chitarra elettrica economica; dopo qualche mese, se sei ancora interessato a suonare, potrai pensare di comprare una buona chitarra acustica.
  • Esercitati con un capotasto sul primo tasto, che ridurrà la distanza tra le corde e il manico.
  • Alcuni principianti provano a usare la cera o dei cerotti per evitare di sentire dolore. Il problema con questi metodi, oltre al fatto che riducono la tua sensibilità, è che non dovresti evitare il dolore. Se lo farai, non ti verranno mai i calli.
  • Fai attenzione a non infortunarti le dita. Anche un piccolo taglio in certe zone ti renderà impossibile suonare.
  • E' più facile procurarsi i calli con le unghie tagliate corte. Unghie lunghe rendono più difficile produrre un suono di qualità.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune persone consigliano di immergere le dita nella colla per indurirle. Non farlo! Otterrai più guai che benefici.
  • Assicurati di suonare con la postura e la tecnica corrette. Il dolore potrebbe farti prendere abitudini sbagliate. E' difficilissimo correggere posture e angolazioni del polso sbagliate, ed inoltre possono portare alla sindrome del tunnel carpale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare a Suonare la Chitarra da Autodidatta

Come

Imparare a Suonare il Pianoforte da Autodidatta

Come

Leggere Tablature per Chitarra

Come

Imparare le Scale sulla Chitarra

Come

Suonare l'Ukulele

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra Classica

Come

Suonare il Violino

Come

Montare una Tracolla sulla Chitarra

Come

Accordare una Chitarra Acustica

Come

Suonare la Tromba

Come

Accordare un Ukulele

Come

Suonare gli Accordi con la Chitarra

Come

Suonare la Batteria
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 57 612 volte
Categorie: Strumenti Musicali
Questa pagina è stata letta 57 612 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità