Come Alleviare il Dolore dei Crampi

I crampi possono presentarsi per molte ragioni. Per alcune persone si tratta di un problema genetico che richiede attenzioni e cure agli affaticamenti muscolari e alla postura. Per altri, possono essere il risultato della disidratazione. In alcuni casi possono avvenire quando rimani seduto o sdraiato in una posizione troppo a lungo e i muscoli si contraggono dolorosamente. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per alleviare il dolore dei crampi.

Passaggi

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    Inizia sedendoti. Prova a sederti in terra, su una sedia o su una panchina; assumi la posizione più comoda.
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    Attendi alcuni secondi. Stai seduto fermo e rimani il più rilassato possibile. Se hai un crampo a una gamba o un braccio, non muoverli; se si tratta di un campo allo stomaco o al petto, rimani fermo ma eretto.
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    Cerca di respirare in modo ritmato e costante. Non fare respiri brevi e improvvisi perché potresti far peggiorere il dolore.
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    Cerca di allungare il muscolo molto delicatamente. Mantieni l'allungamento per 5 secondi, poi rilassati. Poi prova per 10 secondi e rilassati. Continua ad aumentare il tempo fino a far passare il crampo. Se si tratta di un crampo al petto, allunga i muscoli addominali e dei fianchi.
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    Attendi che il dolore passi prima di massaggiare la zona colpita.
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    Prova il ghiaccio o il calore. Molte persone sostengono che il ghiaccio aiuti ad alleviare il dolore. Altre invece avvertono un aumento del dolore e preferiscono degli impacchi caldi. Scegli la soluzione che preferisci.

Consigli

  • Cura l'idratazione se hai la tendenza a soffrire di crampi. Anche se non si tratta della causa dei tuoi crampi, rimanere idratato non ti farà male. Anche se l'acqua è la scelta migliore, molte persone preferiscono gli sport drink. La scelta è tua.
  • Prova ad aumentare l'apporto di potassio, aggiungendo alla tua dieta un integratore o mangiando alimenti ricchi di potassio come le banane. Noterai una differenza nella frequenza dei crampi.
  • Allenati regolarmente. Per mantenere il corpo in salute e in forma è consigliato camminare almeno per un'ora, e questa pratica ti aiuterà a evitare i crampi. Tieni presente però che per alcune persone sfortunate, l'allenamento può portare i crampi. In questo caso, ricorda di fare sempre allungamento quando fai attività fisica.
  • Una doccia può aiutarti; fai attenzione però, perché può far peggiorare il problema per altre persone.

Avvertenze

  • Non massaggiare mai un crampo; faresti peggiorare il dolore. Dovrai attendere che il crampo sia passato prima di massaggiare il muscolo.
  • Se soffri spesso di crampi, consulta un medico per ricevere consigli. Se il medico non trova una ragione per i tuoi crampi, chiedi se puoi frequentare delle lezioni di fisioterapia.

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Categorie: Disturbi & Trattamenti

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