Volare può far innervosire persino la più zen delle persone. Infatti, sono in tanti a sentirsi in ansia prima di salire sull'aereo. Che tu ti senta leggermente teso o in preda a un attacco di fobia, questo articolo ti presenterà delle tecniche pratiche per volare nella maniera più tranquilla possibile. Viaggiare in aereo è estremamente utile e molto sicuro, perciò con un pizzico di buona volontà e di pazienza potrebbe persino divertirti!

Passaggi

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    Pensa razionalmente alla situazione. Per quanto le tue emozioni sembrino potenti, fai un passo indietro ed esamina il tutto da un altro punto di vista.
    • L'aereo è un mezzo di trasporto sicuro. Corri molti più rischi di farti male o di essere vittima di un incidente mortale guidando un'automobile che viaggiando su questo mezzo. E poi si sa, a volte anche rimanere seduti nella propria casa può essere pericoloso. È sicuro quasi al 100% che il tuo volo andrà bene. Tante persone hanno paura di volare, ma è praticamente impossibile che qualcosa vada storto in un aereo. Se non ci credi, fai delle ricerche e ne avrai la conferma.
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    Quando il nervosismo inizia a farsi sentire, ripetiti con calma che gli aerei sono sicuri. Inoltre, prova a pensare alla tua destinazione e a quanto ti divertirai. Se senti qualcosa che ti confonde, chiedi a un assistente di volo cosa sta succedendo. Probabilmente ti fornirà una spiegazione logica e ti rassicurerà, vedrai che non è niente. Per esempio, molti sono spaventati dalle turbolenze. Tuttavia, non c'è nulla da temere: si verificano quando l'aereo si adatta al movimento delle masse d'aria. Il pilota non sta lottando per non perdere il controllo del mezzo e non si è staccata un'ala.
    • Prendi una penna e scrivi tutti i motivi per cui ti senti ansioso. Ripensa a ciascuna paura nella tua mente, riflettici con attenzione. Chiediti: “Perché lo temo? Cosa succederà davvero?”. Insomma, cerca di razionalizzare. Pensa in maniera positiva. Parla con qualcuno di questi timori. Tentar non nuoce.
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    Cerca di accomodarti al meglio sul tuo sedile. È difficile non sentirsi ansiosi quando si ha freddo o si sta scomodi.
    • Ricorda di portarti dietro una copertina, un cuscino, uno scialle, delle pantofole, una felpa e qualsiasi altro articolo ti faccia stare comodo in viaggio.
    • Chiudi il finestrino o chiedi al tuo vicino di farlo se soffri di vertigini.
    • Metti un cappello per sentirti più "protetto". A volte basta un'azione semplice come questa per combattere la propria insicurezza mentale e per sentirsi meglio.
    • Portati dietro un oggetto che ti renda felice o che richiami bei ricordi. Per esempio, puoi optare per il tuo peluche preferito o per un cibo che adori. Cerca di concederti qualche sfizio.
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    Solo perché sei su un aereo, questo non significa che la tua mente non possa viaggiare altrove. A volte però, basta il rumore del motore per risvegliare la propria ansia. Portati dietro un lettore mp3 o un iPod; caricalo con della musica tranquilla e rilassante o dei suoni naturali (esistono diverse app gratuite).
    • Chiudi gli occhi, tira su la coperta e prova questa semplice tecnica:
      • Non muoverti, respira profondamente. Metti le cuffie e ascolta con attenzione i suoni della natura. Rilassa i muscoli e immagina di trovarti in un posto in cui potresti ascoltarli dal vivo (magari sulla spiaggia o in una foresta pluviale). Concentrati il più possibile su di essi. All'inizio potrebbe essere difficile, ma,ogni volta che nella tua mente spunta un pensiero spaventoso, scaccialo e continua a concentrarti pensando a un posto pacifico.
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    Allevia lo stress facendo semplici esercizi se senti che le tue emozioni sfuggono al controllo o se non riesci a concentrarti su nient'altro. Portati dietro una pallina antistress o un peluche e, senza dare nell'occhio, stringilo il più forte che puoi. Continua a farlo finché non avrai usato un bel po' di energia. Questo ti aiuterà ad attenuare la tensione.
    • Puoi anche provare un altro esercizio. Mentre sei seduto, contrai e stringi il più vigorosamente possibile tutti i muscoli del corpo, iniziando dai piedi e arrivando alla testa. Trattieni questa posizione il più a lungo possibile e poi, delicatamente e lentamente, dalla testa ai piedi, rilascia tutta la tensione e rilassa completamente ogni muscolo del corpo. Sorseggia lentamente dell'acqua, respira profondamente e ripeti, se necessario. Questo dovrebbe aiutare. Sostanzialmente, quando senti di non poter controllare la tua ansia, esegui dei semplici esercizi da seduto per liberarti dell'energia in eccesso.
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    Una volta che l'aereo è decollato e ti senti un po' meglio (anche grazie agli esercizi per rilassarti che hai fatto), distraiti! Guarda un film, leggi un buon libro o una rivista, ascolta un po' di musica, mangia, cimentati con un gioco, parla con qualcuno, accendi il computer, dedicati a un progetto manuale o completa dei cruciverba. Insomma, mantieni la mente occupata. Se non ti piace leggere, opta per gli audiolibri: sono calmanti e rilassanti e ti porteranno in un altro mondo.
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    Fingi di amare questo mezzo di trasporto. Prova questo gioco:
    • Cerca di avere un sorriso a 32 denti. Siediti e prova a mostrarti assolutamente sicuro e tranquillo. Quando passa un assistente di volo, chiedigli a che ora è previsto l'atterraggio. Scegli un'attività a cui dedicarti e lascia che ti assorba. Qualsiasi cosa tu faccia, non sembrare nervoso. Un atteggiamento del genere ti farà sentire decisamente meglio.
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    Parla con qualcuno. Questo può farti sentire molto meglio. Se viaggi in compagnia, cerca di intrattenere una conversazione sulla destinazione del viaggio, su un film che hai visto recentemente, ecc. Se invece al tuo fianco hai uno sconosciuto e non sembra occupato, presentati. Pur non parlando di nulla, apprezzerà il tuo atteggiamento amichevole.
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    Dormire è ideale per tranquillizzarti in volo. Leggi Come Dormire Durante un Volo Aereo per ulteriori informazioni.
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    La sfida più grande sarà quella di distrarti e di controllare lo stress quando diventerà insostenibile. Se provi a fare diverse attività, non dovresti avere problemi. Ricorda, volare fa agitare tantissime persone, ma seguendo queste tecniche arriverai a destinazione senza nemmeno rendertene conto!
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Consigli

  • Non scoraggiarti. Superare una paura richiederà un po' di pratica. Abbi pazienza e cerca di fare del tuo meglio per rilassarti e per calmarti.
  • Assicurati di mettere tutto l'occorrente nel bagaglio a mano: cuffie per le orecchie, iPod, DVD, libri, cruciverba, computer, lettore DVD, coperta, cuscino, pantofole, cappello, giochi, cibo, bottiglia d'acqua, ecc. Tutto questo ti aiuterà a distrarti.
  • Se la tua è una vera e propria fobia, dovresti rivolgerti a uno psicologo.

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