Come Alleviare lo Stress Disegnando

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

Una delle maniere più facili e soddisfacenti per esprimere la creatività è disegnare. Il disegno aiuta inoltre a calmarsi in molti modi; distrae dai pensieri negativi, libera la mente e fornisce un modo costruttivo di sfogare le emozioni.[1] Più semplicemente, il divertimento che deriva dal disegno offre la possibilità di concentrarsi di nuovo mentalmente e alleviare lo stress.[2]

Metodo 1 di 3:
Alleviare lo Stress con le Illustrazioni

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    Disegna qualcosa che sia di conforto per te. Il soggetto non è importante quanto le connotazioni che gli associ. Se ritieni che sia rilassante essere circondato da montagne e alberi, cimentati a disegnarli in modo personale. Altri soggetti possibili sono:
    • Il tuo animale domestico o uno immaginario;
    • Fiori, foglie o bombi;
    • Frutta o altro cibo particolarmente gustoso;
    • Un edificio o un luogo che ti piace o di cui hai un bel ricordo;
    • Una creatura di fantasia realizzata con parti di vari animali. Per esempio, disegna la testa di un cane sul corpo di un maiale con le zampe e la coda di una tartaruga.
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    Limitati semplicemente a disegnare. Prova a disegnare con colori, schemi e motivi ornamentali. Che tu ci creda o no, disegnare porta a un rilassamento fisico riducendo la pressione del sangue, rallentando gli atti respiratori e abbassando la frequenza cardiaca.[3]
    • Dipingi il disegno con colori brillanti e vivaci.
    • Disegna degli schemi. Inizia con diversi tipi di cerchi, dato che sono i più semplici e i più rilassanti da disegnare; riempi semplicemente una pagina con una serie di motivi ripetitivi. Perderti nell'astratto può essere un modo efficace per distrarti in maniera salutare, oltre a sviluppare creatività e persino memoria![4]
    • Fai in modo che i soggetti che disegni siano sorridenti. A prescindere che si tratti di montagne, persone o animali, disegna espressioni sorridenti; ti sembrerà sicuramente sciocco, ma probabilmente sarai portato a sorridere anche tu.
    Consiglio dell'Esperto

    “Creare qualcosa di artistico è un ottimo modo per distrarti dalle cause dello stress.”

    Laura Horne, MPH

    Laura Horne, MPH

    Specialista in Educazione Sanitaria
    Laura lavora come Responsabile di Programma presso Active Minds, la principale organizzazione statunitense senza scopo di lucro che sostiene la consapevolezza e l'educazione alla salute mentale fra gli studenti. Prima di Active Minds Laura ha diretto iniziative di salute pubblica presso la National Association of County and City Health Officials e la Tulane University. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Sanità Pubblica alla Tulane University. È una Specialista in Educazione Sanitaria certificata dalla National Commission for Health Education Credentialing.
    Laura Horne, MPH
    Laura Horne, MPH
    Specialista in Educazione Sanitaria
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    Recati in un luogo in cui ti senti calmo. Scegli un posto che abbia meno distrazioni possibili. Dovresti sicuramente spegnere il telefono ed evitare le stanze con televisori o computer.
    • Uno spazio privato è migliore, dato che non devi sentirti inibito dalla presenza di altri quando disegni; inoltre, hai meno probabilità di essere interrotto.
    • Vai all'aperto. Il solo fatto di stare all'aria aperta dovrebbe calmarti. Disegnare fuori casa può anche aiutarti a trovare ispirazione e qualche idea per il soggetto.
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    Divertiti. Fai in modo che il processo sia piacevole; non preoccuparti del risultato finale e non giudicare le tue capacità artistiche. Perditi semplicemente nell'esperienza creativa![5]
    • Sederti a disegnare semplicemente per qualche minuto può risvegliare il tuo spirito giovanile; può darti una carica di energia e farti sentire più aperto mentalmente per il resto della giornata. Esprimere se stessi visivamente permette di aggirare alcune barriere che vengono erette con l'età, oltre ad accedere più facilmente al proprio io interiore con meno senso critico e meno giudizi.[6]
    • Appendi la tua opera. Mettila in un punto in cui puoi vederla; tienila nella tua stanza o vicino alla porta di uscita, in modo da guardarla quando lasci l'abitazione e trarne un'inaspettata carica di buon umore.
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Metodo 2 di 3:
Sbarazzarsi dei Fattori Stressanti Disegnandoli

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    Disegna ciò che ti sta causando stress. Sii dettagliato e non trattenerti; disegna letteralmente o metaforicamente lo scenario che è fonte di ansia. Visualizzare su carta il problema che stai affrontando è un modo molto potente per influenzare le emozioni e può anche aiutarti a concettualizzare le soluzioni.[7]
    • Distruggi la rappresentazione della tua fonte di stress. Scarabocchia tutto il disegno o strappa la pagina in minuscoli pezzi; usa le mani per rendere il processo di distruzione particolarmente soddisfacente.
    • Butta via tutto. Il semplice gesto di buttare metaforicamente il fattore stressante può avere un effetto terapeutico molto potente.
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    Trasferisci le emozioni sulla pagina. Appoggia liberamente la matita o la penna sul foglio bianco, senza l'intenzione di disegnare qualcosa di particolare, e chiudi gli occhi. Concentrati sulle emozioni che provi e di cui vorresti sbarazzarti.[8]
    • Una volta concentrato su un'emozione, lascia che raggiunga il foglio di carta attraverso il braccio e la mano; fai in modo che sia l'emozione e non la mente a dettare il movimento della penna o della matita. Ciò che raffiguri è semplicemente l'espressione di quello che provi.
    • Dato che l'arte visiva è una forma di comunicazione non verbale, non devi sforzarti per cercare di esprimerti con le parole. Evocare i sentimenti attraverso l'espressione creativa può letteralmente aiutarti a rilasciare le emozioni che stai trattenendo.[9]
    • Riconosci che il disegno in sé è insignificante. Concentrati solo sull'atto di disegnare; in questo modo, sei più consapevole del momento presente, puoi liberare la mente e iniziare a calibrare di nuovo le emozioni con calma.[10]
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    Tieni un diario illustrato. Puoi strutturarlo secondo un criterio particolare oppure usarlo semplicemente come raccoglitore di disegni. Dovresti concentrarti sul disegnare ogni cosa della tua vita che percepisci come positiva. In alternativa, puoi semplicemente raffigurare i soggetti che creano frustrazione oppure limitarti a disegnare cose che trovi esteticamente gradevoli.[11]
    • Tieni una versione specifica del diario illustrato, nel quale inserire i sentimenti o le idee che provi o che sopraggiungono in contesti specifici. Per esempio, tieni un diario dei sogni vicino al letto e cerca di disegnare cosa evoca la tua immaginazione nei sogni.
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Metodo 3 di 3:
Massimizzare la Riduzione dello Stress Attraverso il Disegno

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    Ascolta musica mentre disegni. La musica ha una grande influenza sull'umore, può aiutare a rilassarti e a trovare ispirazione. Metti una tua selezione personale; la musica soft e ritmata (meglio se strumentale) è particolarmente efficace per rilassare la mente.
    • Il tipo di musica dipende dall'umore del momento: una più veloce può caricarti di energia fintanto che non ti distrae o ti fa sentire a disagio.
    • Ascolta le canzoni che conosci bene; i testi vanno bene se li conosci già. Cantare o mormorare le parole senza pensarci può avere un effetto rilassante che ti aiuta a distrarti da qualunque cosa ti stia trasmettendo ansia.
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    Partecipa a lezioni di disegno. Non è necessario raggiungere un certo livello artistico per ottenere i benefici del disegno correlati all'umore e alla calma; tuttavia, riuscire a disegnare meglio può rendere l'azione più gratificante.[12]
    • In quasi tutte le città vengono organizzati corsi di disegno, solitamente abbastanza economici, che vengono tenuti da insegnanti altamente qualificati e che si svolgono spesso nel tardo pomeriggio.
    • In molte realtà vengono organizzati anche incontri d'arte che offrono momenti orientati al divertimento, lezioni di disegno aperte a tutti e altri metodi di espressione creativa.
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    Tieni sempre con te il materiale per disegnare. Portati sempre almeno un block notes e una penna o matita, in modo da poter disegnare quando ti senti ispirato (o stressato); durante la giornata, prendi nota di cosa ti piacerebbe disegnare in seguito. Il solo fatto di visualizzarti mentre disegni può essere d'aiuto per calmarti e aumentare la soddisfazione che otterrai una volta che avrai la possibilità di farlo veramente!
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Informazioni su questo wikiHow

Counselor Professionale Matricolato
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.
Categorie: Stress, Ansia | Disegno
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