Come Alleviare una Scottatura sulla Lingua

In questo Articolo:Rimedi NaturaliAssumere AntidolorificiAlleviare una Scottatura alla Lingua causata da cibi Piccanti6 Riferimenti

Tutti, prima o poi, provano la bruttissima sensazione di scottarsi la lingua. Un sorso di caffè bollente o un morso alla pizza appena uscita dal forno sono sufficienti. Per fortuna ci sono diversi rimedi per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore. Continua a leggere!

1
Rimedi Naturali

  1. 1
    Succhia un cubetto di ghiaccio o un ghiacciolo. La cosa più ovvia da fare per trattare una scottatura alla lingua è quella di applicare qualcosa di freddo. Se non vuoi succhiare un ghiacciolo o un cubetto di ghiaccio, puoi bere una bibita fredda.
  2. 2
    Mangia lo yogurt. Si tratta di uno dei rimedi migliori perché lenisce il dolore ed è rinfrescante.
    • Mangiane un cucchiaio subito dopo esserti scottato e lascialo sulla lingua per qualche secondo prima di deglutirlo.
    • Lo yogurt naturale greco è il più adatto, ma un tipo qualunque farà effetto. Puoi anche provare a bere un bicchiere di latte freddo.
  3. 3
    Metti dello zucchero sulla lingua. Un rimedio casalingo unico consiste nel distribuire dello zucchero sull'area della scottatura e lasciare che si sciolga. Il dolore dovrebbe diminuire immediatamente.
  4. 4
    Mangia una cucchiaiata di miele. Si tratta di una sostanza che ha la capacità di dare sollievo al dolore.
    • Mangiane semplicemente un cucchiaio e lascialo sulla lingua per qualche momento prima di deglutirlo.
    • Ricorda di non dare il miele ai bambini sotto l'anno di età; potrebbe contenere delle spore tossiche che causano il botulismo infantile, una malattia mortale.
  5. 5
    Sciacquati la bocca con il sale. Il sale può alleviare il bruciore e contemporaneamente prevenire un'infezione. Mischia un cucchiaino di sale con una tazza d'acqua. Prendi un bel sorso d'acqua e fallo girare in bocca. Tieni l'acqua salata in bocca per circa uno o due minuti prima di sputarla nel lavandino.[1]
  6. 6
    Usa la vitamina E. L'olio di vitamina E allevia il bruciore e accelera il processo di guarigione perché aiuta i tessuti della lingua a rigenerarsi. Apri una capsula di vitamina E da 1000 IU e spalma l'olio sulla scottatura.
  7. 7
    Respira attraverso la bocca. Potrebbe sembrare ovvio, ma anche il solo passaggio dell'aria fresca attraverso la bocca (anziché dal naso) aiuta a lenire la lingua.
  8. 8
    Evita gli alimenti acidi o troppo salati. Finché il tessuto non si sarà rimarginato, non consumare cibi come i pomodori, gli agrumi e l'aceto. Dovresti evitare anche le patatine salate perché irritano la lingua.
  9. 9
    Prova l'aloe vera. È una pianta molto utilizzata per alleviare e curare le ustioni. Applica un po' del suo gel (direttamente dalla pianta e non una crema o un prodotto commerciale) sulla scottatura. Tieni a mente che non ha un buon sapore!

2
Assumere Antidolorifici

  1. 1
    Succhia delle pastiglie per il mal di gola. Cerca quelle che contengono benzocaina, mentolo o fenolo. Tutti questi ingredienti funzionano come un anestetico locale, intorpidendo la lingua e aiutandoti a sopportare il dolore. Puoi anche usare un collutorio anestetico che contenga i medesimi ingredienti.
  2. 2
    Mastica una gomma al mentolo. Questa sostanza attiva i recettori del "freddo" sulla lingua in modo da poterla percepire fresca. Vanno bene sia la menta piperita sia la menta normale, purché la gomma contenga dei derivati del mentolo.
  3. 3
    Prendi degli antidolorifici. Se il dolore è davvero molto intenso, valuta l'assunzione di medicinali da banco come il paracetamolo o l'ibuprofene. Riducono il dolore e il gonfiore.
  4. 4
    Non usare creme o unguenti. La maggior parte delle creme per le ustioni è pensata per un uso topico esterno.
    • Non dovrebbero mai essere applicate alla lingua poiché contengono degli ingredienti tossici se ingeriti.
    • Fanno eccezione solo le pomate specificatamente pensate per il cavo orale.
  5. 5
    Rivolgiti a un medico. Se la scottatura è molto dolorosa e gonfia per più di 7 giorni, è meglio recarsi dal dottore. Potrebbe prescriverti degli antidolorifici più forti o dei farmaci che accelerano la guarigione.
    • Se provi una sensazione di bruciore che sembra senza causa apparente e che non deriva dal contatto con cibi o bevande bollenti, potresti soffrire di glossodinia, una malattia molto dolorosa che può coinvolgere più parti della bocca.
    • Se sospetti di avere questa malattia, rivolgiti a un medico immediatamente, poiché potrebbe nascondere altre patologie sistemiche più gravi come il diabete, l'ipotiroidismo, depressione o allergie alimentari.

3
Alleviare una Scottatura alla Lingua causata da cibi Piccanti

  1. 1
    Bevi del latte. Ti brucia la lingua a causa di peperoncino o di cibi piccanti? Bevi un bicchiere di latte. Le proteine in esso contenute aiutano a rimuovere la capsaicina, il composto molecolare responsabile del bruciore, dai recettori della lingua. Se non hai il latte, prova un latticino differente come lo yogurt o la panna acida.[2]
  2. 2
    Mangia un po' di cioccolato. Il cioccolato è ricco di grassi, che aiutano a rimuovere la capsaicina dalla tua bocca. Scegli del cioccolato al latte; è ancora più grasso e ha anche alcune proprietà antibruciore del latte.[3]
  3. 3
    Mastica una fetta di pane. Il pane agisce come una spugna per i cibi piccanti, assorbendo la capsaicina e rinfrescando la bocca.[4]
  4. 4
    Mangia un cucchiaino di zucchero. Lo zucchero aiuta ad assorbire parte dell'olio delle spezie, per assorbire quella pungente sensazione di bruciore che provi quando mangi cose piccanti. In alternativa, puoi usare il miele.[5]
  5. 5
    Prova con un superalcolico. L'alcool scioglie la capsaicina, quindi se hai l'età per bere, puoi provare qualcosa come la vodka o la tequila per alleviare il bruciore del cibo piccante. Evita bevande alcoliche più acquose come la birra. Queste in effetti potrebbero peggiorare la situazione.[6]
    • Ricorda di bere in maniera responsabile.

Consigli

  • Non anestetizzare la lingua poco prima di mangiare, perché rischi di morderla accidentalmente, il che irriterebbe maggiormente l'ustione.
  • Se non hai del gel anestetizzante, succhia un chiodo di garofano, intorpidirà la lingua.

Avvertenze

  • Se usi dei cubetti di ghiaccio, ricorda di bagnarli prima di metterli sulla lingua. Non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla lingua scottata perché potrebbe appiccicarsi e peggiorare il dolore.
  • Non applicare creme antibiotiche sulle ustioni orali. La maggior parte di queste creme è destinata all'uso esterno. Potrebbe farti male.
  • Non cercare di far fronte da solo a eventuali lesioni gravi. Se hai dubbi, rivolgiti al tuo medico.
  • Il miele è un rimedio abbastanza comune. Però, ricorda di non usarlo mai sulla lingua dei bambini fino ai 12 mesi.
  • Non esagerare con gli unguenti e creme anestetiche. Intorpidendo eccessivamente la gola rischi di inalare materiali rigurgitati dallo stomaco o secrezioni orali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 78 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Denti & Bocca | Punture, Morsi e Bruciature

In altre lingue:

English: Soothe a Burnt Tongue, Español: aliviar la lengua quemada, Português: Aliviar uma Língua Queimada, Français: soulager une brûlure à la langue, Deutsch: Eine verbrannte Zunge lindern, Русский: успокоить обожженный язык, Nederlands: Een verbrande tong behandelen, 中文: 缓解舌头烫伤, Čeština: Jak zklidnit spálený jazyk, Bahasa Indonesia: Meredakan Rasa Sakit pada Lidah Terbakar, हिन्दी: जली हुई जीभ (Burnt Tongue) को आराम दें, العربية: تخفيف ألم لسان محروق, ไทย: บรรเทาอาการลิ้นพอง, Tiếng Việt: Trị bỏng lưỡi, 한국어: 혀를 데였을 때 가라앉히는 방법, 日本語: 舌の火傷を和らげる

Questa pagina è stata letta 160 670 volte.
Hai trovato utile questo articolo?