Non c'è niente di peggio di un amico perennemente assente nei momenti di bisogno, soprattutto se tende a sparire all'ultimo minuto o non rispetta mai gli impegni presi. Se tra le tue amicizie c'è una persona cronicamente inaffidabile che intendi allontanare, probabilmente ti stai chiedendo qual è il modo migliore per farlo. La buona notizia è che esistono svariati metodi per chiudere il rapporto con chi non può (o non vuole) starti vicino. Tuttavia, tieni presente che, se esiste la concreta possibilità di incontrarlo in futuro, è meglio farlo nel modo più gentile possibile.

Metodo 1
Metodo 1 di 10:
Parla con il tuo amico se non l'hai ancora fatto.

  1. 1
    Prima di tagliare tutti i ponti, digli quello che pensi.[1] È possibile che non si sia reso conto di quanto la situazione sia diventata insostenibile per te, quindi se finora non hai parlato, non esitare a farlo. Se gli dai l'opportunità di mostrare un cambiamento, potrebbe sorprenderti e magari, dal canto tuo, potresti decidere di non interrompere un'amicizia a cui tieni molto.[2]
    • Ad esempio, potresti dirgli: "Sai, mi è seccato parecchio che tu abbia cancellato gli impegni che avevamo insieme. Questo fatto mi fa credere che non dai molta importanza alla nostra amicizia e che c'è poco rispetto da parte tua", dopodiché continua il discorso. Parla della questione in maniera aperta, schietta e sincera.
    • Forse ultimamente è inaffidabile perché sta attraversando un periodo in cui ha molto da fare. Prova a concedergli il beneficio del dubbio e affronta il problema con lui tranquillamente.[3]
    • Alcune persone annullano i propri programmi senza pensare che possano causare grossi problemi, mentre altre tendono a dimenticare velocemente le responsabilità legate a un appuntamento. In ogni caso, il fatto di parlarne insieme gli offrirà la possibilità di cambiare atteggiamento.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 10:
Sii diretto in modo da mettere le cose in chiaro.

  1. 1
    Se hai intenzione di chiudere questo rapporto, esponi chiaramente le tue intenzioni.[4] È il modo più maturo di gestire la situazione e, sebbene possa essere difficile, è sempre meglio che non rispondere più al telefono quando ti chiama e lasciarlo tra mille perplessità.[5] In questo modo saprà perché non hai deciso di interrompere la vostra amicizia e può darsi che in futuro riuscirete a riprendere i contatti una volta che avrà imparato a essere più affidabile.[6]
    • Potresti dirgli: "Ascolta, non possiamo continuare a vederci. Non ci sei mai quando ho bisogno di te e questo mi ferisce molto".
    • Se vuoi fargli digerire meglio la notizia, prova a dirgli: "Mi aspetto molto dalle persone che considero mie amiche e so che questo può essere un problema, ma faccio fatica a interagire con te. Mi dispiace".

Metodo 3
Metodo 3 di 10:
Comportati nello stesso modo per chiudere il rapporto in modo graduale.

  1. 1
    Non sforzarti più di sistemare la situazione, manda all'aria gli appuntamenti come meglio credi e vedi se afferra il messaggio. Se inizi a trattarlo nello stesso modo in cui ha trattato te, due sono le alternative. O cambia e potrete tornare a essere buoni amici, oppure troverà da solo la porta di uscita. Probabilmente non è il modo più veloce per troncare un rapporto con qualcuno, ma è un'ottima scelta se vuoi che provi quello che hai provato tu e si accorga dell'errore che ha commesso.[7]
    • Se scegli questa strada, potresti giungere a una nuova consapevolezza. Magari smetti di nutrire così tante aspettative in questo rapporto e troverai più facile relazionarti con questa persona. Se accade, significa che la vostra amicizia è preziosa, ma non nel modo in cui avevi immaginato!
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 10:
Allontanati in modo naturale.

  1. 1
    Se non c'è alcuna urgenza, lascia che il tempo estingua i vostri rapporti. Non devi dire sempre quello che pensi e provi e, se comunque questo amico si dimostra sempre inaffidabile, non c'è alcun motivo per cui non puoi lasciare che le cose seguano il loro corso naturale. Invece di dargli buca intenzionalmente, ignoralo. Al momento opportuno aspettati che non rispetti l'impegno preso e lasciaglielo fare senza preoccupartene. Alla fine, ti dimenticherai di invitarlo e la vostra amicizia potrebbe finire naturalmente.[8]
    • Anche se ricambiare il trattamento potrebbe darti la soddisfazione, dietro lo schermo del telefono, di rendergli pan per focaccia quando fai saltare un appuntamento, il fatto che il tempo rimetta a posto tutte le cose è in un certo senso una soluzione più matura. Le persone cambiano e insieme a loro anche le amicizie. Non è poi così grave se non siete destinati a essere amici.

Metodo 5
Metodo 5 di 10:
Esci dalla sua vita senza alcuna spiegazione se sei sicuro di non incontrarlo più.

  1. 1
    Non è l'approccio più maturo, tuttavia è un'opzione se ti senti ferito. Se hai provato a parlargli del problema e continua a non afferrare il messaggio (o peggio, ti dà buca più spesso), potrebbe meritare questo trattamento. Cancellalo il suo contatto dal telefono e bloccalo sui social media. Hai dato il massimo, hai provato a sistemare le cose e ti ha ignorato. Non gli devi niente. Vai avanti con la tua vita e dimenticalo.[9]
    • Se ti chiama o ti invia un messaggio di testo, potresti dirgli di smetterla oppure: "Non voglio più essere tuo amico". In alternativa, potresti semplicemente non rispondere affatto.
    • Se lavorate insieme o frequentate la stessa scuola, questa non è la migliore delle idee. Se provi a ignorarlo, ma lo vedi tutti i giorni, rischi di litigare. Se non puoi evitarlo, ti conviene essere diretto e gentile o semplicemente lasciare che l'amicizia svanisca lentamente nel tempo.
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 10:
Ignora il problema e trattalo come un conoscente.

  1. 1
    Invece di tagliarlo fuori dalle tue amicizie, prova a modificare le vostre dinamiche. Può darsi che il modo in cui vedi il vostro rapporto sia diverso dal suo. Se stai sacrificando tempo ed energie per essere un buon amico e dall'altra parte non vedi un impegno simile, forse le cose saranno più facili se lo tratti come un conoscente qualunque. Magari ti aspetti troppo da questa persona o pensi di condividere un legame più intimo di quanto non sia in realtà. Ad ogni modo, ti conviene ridimensionare le tue esigenze in questa amicizia.[10]
    • Probabilmente non vuoi accettarlo, ma è possibile che tu sia troppo duro con i tuoi amici. Se questa persona ha mandato all'aria i vostri programmi solo qualche volta, non merita di essere escluso categoricamente dalla tua vita.
    • Non rendere questa amicizia un affare di stato.

Metodo 7
Metodo 7 di 10:
Stabilisci dei limiti e rispettali.

  1. 1
    Se rimanete amici, metti in chiaro che cosa ritieni accettabile.[11] Se detesti quando ti dà buca all'ultimo minuto, digli che non sopporti questo comportamento. Se il problema principale è che non dice mai se si presenterà a un incontro o un invito, non farne mistero. Spiega chiaramente che cosa sei disposto a sopportare o che cosa disapprovi in base alle circostanze.[12]
    • Potresti dire: "Ascolta, so che i contrattempi possono capitare, ma mi ferisce quando mi dici che vieni e poi non lo fai. Se ti interessa la nostra amicizia, per favore smettila".
    • Potresti anche provare con: "Ascolta, personalmente, se siamo solo noi due, non mi importa se non puoi più venire. Ma è imbarazzante quando ti invito a una festa e poi non ti fai mai vedere. Se sono coinvolte altre persone, ho bisogno della tua presenza".
    Pubblicità

Metodo 8
Metodo 8 di 10:
Dedica il tuo tempo a chi si dimostra affidabile.

  1. 1
    È un'ottima occasione per indirizzare le tue energie verso altre amicizie. Non c'è alcuna ragione per dedicare risorse emotive e sociali a persone inaffidabili se hai altri amici che ti stanno accanto nei momenti di bisogno. Dimentica chi è superficiale e impiega il tuo tempo con chi sa apprezzarlo.[13] In ogni caso, se non hai altri amici, è un buon motivo per fartene di nuovi!
    • Il tuo amico potrebbe cambiare atteggiamento se vede che ti diverti e coltivi relazioni appaganti con persone che hanno un approccio corretto con gli altri.

Metodo 9
Metodo 9 di 10:
Non prendere il suo comportamento in modo personale.

  1. 1
    Indipendentemente da quello che succede, non sentirti in colpa per il suo modo di agire. Se hai un amico cronicamente inaffidabile, è assolutamente comprensibile che tu sia infastidito. Tuttavia, devi riconoscere che questa situazione non ha nulla a che fare con te. Chi è abituato a mandare all'aria gli impegni presi è una persona molto disorganizzata, enormemente egoista o che non si preoccupa affatto delle conseguenze. Qualunque sia la ragione, non è colpa tua e non dovresti considerarti la causa.[14]
    • Se hai l'impressione che solo con te si comporti in questo modo, rivolgiti a qualche amico in comune per sapere come lo tratta. Se ti sembra evasivo ogni volta che gli proponi di uscire, forse ha un problema nei tuoi confronti. Tuttavia, è molto probabile che lo faccia con tutti e che gli altri non se ne siano lamentati.
    Pubblicità

Metodo 10
Metodo 10 di 10:
Accetta qualche piccolo errore.

  1. 1
    A tutti capita di cambiare programmi, quindi cerca di essere comprensivo. Se sei una persona puntuale che non salta mai un appuntamento, potresti avere difficoltà a capire chi disdice all'ultimo minuto o manca a un evento. Tuttavia, è normale mandare all'aria un impegno di tanto in tanto e probabilmente non vale la pena reagire in malo modo se succede solo saltuariamente.[15]
    • Volere bene ai propri amici per quello che sono significa anche accettare i loro difetti. Non è un problema se sbagliano in buona fede e non danno buca abitualmente.

wikiHow Correlati

Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Identificare i Pessimi AmiciIdentificare i Pessimi Amici
Divertirti con la Tua Migliore AmicaDivertirti con la Tua Migliore Amica
Sapere se i Tuoi Amici ti Stanno UsandoSapere se i Tuoi Amici ti Stanno Usando
Ricucire un'Amicizia SpezzataRicucire un'Amicizia Spezzata
Riconoscere un Falso AmicoRiconoscere un Falso Amico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Julia Lyubchenko, MS, MA
Co-redatto da:
Counselor per Adulti e Ipnoterapista
Questo articolo è stato co-redatto da Julia Lyubchenko, MS, MA. Julia Lyubchenko è una counselor per adulti e un'ipnoterapista che vive a Los Angeles. Gestendo uno studio chiamato "Therapy Under Hypnosis", ha più di 8 anni di esperienza nel settore del counseling e della terapia. È specializzata in risoluzione di problemi emotivi e comportamentali. Ha un certificato in Ipnosi Clinica conseguito presso la Bosurgi Method School ed è certificata in Psicoterapia Psicodinamica e Ipnoterapia. È laureata in Counseling Psicologico e Terapia di Coppia e Familiare presso l'Alliant International University. È inoltre laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Infanzia presso l'Università Statale di Mosca.
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 46 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità