Come Allontanare gli Orsi

In questo Articolo:Tenere Lontano gli Orsi Durante un'EscursioneTenere Lontani gli Orsi in CampeggioTenere gli Orsi Lontani da Casa9 Riferimenti

Condividere un habitat con un orso può essere emozionante ma anche snervante. L'approccio migliore per questa convivenza consiste nel comprendere che gli orsi sono spinti dall'istinto naturale a trovare cibo, un riparo e a proteggere i propri piccoli. Stai all'erta e tieni sempre sotto controllo gli alimenti per evitare che un orso si avvicini.

1
Tenere Lontano gli Orsi Durante un'Escursione

  1. 1
    Impara a identificare gli orsi prima di partire. Quelli neri e i grizzly si allontanano con deterrenti diversi. Resta all'erta ed evita di trovarti fra un'orsa e il suo cucciolo.
  2. 2
    Compra uno contenitore anti orso dove tenere il cibo. Gli orsi hanno un senso dell'olfatto piuttosto sviluppato e sono sempre alla ricerca di cibo in estate e autunno.
  3. 3
    Portati dietro uno spray anti orso. È un tipo di spray al peperoncino che ha uno spruzzo di 9 metri. Si usa solo quando l'orso carica nella tua direzione.
    • Tieni lo spray a portata di mano. Impara come funziona prima di doverlo usare.
    • Azionalo quando l'animale è a 12 metri da te.
    • Mai usarlo come misura preventiva. È piuttosto potente e non va spruzzato sul tuo equipaggiamento.
  4. 4
    Parla ad alta voce mentre cammini. I grizzly e gli orsi neri evitano sempre i suoni acuti. Le campanelle anti orso di solito non funzionano bene, ma la conversazione a volume "umano" serve.
    • Mai andare in escursione da solo in una zona dove ci sono orsi. Se non vuoi parlare, portati una radio e sintonizzala su una trasmissione.
    • Gli orsi tendono ad avvicinare chi è da solo piuttosto che un gruppo di persone.
  5. 5
    Se vedi un orso sul percorso, non metterti a correre. Sono animali veloci, possono arrivare anche a 50 km/h. Inoltre possono seguirti su un albero o nell'acqua.
  6. 6
    Cammina con il vento a favore. L'orso sentirà il tuo odore e si terrà lontano. Se non hai nascosto da mangiare in un contenitore a chiusura ermetica anti orso, potrebbe essere uno svantaggio però.
  7. 7
    Parla con un tono alto e sicuro tenendo le braccia aperte per allontanare l'orso. Non guardarlo negli occhi e cerca di fare rumore.
  8. 8
    Il deterrente migliore è evitare di sorprendere l'orso. Potrebbe alzarsi sulle gambe posteriori per vederti meglio, ma è meglio rimanere sicuro di te e restare dritto.
    • Se ad attaccarti è un cucciolo, potresti riuscire a contrastarlo.
    • Se ti attacca un grizzly, mettiti in posizione fetale. Tieni le mani intrecciate dietro la schiena. Se l'orso capisce che sei una minaccia o morto potrebbe andarsene.
    • Ricorda che gli attacchi da parte degli orsi sono rari.[2]

2
Tenere Lontani gli Orsi in Campeggio

  1. 1
    Tieni il cibo lontano dalla tenda. Devi fare in modo che l'orso non ti associ al mangiare. È pericoloso per le persone e potrebbe portare alla morte dell'orso stesso.
    • Tieni al sicuro anche dentifricio, creme e deodoranti che spesso odorano come roba da mangiare.[3]
  2. 2
    Prepara la zona del falò e quella per cucinare ad almeno 100 metri dalla tenda.[4] Tieni gli abiti con i quali hai cucinato altrettanto lontani.
  3. 3
    Compra un cesto di plastica resistente e a prova di orso per tenere gli alimenti. È sempre meglio che non appenderli nella borsa anti orso. Mangia roba in scatola ed essiccata per minimizzare l'odore.
  4. 4
    Se vedi deiezioni di orso, cambia zona per campeggiare.
  5. 5
    Appendi la borsa anti orso a 3 metri da terra e a 12 da un albero. Ti servirà della corda per riuscirci.[5]
  6. 6
    Se noti un orso in zona, fai chiasso con pentole e padelle. Lascia la zona se ce n'è più di uno ed è ancora giorno. Non uscire in escursione di notte o potresti imbatterti in uno di loro.

3
Tenere gli Orsi Lontani da Casa

  1. 1
    Compra dei bidoni dell'immondizia a prova di orso. Costano di più, dai 120 ai 250 euro ma la loro chiusura apposita eviterà agli orsi di trovare una fonte di cibo in più. Tieni i bidoni al chiuso finché non decidi di vuotarli per ridurre l'odore.
    • Secondo uno studio, l'immondizia umana è causa del 70% degli scontri fra orsi e umani.[6]
  2. 2
    Abbatti gli alberi da frutta. Sono una fonte di cibo e gli orsi possono anche farsi 100 km per sfruttarla.[7] Se vuoi mantenere gli alberi, raccogli la frutta prima che arrivi a maturazione o appena è pronta.
    • Se vivi in una zona vicina ad un habitat di orsi e ci sono molti alberi da frutta, organizza qualcosa per spingere le persone a raccogliere la frutta. Se non metti gli orsi nella condizione di avvicinarsi agli alberi altrui, è improbabile che arrivino fino a te.
  3. 3
    Togli le mangiatoie per uccelli. Gli orsi sono onnivori e amano i semi. Quelli neri sono eccellenti scalatori perciò appendere le mangiatoie agli alberi non elimina il rischio di una visitina.
    • Se comunque vuoi tenere le mangiatoie, mettile ad almeno 3 metri da terra e 180 cm dagli altri alberi.
  4. 4
    Pulisci la graticola dopo ogni utilizzo. Le gocce che si raccolgono durante la cottura della carne sono piuttosto attraenti per gli orsi.
  5. 5
    Lascia accesa una radio su una trasmissione chiassosa quando non ci sei. Tienila in giardino. Gli orsi preferiscono rimanere lontani dai rumori perché pensano che sia un segno della presenza di un altro grosso animale nei paraggi.
  6. 6
    Installa cancelli elettrici attorno ad alveari e recinti. Per quanto gli orsi devono essere davvero disperati per attaccare le abitazioni e queste due fonti alimentari, meglio non correre il rischio.
  7. 7
    Usa ammoniaca e candeggina per pulire i bidoni dell'immondizia attorno a casa. Emanano un odore che repelle gli orsi. Lasciare un contenitore resistente con un po' di ammoniaca diluita all'interno dei bidoni o vicino al compost può aiutare.
    • Ancora meglio, se vivi in una zona a rischio, evita di fare il compostaggio.
    • Pulisci i contenitori del riciclaggio o tienili al chiuso.
  8. 8
    Mai lasciare cibo all'esterno. Potresti innescare un processo di "ritorno" dell'orso alla ricerca costante di cibo.
  9. 9
    Chiudi l'area sotto porticati e verande in inverno. Rinforza le porte di capanni e chalet. Gli orsi a volte entrano nelle case estive usandole come tana, specie se sono certi che non ci sono persone.[8]

Avvertenze

  • Non usare gavettoni all'ammoniaca come deterrente. Potresti accecare gli orsi, perciò questa è un'arma davvero disumana anche se lasciata accanto alle loro fonti di cibo.[9]

Cose che ti Serviranno

  • Radio
  • Contenitori a prova di orso
  • Cancelli elettrici
  • Ammoniaca/candeggina diluite
  • Cesto a prova di orso
  • Spray anti orso
  • Borsa anti orso
  • Amici per campeggiare e fare escursioni
  • Corda

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Keep Bears Away, Русский: защититься от медведей, Español: mantener alejados a los osos, Deutsch: Bären fernhalten, Français: éloigner les ours, Bahasa Indonesia: Menjauhkan Beruang, Nederlands: Beren op afstand houden, العربية: إبقاء الدببة بعيدة عنك

Questa pagina è stata letta 4 629 volte.
Hai trovato utile questo articolo?