Come Allontanare le Distrazioni

Nel mondo che ci circonda, in cui siamo sottoposti a continui stimoli esterni, è facile lasciarsi trascinare dalle innumerevoli distrazioni e perdere di vista le priorità. Ecco alcuni utili suggerimenti per adottare un approccio quotidiano più concreto.

Passaggi

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    Imponiti delle regole per imparare a distinguere quando è il momento di lavorare e quando è quello di giocare.
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    Se stai assumendo dei farmaci per la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (o disturbi simili), segui le indicazioni del tuo medico! Alcune ricerche hanno dimostrato che una dieta corretta può ridurre i sintomi di certi disturbi, pertanto informati sugli alimenti che potrebbero aiutarti.
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    Cerca di dormire a sufficienza. Gli esperti raccomandano 7-8 ore di sonno a notte. Quando si è stanchi, è più difficile concentrarsi. Sforzarsi di portare a termine le cose potrebbe perfino diventare controproducente, perché commetteresti degli errori.
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    Spegni il cellulare.
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    Comunica a tutte le persone che ti circondano e ai tuoi amici che hai bisogno di tranquillità per completare un lavoro, pertanto dovrebbero evitare di disturbarti.
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    Fai un programma delle cose da fare.
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    Pensa in anticipo alle potenziali distrazioni e cerca di prenderne le distanze.
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    Chiedere una mano a tuo fratello o ai tuoi genitori non rappresenta una distrazione, se ti aiutano con il tuo lavoro.
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    Prefiggiti l’obiettivo di passare una settimana senza distrazioni:
    • Fai un elenco di tutte le distrazioni quotidiane e mettilo bene in vista da qualche parte. Dopo fissati un obiettivo come “Al termine di questa settimana mi concederò una giornata intera per fare qualsiasi cosa desideri”. Suona abbastanza bene, no?
    • Dopo una bella dormita, inizia la giornata con una colazione sana e con qualche aforisma per accrescere la tua motivazione.
    • Prepara mentalmente un programma degli impegni da assolvere durante la giornata e attieniti a esso. Per ciascun compito fissa delle scadenze facili da rispettare, tenendoti impegnato tutto il giorno.
    • Se senti il bisogno di distrarti, concediti un momento per pensare se vuoi realmente sprecare il tuo tempo prezioso.
    • Usa la determinazione per dimostrare a te stesso che puoi sopravvivere per una settimana senza distrazioni.
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Consigli

  • Ascoltare la musica è divertente, ma se ogni volta devi ricominciare tutto dall'inizio, è preferibile ascoltarla quando avrai finito.
  • Avere un programma giornaliero è un ottimo sistema per concentrarti su un compito e sapere ciò che devi portare a termine.
  • Fissati degli obiettivi. Se sai che il compito richiederà un po’ di tempo, allora stabilisci dei piccoli traguardi, arrivato ai quali, ti godrai un po’ di tempo oziando o facendo qualsiasi altra cosa.
  • Se nel bel mezzo del tuo lavoro salta fuori qualcosa di urgente, risolvilo il più rapidamente possibile, per ritornare al tuo compito originale.
  • Negozia le scadenze. Collabora con i tuoi colleghi affinché le scadenze dei progetti e dei compiti siano accettabili. In tal modo lo stress sarà ridotto. Se rimani indietro, rinegozia le scadenze per assicurarti che il progetto sia completato con il minore stress possibile.
  • Valuta il tempo necessario per portare a termine il tuo compito e riservati una parte della giornata per completarlo. Ciò ti consentirà di avere più tempo a disposizione per fare altre cose.
  • Se hai più di un compito, concentrati su un lavoro alla volta. Fare avanti e indietro ti farà soltanto perdere tempo.

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Avvertenze

  • Non forzare gli altri ad attenersi a queste regole. Ognuno ha il diritto di scegliere cosa fare. Questo sistema dovrebbe essere provato solo da chi legge questo articolo e vuole dimostrare che è possibile vivere per una settimana senza distrazioni!
  • Ascoltare l'iPod ti aiuta a isolarti dai rumori circostanti, ma cantare è abbastanza controproducente.
  • Se ti allontanerai dai tuoi familiari, non godrai della loro approvazione.
  • Rifiutare le telefonate e i messaggi dei tuoi amici potrebbe abbassare la loro stima nei tuoi confronti.
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Categorie: Sviluppo Personale
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