Come Allungare Naturalmente le Ciglia

5 Metodi:Considerare la Salute e l'Igiene delle CigliaMassaggiare le PalpebreApplicare OliFare Trattamenti di Origine VegetaleUsare la Vaselina per Allungare le Ciglia

Vuoi avere ciglia naturalmente lunghe e folte? Puoi fare un tentativo con diversi metodi. Molti non sono stati dimostrati dalla scienza, ma sono raccomandati da numerosi esperti di medicina alternativa e amanti della cosmetica fai da te. Chi li ha provati sostiene di avere assistito a dei risultati nel giro di un mese.

1
Considerare la Salute e l'Igiene delle Ciglia

  1. 1
    Mangia cibi che favoriscano la crescita dei peli. È stato dimostrato che i seguenti alimenti sono efficaci a tal proposito [1]:
    • Il salmone contiene acidi grassi omega-3, che promuovono la crescita di peli folti e lucidi.
    • Lo yogurt greco contiene vitamina B5, che favorisce la circolazione del sangue e aiuta a infoltire i peli.
    • Gli spinaci contengono vitamina A, ferro, beta-carotene, acido folico e vitamina C, che insieme ti aiutano ad avere peli forti e ben idratati.
    • La guava contiene vitamina C, che previene rotture.
    • La carne, i cereali fortificati al ferro e le verdure a foglia ti daranno tutto il ferro che ti serve per promuovere la crescita dei peli nel tempo.
    • Il pollo e altre fonti di proteine magre favoriscono la crescita dei peli. Infatti, quando non assumi abbastanza proteine, le ciglia smettono di crescere.
    • La cannella favorisce una corretta circolazione, apportando ossigeno e nutrienti ai follicoli piliferi.
  2. 2
    Struccati tutte le sere. Il trucco può seccare le ciglia, rendendole più fragili e soggette a spezzarsi o cadere. Se non ti strucchi, rischi inoltre un'irritazione oculare o la comparsa di un orzaiolo.
    • L'orzaiolo è un brufolo che si manifesta sulla palpebra mobile, spesso vicino all'attaccatura delle ciglia. Viene causato dall'ostruzione delle ghiandole sebacee e da batteri. L'irritazione che comporta può provocare la caduta delle ciglia [2].
  3. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    3
    Lava con delicatezza le palpebre e le ciglia. Usa uno struccante delicato per occhi. L'olio di cocco è l'ideale, in quanto rimuove il trucco e idrata allo stesso tempo le ciglia. Inoltre, ha proprietà antibatteriche.
    • Per struccare gli occhi, si consiglia di massaggiare delicatamente l'olio di cocco sulle palpebre mobili e sulle ciglia, per poi rimuoverlo con un dischetto di cotone tamponando la pelle.
    • Cerca di non strofinare troppo quando ti lavi gli occhi, perché questo potrebbe causare la caduta delle ciglia.
  4. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    4
    Dopo esserti struccata, usa un detergente per il viso delicato. Includi nel lavaggio anche le palpebre. Ti aiuterà a eliminare tutti i residui di olio.
    • Le palpebre dovrebbero essere già piuttosto pulite a questo punto, quindi lascia che il detergente scorra solo leggermente sugli occhi. Non è necessario massaggiarlo.
  5. 5
    Dai un po' di tregua alle ciglia. Cerca di non truccarti tutti i giorni, evita specialmente di usare mascara e altri prodotti per gli occhi. Truccarsi quotidianamente può seccare le ciglia e irritare la zona perioculare, causando la rottura o persino la caduta dei peli [3].
    • Se devi truccarti per andare al lavoro o a scuola, cerca di prenderti un giorno di riposo nel weekend.
    • Almeno, struccati non appena torni a casa e sai che non dovrai uscire per il resto del giorno o della serata.
  6. 6
    Evita il mascara waterproof. Non solo secca le ciglia, è anche più difficile da rimuovere rispetto ad altre formulazioni. Più strofini per eliminarlo, più rischi di strappare dei peli [4].
  7. 7
    Considera la possibilità di tingerti le ciglia per renderle più scure. Cerca un'estetista che usi tinte naturali e che possa scurirti le ciglia. Se sono più scure, è più facile evitare di usare il mascara.
    • Se decidi di tingerti le ciglia, evita le tinture chimiche, che possono danneggiare i peli e gli occhi a lungo termine. Alcuni esperti raccomandano di utilizzare invece tinte semipermanenti di origine vegetale [5].
  8. 8
    Fai attenzione all'uso di ciglia finte e piegaciglia. Possono tirare ed esercitare una pressione eccessiva sui peli, causandone la caduta. Se proprio devi utilizzare un piegaciglia, stringi la pinza delicatamente due o tre volte invece di esercitare una forte pressione costante [6].
    • Se usi il piegaciglia, assicurati di farlo prima di applicare il mascara. Se le ciglia sono ancora umide, è più probabile che aderiscano al piegaciglia e si strappino [7].
  9. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    9
    Non strofinare o tirare le ciglia. Quando le pulisci o cerchi di toglierti qualcosa dall'occhio, evita di strofinare o tirare i peli, perché questo può causarne la rottura o la caduta.
    • Se strofini le ciglia, eserciterai una forte pressione sui peli mentre muoverai le dita o altri oggetti avanti e indietro o verso l'alto e il basso.
    • Ricorda che strofinare le ciglia è ben diverso dal massaggiare le palpebre. Il massaggio può effettivamente migliorare lo stato di salute delle ciglia e delle palpebre.

2
Massaggiare le Palpebre

  1. 1
    Lava e asciuga le mani. Prima di massaggiare le palpebre, devi assicurarti di avere le mani pulite e asciutte, altrimenti rischi di irritare gli occhi o causare la comparsa di un orzaiolo.
  2. 2
    Applica una compressa calda sulle palpebre. Puoi anche usare una spugna pulita imbevuta di acqua calda, ma non bollente, in modo da non bruciare la pelle. Ti aiuterà a liberare i pori, pulendo a fondo palpebre e attaccatura delle ciglia [8].
  3. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    3
    Massaggia delicatamente le palpebre e l'attaccatura delle ciglia. Quando massaggi la palpebra mobile, porta le dita verso il basso, mantenendole parallele all'occhio. Quando massaggi invece la palpebra inferiore, portale verso l'alto, sempre mantenendole parallele all'occhio [9]. Massaggiare queste zone ti aiuterà a tenere i pori puliti, migliorerà la circolazione del sangue e stimolerà la crescita dei peli.
    • Mentre massaggi le palpebre, assicurati di esercitare una pressione delicata, altrimenti rischi di farti male [10].
    • Puoi farlo anche aiutandoti con un olio. Se lo usi, cerca di non farlo finire negli occhi e poi lavati bene il viso, in modo che non occluda i pori. L'olio di cocco è consigliato perché possiede proprietà antibatteriche.
  4. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    4
    Ripeti cinque-dieci volte nell'arco di trenta secondi [11]. Continua a massaggiare le palpebre dedicando circa 30 secondi a ognuna. Se dovessi accusare qualche tipo di fastidio, cerca di allentare la pressione o fai una pausa.
  5. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    5
    Ripeti il massaggio almeno due o tre volte alla settimana. Alcune persone fanno il massaggio anche una volta al giorno [12].

3
Applicare Oli

  1. 1
    Scopri quali sono gli oli che fanno bene alle ciglia. Molti esperti di medicina alternativa e di cosmetica fai da te credono che i seguenti oli stimolino la crescita delle ciglia, ma sono necessarie delle ricerche scientifiche per dimostrarne davvero l'efficacia:
    • L'olio di ricino è uno dei più consigliati per avere ciglia belle e folte. Cerca di comprarne uno completamente naturale, senza esano [13].
    • L'olio di legno di cedro ha proprietà che stimolano la crescita dei peli [14].
    • L'olio di cocco contiene acido laurico, che aiuta a favorire la crescita e la salute dei peli prevenendo eventuali carenze di proteine [15].
    • L'olio extra vergine di oliva ha proprietà idratanti e antibatteriche che aiutano a ottenere ciglia belle e folte [16].
    • Da molti anni si cantano le lodi dell'olio di jojoba, considerato un prodotto che favorisce naturalmente la crescita dei peli. È stato inoltre dimostrato che li idrata e li nutre [17].
    • L'olio di argan è ricco di antiossidanti, idrata e nutre i peli [18].
    • L'olio di rosmarino stimola i peli alle radici, ne favorisce la crescita e promuove una buona circolazione [19].
    • L'olio di vitamina E può essere assunto sotto forma di integratore o applicato sulle ciglia per favorirne la crescita [20].
  2. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    2
    Diluisci gli oli. Alcuni, come per esempio quello di cocco o di oliva, possono essere applicati direttamente sulle ciglia, senza diluirli. Invece, gli oli essenziali contengono delle fragranze piuttosto forti che possono irritare gli occhi qualora non venissero diluiti con oli veicolanti.
    • L'olio extra vergine di oliva e quello di jojoba vengono comunemente usati per diluire gli oli essenziali. Quanto usarne? Dipende dalle tue preferenze, ma ti conviene iniziare con due-quattro gocce di oli essenziali per ogni cucchiaino di olio veicolante.
  3. 3
    Impara a preparare una ricetta semplice e veloce per favorire la crescita delle ciglia. Per ottenere un siero, ti basta mescolare mezzo cucchiaino di olio di cocco e due-quattro gocce di olio essenziale di lavanda. Puoi farlo direttamente sul palmo della mano [21].
    • Se vuoi prepararne di più, osserva le stesse proporzioni e conserva il prodotto in un contenitore a chiusura ermetica, lontano da fonti di luce.
  4. 4
    Lava la zona perioculare. Assicurati che non vi siano residui di trucco, sporco o altro tipo. Lavala delicatamente con le mani, cercando di non strofinare o esercitare una pressione eccessiva sugli occhi e sulle ciglia.
  5. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    5
    Applica l'olio o il siero sulle ciglia con un dito o un batuffolo di cotone. Parti dalle radici e prosegui verso le punte.
  6. 6
    Cerca di non fare finire il siero negli occhi. Gli oli essenziali possono irritarli, quindi fai attenzione durante l'applicazione. Se dovesse succedere, risciacquali subito.
    • Per risciacquarli, riempi le mani o una bacinella di acqua fredda o tiepida e piegati in avanti per bagnare gli occhi. Aprili e chiudili ripetutamente, butta l'acqua che hai usato e ripeti all'occorrenza per lavarli bene [22].
  7. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    7
    Fai un trattamento notturno. Per aumentare l'efficacia del siero, applicalo sulle ciglia prima di andare a letto, in modo che i peli assorbano a fondo i principi attivi.
  8. 8
    Il giorno dopo, lava con cura gli occhi per evitare che i pori e le ghiandole si ostruiscano. Ricorda di procedere con delicatezza, non strofinare!
  9. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    9
    Ripeti due o tre volte alla settimana. In caso di irritazione, interrompi subito l'uso dell'olio.

4
Fare Trattamenti di Origine Vegetale

  1. 1
    Usa il tè verde internamente ed esternamente. Secondo una ricerca, può migliorare la salute delle ciglia. Uno studio effettuato su roditori ha dimostrato che berlo per sei mesi favorisce sostanzialmente la crescita dei peli su punti precedentemente glabri [23].
    • Eseguendo un'applicazione topica su ciglia e pelle, il tè verde può anche stimolare la crescita dei peli e ammorbidirli [24].
  2. 2
    Usa l'aloe vera. Molti sostenitori della cosmetica fai da te ed esperti di medicina alternativa affermano che il gel di aloe vera favorisce la crescita delle ciglia, ma ciò non è stato dimostrato da alcuna ricerca scientifica. Per fare un tentativo, applicalo sulle ciglia con un cotton fioc, uno scovolino di mascara o con le dita.
    • Puoi estrarre il gel direttamente dalla pianta (spremendolo dalle foglie) o comprarlo al supermercato. È particolarmente piacevole da usare in estate, al posto dell'olio.
  3. 3
    Usa l'aglio sia internamente sia esternamente. Secondo una ricerca, può promuovere la crescita dei peli. Durante uno studio, i pazienti che hanno fatto un trattamento topico all'aglio sui punti glabri hanno osservato dei risultati nel giro di due-quattro settimane [25].
    • Le compresse di aglio sono reperibili in farmacia e nei negozi di cibi naturali. Le creme o i gel all'aglio sono più difficili da trovare, quindi se dovessi avere problemi, chiedi al tuo medico o dermatologo [26].
    • Non applicare l'aglio vero e proprio sulle ciglia, perché altrimenti le irriterà, per non parlare dell'odore.

5
Usare la Vaselina per Allungare le Ciglia

  1. 1
    Scopri il motivo per cui la vaselina favorisce la crescita delle ciglia. In realtà, non esistono prove scientifiche che dimostrino questa teoria diffusa da ormai tanto tempo, ma molte persone sostengono di avere ottenuto ottimi risultati.
    • Molti credono che l'effetto sia dovuto alle proprietà idratanti della vaselina, che aiuta a nutrire i peli, rendendoli più forti e quindi meno soggetti a spezzarsi prima che raggiungano la massima lunghezza potenziale.
  2. 2
    Informati sui rischi. La vaselina (nota anche con il termine "petrolato") viene generalmente considerata sicura, ma ultimamente sono nate delle preoccupazioni in merito al rischio di contaminazione, causato da sostanze cancerogene che si trovano nell'olio da cui viene estratto il petrolato [27].
    • Alcune persone non la evitano per motivi di salute, bensì etici. Infatti, viene ricavata dal petrolio, una fonte non rinnovabile [28].
    • Le reazioni allergiche alla vaselina sono rare ma possibili, quindi usala con cautela. Inoltre, dal momento che è grassa, con l'applicazione si rischia di ostruire i pori delle palpebre e dell'attaccatura delle ciglia, causando irritazioni oppure orzaioli.
  3. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    3
    Compra la vaselina: esistono diverse marche. Se non vuoi usarla, puoi optare per una versione bio priva di petrolati o sintetica.
    • Puoi anche prepararla in casa mescolando 30 g di cera d'api grattugiata e mezza tazza di olio d'oliva. Lasciali fondere in una padella a fiamma bassa o a bagnomaria, quindi versa la soluzione in un barattolo per farla raffreddare [29].
  4. 4
    Compra uno scovolino per mascara o dei cotton fioc. Puoi trovarli senza problemi al supermercato, in profumeria e in molti altri negozi.
    • Se preferisci usare uno scovolino ma non vuoi comprare un mascara, puoi andare in profumeria e chiedere a una commessa se può darti uno scovolino usa e getta, di quelli che vengono usati per provare i prodotti e applicare i cosmetici sul viso delle clienti.
    • Se ti viene dato uno scovolino usa e getta, assicurati di lavarlo dopo ogni utilizzo con un detergente delicato (andrà bene uno shampoo per bambini) e acqua tiepida.
  5. 5
    Lava le palpebre e le ciglia con un detergente delicato e privo di profumo. Cerca di non strofinarle o esercitare troppa pressione. Con una pulizia accurata eliminerai i residui di trucco o di altro tipo.
  6. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    6
    Applica la vaselina sulle ciglia. Imbevi un cotton fioc e passalo all'attaccatura delle ciglia come se fosse un eyeliner, evitando di farlo finire negli occhi. Poi, applica un po' di vaselina sulle dita, quindi fai scorrere delicatamente il pollice e l'indice sulle ciglia [30].
    • Puoi anche applicarla sulle ciglia come se fosse un mascara, usando uno scovolino pulito.
  7. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    7
    Applicala prima di andare a letto o al posto del mascara. Se la metti prima di andare a dormire, potrà penetrare al meglio. Se la usi in sostituzione del mascara, il risultato non sarà altrettanto intenso, ma renderà sicuramente più belle le ciglia [31].
    • Alcune persone suggeriscono di applicare la vaselina prima del mascara, in modo da idratare le ciglia e farlo durare più a lungo. Altri sostengono che la vaselina lo faccia colare [32].
  8. to Allungare Naturalmente le Ciglia
    8
    Ripeti l'applicazione tre volte a settimana. Se la applichi solo prima di andare a letto, ripeti il trattamento almeno tre volte alla settimana.
  9. 9
    Assicurati di eliminare bene la vaselina dalle palpebre e dalle ciglia. Per farlo, utilizza un detergente delicato [33].
  10. 10
    Non usare sempre la vaselina. Le palpebre e le ciglia hanno bisogno di riposare, altrimenti rischi di occludere i pori. Ciò può farle cadere o impedirne la crescita.
    • Se la applichi al posto del mascara, non usarla di notte.
    • Se la usi di notte, non metterla anche di giorno.
  11. 11
    Dovresti notare i primi risultati nel giro di due-quattro settimane. Si pensa che la vaselina possa allungare e infoltire le ciglia. Dovresti riuscire a notare una differenza nel giro di alcune settimane dal primo utilizzo, a patto che tu sia costante [34].
    • Sebbene molti sostengano che la vaselina sia efficace per allungare e infoltire le ciglia, queste teorie non sono state confermate da alcuna ricerca scientifica.

Consigli

  • Se proprio vuoi usare il mascara, scegline uno che favorisca la crescita delle ciglia, per esempio il Lash Accelerator di Rimmel.
  • Sul mercato puoi trovare diversi sieri che promettono di fare crescere le ciglia. Prima di comprarne uno, è bene leggere delle recensioni online, in quanto non tutti sono efficaci. Alcuni possono persino causare irritazioni o reazioni allergiche.

Avvertenze

  • Se hai un orzaiolo o altri problemi relazionati alle palpebre, fai particolare attenzione ai prodotti che usi per questa zona. Quando hai dubbi su un determinato cosmetico, consulta il tuo medico o il dermatologo.
  • Gli occhi e la pelle della zona perioculare sono sensibili. Se un trattamento per le ciglia dovesse causare eventuali irritazioni, interrompine immediatamente l'uso. Se l'irritazione dovesse persistere anche dopo avere smesso di utilizzare un prodotto, rivolgiti a un medico.
  • L'uso di oli nella zona perioculare può causare gonfiore e occhiaie. Lavarti bene ti aiuterà a prevenire problemi [35].

Fonti e Citazioni

  1. http://www.webmd.com/beauty/hair-nails/ss/slideshow-foods-healthy-hair
  2. http://www.webmd.com/eye-health/understanding-stye-basics
Mostra altro ... (33)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Make Your Eyelashes Naturally Longer, Español: alargar las pestañas de forma natural, Русский: сделать ваши ресницы длиннее, Français: avoir les cils naturellement plus longs, Bahasa Indonesia: Membuat Bulu Mata Lebih Panjang secara Alami, Português: Fazer Seus Cílios Naturalmente Longos, Deutsch: Deine Wimpern auf natürliche Weise verlängern

Questa pagina è stata letta 1 230 volte.

Hai trovato utile questo articolo?