Puoi fare in modo che il tuo portatile funzioni più a lungo con la sua batteria disattivando o riducendo tutte le funzionalità che consumano energia nel tuo computer. Se stai partendo per un lungo viaggio o stai solo portandoti dietro il portatile in una caffetteria locale, utilizza questi suggerimenti per aiutare la carica della batteria del portatile a durare di più.

Passaggi

  1. 1
    Chiudi la scheda wireless, se non prevedi di accedere alla tua rete o alla connessione a Internet. Per i portatili Mac, c'è un pulsante per l’accensione e lo spegnimento del dispositivo wireless sulla barra in alto.
  2. 2
    Abbassa il livello del volume o mettilo su muto, se non prevedi di usarlo.
  3. 3
    Riduci il livello di luminosità dello schermo LCD. Se utilizzi il portatile in una zona ben illuminata o all'aperto in una giornata di sole, prova l'impostazione a due o tre tacche.
  4. 4
    Disabilita il Bluetooth. Se non utilizzi questo dispositivo, puoi disabilitarlo in modo sicuro per evitare di scaricare la batteria del portatile.
  5. 5
    Impara a svolgere un’attività per volta. La memoria del PC in uso richiede più potenza per contenere i dati. Inoltre, usare più memoria significa usare più swap o spazio di memoria virtuale sul disco rigido del tuo computer portatile. Tutto questo aggiunge un carico supplementare alla batteria del tuo portatile. Invece di lasciare più applicazioni e Windows aperti, utilizza solo quello che ti serve in un determinato momento. Se il tuo portatile ha un sacco di memoria, allora tieni aperte più applicazioni per evitare di caricare ripetutamente dal disco rigido. Chiudi tutte le applicazioni in esecuzione in background sul tuo computer, come il software per la sincronizzazione del tuo PDA o per il backup del disco rigido USB.
  6. 6
    Fai andare applicazioni semplici che non utilizzano molta RAM, gran parte del disco rigido o parecchia potenza di elaborazione. Utilizza un editor di testo di base piuttosto che Microsoft Word, che risulta pesante per il processore e la RAM. Le applicazioni pesanti come i giochi o come la visione dei film sono particolarmente deleteri per la batteria.
  7. 7
    Evita le temperature estreme. Le batterie sono su base chimica e si esauriranno più velocemente a temperature estreme. Prova a caricare e a usare la batteria a temperatura ambiente.[1]
  8. 8
    Usa le impostazioni di risparmio energetico disponibili sul tuo computer. Con Windows XP, clicca su "Opzioni risparmio energia" nel tuo pannello di controllo. Su un Mac, cerca "Energy Saver" nelle Preferenze di Sistema.
  9. 9
    Stacca i dispositivi esterni come un mouse USB o un disco esterno.
  10. 10
    Spegni o iberna il computer portatile, piuttosto che utilizzare la modalità standby, se prevedi di non usarlo per un po'. La modalità standby continua a consumare energia per mantenere il tuo computer portatile pronto ad avviarsi appena si apre il coperchio.
  11. 11
    Pulisci i contatti della batteria con un po’ d’alcool su un panno umido. I contatti puliti aumentano l'efficienza energetica.[2]
  12. 12
    Tieni fresca la carica della batteria. Le batterie perdono potenza se non sono utilizzate abbastanza presto dopo la ricarica. Se utilizzi la batteria completamente carica entro due settimane dopo averla ricaricata, potrai scoprire che è vuota.
  13. 13
    Fai il defrag del tuo disco rigido. Più frammentato è il disco rigido, più il disco rigido ha bisogno di lavorare.[3]
  14. 14
    Evita di utilizzare un CD o DVD. Se conservi una copia dei dati che ti servono su un disco ottico, copialo sul disco rigido del tuo computer portatile o su una chiavetta USB prima di un viaggio. Le unità ottiche consumano grandi quantità di potenza per far girare CD e DVD. Cerca di evitare le applicazioni che mantengono attivi il disco rigido o l’unità ottica. Hai bisogno di riprodurre musica? Prova a utilizzare il lettore MP3 portatile, piuttosto che sentire canzoni dal tuo computer. La riproduzione dei brani sul tuo computer farà in modo che il tuo disco rigido continui a lavorare, la qual cosa utilizzerà energia. Disattiva l'auto save di MS Word o Excel. Il risparmio costante eviterà che il tuo disco rigido giri, sprecando energia.
  15. 15
    Disattiva le porte. Disabilita le porte inutilizzate e i componenti, come VGA, Ethernet, PCMCIA, USB e sì ... anche il tuo wireless! Puoi farlo tramite Gestione Periferiche o configurando un profilo hardware separato (vedi punto successivo).
  16. 16
    Crea un profilo Hardware di risparmio energetico. Configura il tuo computer portatile per i vari scenari in cui lo utilizzi (sull’aeroplano, alla caffetteria, in ufficio e così via). Puoi arrivarci attraverso il menu Profili Hardware, facendo clic destro su Risorse del Computer e selezionando Preferenze o utilizzando un'utilità freeware come SparkleXP.
  17. 17
    Usa un supporto di raffreddamento quando utilizzi il computer portatile sulle ginocchia. Ma, se questo è collegato tramite porta USB, farai meglio a non usarlo, siccome consumerà molto probabilmente più batteria, piuttosto che conservarla.
  18. 18
    Evita di puntellare il portatile su un cuscino, una coperta o altre superfici morbide che possono riscaldare.
  19. 19
    Se il tuo portatile ha un display basato sulla tecnologia OLED, acronimo di Organic Light Emitting Diodes (diodo organico ad emissione di luce), evita di visualizzare delle immagini in bianco, colore che richiede costantemente impulsi elettrici. Gli schermi OLED consumano molta meno energia se visualizzano il vuoto sullo sfondo bianco del materiale di costruzione.
  20. 20
    Espelli dispositivi esterni come pen drive, DVD, hard disk, ecc., se non li stai usando.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizza la batteria finché non si carica. Quando è completamente carica, stacca la spina: la batteria durerà più a lungo e offrirà prestazioni migliori.
  • Fai una pausa se la batteria si sta esaurendo.
  • Pulisci la tua scrivania. Suona strano, ma, se hai una scrivania polverosa, sporca, quella polvere entrerà nelle prese d'aria e intaserà la ventola di raffreddamento. Una volta che la polvere sarà all'interno del tuo computer portatile, sarà molto più difficile da rimuovere. Puoi provare a farla saltare fuori con aria compressa, ma corri il rischio di danneggiare i componenti interni. Inoltre puoi rimuovere lo sfiato e tirare via lo sporco, ma ricordati che smontare il portatile può invalidarti la garanzia. Così farai meglio a pulire la scrivania almeno una volta a settimana, se non quotidianamente.
  • I computer portatili Mac offrono Expose per spegnere temporaneamente il display. Utilizzalo ogni volta che stai ascoltando la musica e non stai usando il display o quando devi uscire per un breve momento.
  • Assicurati di caricare completamente la batteria prima di uscire di casa se, dove vai, non c'è nessun posto per caricarla.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se utilizzi il computer per troppo tempo, potrebbe surriscaldarsi e danneggiare lentamente i componenti, accorciando la durata della loro vita.
  • Stai attento quando carichi la batteria. Mai metterla a caricare quando non sei lì vicino. Con tutte le batterie richiamate dal mercato a causa delle celle agli ioni di litio che esplodono e bruciano, il processo di ricarica della batteria del portatile non dovrebbe essere presa alla leggera.
  • Se stai lavorando su Internet con il portatile, non spegnere nulla o perderai il tuo lavoro.
  • Stai attento quando pulisci i contatti. Puliscili sempre quando la batteria è completamente prosciugata e utilizza un panno leggermente umido, in modo da evitare scosse elettriche e cortocircuiti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Deframmentare un Disco su un Computer Windows

Come

Far Durare Più a Lungo il Tuo Portatile

Come

Recuperare i Dati dal Disco Fisso di un Portatile non Funzionante

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Utilizzare una Fotocamera Digitale come Webcam

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 574 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 13 574 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità