Come Allungare le Ciglia senza Mascara

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 11 Riferimenti

In questo Articolo:Soluzioni TemporaneeAllungare le Ciglia dell'EstetistaUsare Prodotti con Effetto a lungo Termine

Da diversi anni a questa parte, le ciglia lunghe e incurvate sono diventate grande oggetto di desiderio. Lo strumento più usato per ottenere questo effetto è il mascara. Non ti piace? Non preoccuparti: questo non significa che tu sia condannata a una vita di ciglia corte e rade. Con i prodotti giusti, come ciglia finte, piegaciglia ed eyeliner, è possibile ottenere ciglia lunghe e belle senza che sia necessario utilizzare il mascara. Se sei in cerca di una soluzione più duratura, rivolgiti a un'estetista per applicare delle extension, fare una permanente o tingerle. Infine, se vuoi farle crescere naturalmente, considera sieri, oli e prodotti a base di biotina.

1
Soluzioni Temporanee

  1. 1
    Considera l'uso di ciglia finte. È questo il metodo più diffuso per allungarle senza mascara. Ne esistono di numerose forme e dimensioni, dalle strisce da far aderire all'intera ciglia ai singoli ciuffetti da mettere esattamente sui punti che desideri allungare [1].
    • Se hai voglia di ottenere un risultato netto e definito, prova le strisce intere, che permettono di allungare visibilmente le ciglia.
    • I ciuffetti individuali sono preferibili per chi desidera un look naturale e discreto;
    • Potrebbe essere necessario tagliare o spuntare le strisce affinché aderiscano all'occhio. Provane sempre un paio prima di procedere con l'applicazione.
  2. 2
    Applica correttamente le ciglia finte. Per fissarle alla palpebra mobile, versa della colla sulla striscia o sul ciuffetto individuale. Lasciala agire per 30-60 secondi. Se è leggermente appiccicosa al tatto, allora la stai preparando nel modo giusto. Collocala sopra l'attaccatura delle ciglia, partendo dall'angolo esterno e premendo verso l'intero per fissarla [2].
    • Prima di applicarle, colloca lo specchio sotto di te e piega il mento verso il basso, in modo da posizionarle all'angolo giusto. Non vorrai di certo ritrovarti con un risultato asimmetrico;
    • Finito con un occhio, lasciale fissare per altri 30-60 secondi per assicurarti che la colla aderisca bene alla pelle, in modo da evitare di perderle mentre sei in giro;
    • Per rimuoverle a fine giornata, staccale da uno dei bordi e tirale delicatamente verso l'alto. Può essere necessario usare uno struccante per eliminare i residui di colla dalle ciglia o dalla pelle.
  3. 3
    Incurvale. Le ciglia dritte possono sembrare più corte e rade di quanto lo siano in realtà. In questo caso puoi ricorrere al piegaciglia. Incurvarle permette di sollevarle, rendendole visibilmente più lunghe e belle. Piegale dalla base alle punte per allungarle al massimo [3].
    • I piegaciglia sono reperibili in profumeria o in qualsiasi negozio di cosmetici;
    • Colloca il piegaciglia alla base delle ciglia e chiudilo, mantenendolo in questa posizione per circa 3 secondi. Poi, spostalo fino al centro delle ciglia e tienilo chiuso per altri 3 secondi. Infine, disponilo sulle punte e tienilo chiuso per altri 3 secondi. Fatto! Saranno diventate più lunghe come per magia.
    • Se non hai un piegaciglia, uno spazzolino da denti pulito può essere altrettanto efficace. Bagnalo con dell'acqua calda e tamponalo con un asciugamano. Colloca le setole fra la base e le punte delle ciglia tenendole ferme per qualche secondo, in modo da creare la curvatura [4].
  4. 4
    Applica l'eyeliner alla base dell'attaccatura delle ciglia superiori e nella rima interna dell'occhio. L'eyeliner, solitamente abbinato al mascara, può essere usato da solo per allungare le ciglia. Invece di applicarlo sulla palpebra mobile, disegna una riga alla base delle ciglia. Poi, tira delicatamente la palpebra verso l'alto per vedere la rima interna dell'occhio e applicalo anche in questa zona per rendere le ciglia visibilmente più folte e lunghe [5].
    • Usa un eyeliner scuro affinché possa unirsi perfettamente alle ciglia. Solitamente è preferibile il nero. Se però hai ciglia chiare, scegline uno marrone;
    • Per disegnare la riga alla base delle ciglia puoi scegliere fra diversi tipi di eyeliner: matita, in polvere, liquido o in crema. Per la rima interna dell'occhio puoi usarne uno in matita o in crema.

2
Allungare le Ciglia dell'Estetista

  1. 1
    Prova le extension. Se vuoi un risultato duraturo, è la soluzione che fa per te. Le extension sono simili alle ciglia finte, ma hanno molti vantaggi in più. L'estetista attaccherà dei ciuffetti alle punte delle ciglia naturali con un'apposita colla. L'effetto dura solitamente 4-6 settimane [6].
    • Fai attenzione successivamente all'applicazione. Evita di strofinare gli occhi quando ti prudono o mentre ti lavi il viso. Se non sei delicata, rischi di allentare l'adesivo;
    • Le extension sono costose. Se quindi disponi di un budget limitato, considera un metodo diverso. Per fortuna esistono molte altre opzioni!
    • Alcune persone sono allergiche all'adesivo usato per le extension. Chiedi all'estetista di fare un test cutaneo prima di applicarle.
    • L'uso frequente di extension può far spezzare le ciglia naturali, quindi meglio metterle solo in vista di eventi speciali.
  2. 2
    Considera una permanente. Incurvare le ciglia tutti i giorni può essere un vero fastidio. Se ti sei stancata, prova la permanente. Consiste nell'applicare delle sostanze chimiche sulle ciglia, per poi avvolgerle intorno a una sorta di bigodino in spugna per incurvarle. L'effetto dura 1-3 mesi. È come una permanente, ma in miniatura [7]!
    • La permanente alle ciglia va fatta da un'estetista;
    • Dal momento che questo trattamento prevede l'utilizzo di sostanze chimiche, è possibile che gli occhi e la zona perioculare si irritino. Lasciare in posa troppo a lungo la soluzione può inoltre far spezzare o cadere le ciglia, cosa che sarebbe controproducente nel raggiungimento del tuo obiettivo. Rivolgiti a un centro estetico rinomato, dove lavorino estetiste esperte in materia.
  3. 3
    Tingi le ciglia. Extension, permanenti... manca qualcosa? Una tinta, ovvio! Se hai ciglia chiare, è probabile che sembrino più corte di quanto lo siano in realtà. Invece di usare il mascara, puoi scurirle per farle allungare. Utilizza una tinta dalla base vegetale. Rivolgiti a un'estetista per farla. L'effetto dura solitamente 4-6 settimane [8].
    • Come succede con altri trattamenti, è possibile avere una reazione allergica. Chiedi all'estetista di fare un test cutaneo prima di applicare la tinta per assicurarti che tu non sia allergica agli ingredienti che contiene.
    • Come consigliato nel caso di extension e permanenti, è importante rivolgersi a un centro estetico rinomato dove lavorino estetiste esperte.

3
Usare Prodotti con Effetto a lungo Termine

  1. 1
    Usa un siero che favorisca la crescita delle ciglia. Se hai deciso di buttare via il mascara, ti conviene investire in un siero per farle allungare. Questi prodotti permettono di ottenere un effetto allungante grazie all'aiuto di peptidi e altri ingredienti. In ogni caso, di solito si ottengono buoni risultati solo con i trattamenti professionali. Le formulazioni che si trovano in commercio contengono generalmente ingredienti idratanti che non necessariamente favoriscono la crescita. Rivolgiti a un dermatologo per saperne di più [9].
    • Per vedere buoni risultati, il siero va usato tutte le sere. È inoltre importante applicarlo direttamente all'attaccatura delle ciglia. I peli che le formano sono già morti, quindi metterlo su di essi non farà alcuna differenza.
    • Per ottenere buoni risultati ci vuole pazienza, anche in questo caso. Sono necessari 2-6 mesi per osservare un cambiamento, dunque cerca di aspettare.
    • I trattamenti professionali hanno potenziali effetti collaterali, come alterazioni di colore a carico della palpebra e dell'iride.
  2. 2
    Idratale con un olio. Se non vengono idratate a sufficienza, le ciglia possono spezzarsi e cadere, impedendoti di averle lunghe e folte. Si crede che oli come quello d'oliva, cocco, ricino e jojoba siano efficaci per nutrirle e rafforzarle, favorendone la crescita. Applicane qualche goccia tutte le sere [10].
    • Cerca di essere paziente e costante. Non vedrai cambiamenti dall'oggi al domani, quindi non arrenderti subito! Aspetta per almeno 2-3 mesi.
    • Puoi applicare l'olio tamponandone una piccola quantità su un dito e massaggiandolo sulle ciglia. In ogni caso, per rivestirle meglio, ti conviene imbevere uno scovolino pulito e applicarlo come se fosse un mascara (ma senza i classici svantaggi di questo cosmetico, quali grumi o sbavature).
    • Anche la vaselina è efficace per idratarle e favorirne la crescita. Puoi usare lo stesso metodo di applicazione dell'olio.
  3. 3
    Prendi un integratore a base di biotina, una vitamina che si ritiene efficace per rafforzare capelli deboli e fragili. Può avere effetto anche sulle ciglia. Assumere l'integratore tutti i giorni può aiutarti a farle allungare e infoltire. Anche in questo caso devi pazientare: i primi risultati si vedono dopo diversi mesi [11].
    • Essendo idrosolubile, la biotina viene elaborata piuttosto velocemente dall'organismo. Questo significa che è difficile esagerare con l'assunzione. In ogni caso, dovresti sempre parlare con il tuo medico prima di iniziare a usare integratori, in modo da assicurarti di poterli prendere senza rischiare interazioni negative con altri medicinali e determinare il dosaggio giusto.
    • Se non vuoi prendere integratori di biotina, puoi mangiare più cibi ricchi di questa vitamina, come mandorle, noci pecan, banane, tuorli d'uovo e cereali integrali, gustosi e sani. Faranno bene sia all'organismo sia alle ciglia!

Consigli

  • Se usi altri trucchi oltre al mascara, rimuovili con lo struccante a fine giornata. Questo prodotto aiuta a dissolvere i cosmetici, in modo da evitare di strofinare gli occhi e far cadere o spezzare le ciglia.
  • Se non ti piace usare il mascara perché lo trovi troppo scuro, puoi provarne uno trasparente, che separa e definisce le ciglia, allungandole senza colorarle.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Lengthen Eyelashes Without Mascara, Español: alargar las pestañas sin rímel, Português: Aumentar os Cílios Sem Rímel, Deutsch: Wimpern verlängern ohne Mascara, Français: s'allonger les cils sans mascara

Questa pagina è stata letta 3 350 volte.
Hai trovato utile questo articolo?