Scarica PDF Scarica PDF

Questa guida spiega come alzare il volume del microfono su Android. Di solito, questa impostazione viene gestita dall'hardware di sistema. Tuttavia, puoi scaricare delle app in grado di amplificare il guadagno del microfono. Presta attenzione a non aumentare troppo i livelli, altrimenti il suono risulterà distorto e di scarsa qualità. Se hai problemi con il microfono, puoi provare a risolverli consultando questo articolo.

Parte 1 di 2:
Controllare il proprio Dispositivo

  1. 1
    Riavvia il tuo dispositivo Android. In alcuni casi, spegnere e accendere il telefono può correggere gli errori software o hardware che interferiscono con il normale funzionamento. Ti basta tenere premuto il pulsante Power del dispositivo finché non compare il menu di spegnimento. A quel punto, premi Riavvia per resettare il telefono.
  2. 2
    Controlla se sono presenti degli aggiornamenti. Se hai problemi con il microfono o altri componenti hardware del tuo telefono, potresti essere in grado di correggerli con un aggiornamento di sistema. Segui questi passaggi per cercare nuovi aggiornamenti e installarli:
    • Apri il menu Impostazioni;
    • Premi l'icona della lente di ingrandimento nell'angolo in alto a destra;
    • Premi su "Aggiornamento di sistema" nella barra di ricerca e se non compare nulla, prova invece "Aggiornamento software";
    • Premi sulla voce Aggiornamento di sistema o su Aggiornamento software;
    • Premi sull'opzione che permette di scaricare l'aggiornamento e installarlo.
  3. 3
    Pulisci il microfono. Nella maggior parte dei telefoni e dei tablet, si trova in basso, vicino alla porta USB. Controlla che il foro che lo contiene non sia pieno di sporco e polvere. Se devi pulire l'interno del microfono, usa delicatamente un piccolo spillo.
    • Presta attenzione a non inserire lo spillo troppo in profondità, perforando qualcosa.
    • In alternativa, puoi anche utilizzare l'aria compressa per pulire il microfono, ma fai attenzione a non soffiare la polvere ancora più all'interno del dispositivo.
  4. 4
    Disattiva la Riduzione rumore. Alcuni telefoni Android hanno la funzionalità Riduzione rumore, che attenua i rumori di fondo. In alcuni casi, può interferire con le prestazioni del microfono. Segui questi passaggi per verificare se il tuo telefono ha la riduzione del rumore e per disattivarla:
    • Apri il menu Impostazioni;
    • Premi su Impostazioni chiamata;
    • Cerca l'opzione Riduzione rumore. Se non riesci a trovarla, premi sull'icona della lente di ingrandimento nell'angolo in alto a destra e cerca "Riduzione rumore". Non è presente in tutti i dispositivi Android;
    • Premi il selettore per disattivare la Riduzione rumore;
    • Riavvia il telefono e verifica se il problema è stato corretto.
  5. 5
    Prova il microfono in Modalità sicura. I problemi con questo componente possono essere provocati da app di terze parti. Per verificare se è questa la causa, avvia il tuo dispositivo Android in Modalità sicura, poi chiama qualcuno o usa il registratore vocale per provare il microfono. Se funziona bene in questa modalità, è molto probabile che sia un'app a causare i problemi. Segui questi passaggi per avviare in Modalità sicura:
    • Spegni il telefono;
    • Tieni premuti i pulsanti Power e Volume giù finché il dispositivo non si accende;
    • Fai una telefonata o una registrazione di prova.
  6. 6
    Disattiva un'app di terze parti. Se hai scoperto che è un programma di terzi a provocare problemi, puoi negare a quell'applicazione l'accesso al microfono. Per farlo, segui questi passaggi:
    • Apri l'app Impostazioni;
    • Premi su App;
    • Premi l'icona del menu () nell'angolo in alto a destra;
    • Premi su Autorizzazioni app o Gestione autorizzazioni;
    • Premi su Microfono o Autorizzazioni microfono;
    • Premi sull'app che sospetti sia la causa dei problemi con il microfono;
    • Premi su Nega per negare l'accesso al microfono all'app.
  7. 7
    Disattiva Bixby Voice (solo Samsung Galaxy). Se stai usando un telefono Samsung Galaxy, la causa del problema potrebbe essere Bixby Voice. Segui questi passaggi per disabilitare il servizio:
    • Apri il menu Impostazioni;
    • Premi su App;
    • Premi su Bixby Voice;
    • Premi su Forza interruzione in basso.
  8. 8
    Usa un'applicazione di verifica dell'hardware per testare il telefono. Esistono varie app gratuite che puoi scaricare dal Google Play Store, che sono in grado di diagnosticare lo stato di salute del tuo dispositivo. Questi programmi analizzano l'hardware del telefono alla ricerca di problemi e li segnalano. Se risulta che il tuo microfono non funziona, dovrai ripararlo o cambiare cellulare.[1]
    • Alcune tra le app diagnostiche che puoi scaricare sono "Device Info" e "Phone Doctor Plus".
    • La prima volta che esegui uno di questi programmi, ti chiederà l'accesso all'hardware del tuo telefono. Premi su Autorizza al momento di dare la conferma.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Usare Microphone Amplifier

  1. 1
    Scarica Microphone Amplifier. Puoi trovare quest'app gratuita sul Play Store. La sua icona è arancione, con il robot di Android e una faccina sorridente formata dai simboli di un microfono e di un altoparlante. Segui questi passaggi per scaricare e installare Microphone Amplifier.
    • Apri il Play Store di Google;
    • Digita "Microphone Amplifier" nella barra di ricerca in alto;
    • Premi su Microphone Amplifier tra i risultati di ricerca;
    • Premi su Installa sotto il banner delle app.
  2. 2
    Apri Microphone Amplifier. Digita sull'icona che è comparsa nella schermata home o nel menu delle app, in modo da aprire il programma. In alternativa, puoi premere Apri nel Play Store di Google al termine del download dell'applicazione.
    • La prima volta che apri l'app, ti verrà chiesto di consentire l'accesso al microfono e al sistema audio. Premi su Ok per confermare, poi su Autorizza in tutte le finestre che compaiono, in modo da garantire l'accesso al microfono.
  3. 3
    Premi sul pulsante Enter Amplifier. Vedrai questo grande tasto nella parte bassa dello schermo. Selezionalo per aprire le impostazioni dell'amplificatore per il tuo telefono.
  4. 4
    Seleziona un microfono da utilizzare. Se il tuo dispositivo Android ne ha più di uno, puoi scambiarli premendo sull'icona che raffigura un grande microfono accanto a uno più piccolo, nella parte bassa dello schermo.
  5. 5
    Sposta leggermente verso destra il selettore Audio Gain. In questo modo aumenterai il livello audio del microfono, incrementando il guadagno.
    • Aumentando troppo il guadagno dell'audio, il suono risulterà distorto e la qualità si abbasserà. Inizia salendo di 2 o 3 punti. Se non è sufficiente, potrai aumentarlo ancora.
  6. 6
    Premi sull'icona power
    Immagine titolata Windowspower.png
    nella parte bassa dello schermo.
    È raffigurata da un cerchio con una linea che lo attraversa in alto. Selezionala per attivare e applicare il potenziamento del guadagno dell'audio del microfono del tuo dispositivo Android. Ora puoi fare chiamate o registrare messaggi vocali con le nuove impostazioni.
    • Parla di fronte al telefono e osserva come si comporta l'onda nel riquadro nero in alto. Se i picchi raggiungono i limiti del grafico, in alto e in basso, probabilmente hai aumentato troppo il guadagno, quindi abbassalo un po'. Dovresti vedere piccoli picchi al centro durante i momenti di silenzio (o di rumore ambientale) e massimi più alti che raggiungono quasi il limite quando parli.
    • Per fare una registrazione di prova, premi su Rec nell'angolo in basso a destra e parla nella direzione del telefono. Premi ancora Rec per fermare la registrazione. Usa l'app File del tuo dispositivo Android per aprire la cartella "Microphone Amplifier", in cui potrai trovare le note vocali.
  7. 7
    Premi di nuovo sull'icona power per disattivare il potenziamento. Puoi aprire l'app Microphone Amplifier e disattivare l'effetto di amplificazione in qualunque momento.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Aggiungere la Musica alle Tue Foto su InstagramAggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Visualizzare i File PDF su un Telefono AndroidVisualizzare i File PDF su un Telefono Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 45 818 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 45 818 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità