Scarica PDF Scarica PDF

Gli alzacristalli elettrici sono davvero molto comodi, finché non decidono improvvisamente di non collaborare. Se un finestrino della tua auto non vuole saperne di chiudersi e ti stai chiedendo cosa fare, sei nel posto giusto! Continua a leggere per scoprire dei metodi semplici e veloci per riuscire a sbloccarlo e alzarlo, in modo da proteggere l'interno dell'auto. Ti aiuteremo anche a capire qual è la causa del problema, per evitare che succeda di nuovo: spesso si tratta di qualcosa che è possibile risolvere in autonomia, senza dover ricorrere a un costoso intervento del meccanico.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Alzare il finestrino

Scarica PDF
  1. 1
    Verifica che le chiusure di sicurezza per bambini siano disattivate. Il blocco delle portiere per i bambini può impedire il funzionamento del pulsante del finestrino. Accertati di non averlo inserito per errore: succede abbastanza spesso![1]
    • Se non ne sei sicuro o non riesci a capirlo, attivalo e disattivalo un paio di volte, controllando il finestrino dopo ogni scatto per vedere se noti qualcosa di diverso. Se questo risolve il problema, puoi tirare un bel sospiro di sollievo: ci riderai sopra più tardi!
  2. 2
    Prova il pulsante di un'altra portiera. Se il finestrino difettoso non è quello del lato del conducente, nell'auto dovrebbe esserci almeno un altro interruttore in grado di azionarlo.[2]
    • Per esempio, se hai cercato di usare il pulsante sullo stesso lato del finestrino del passeggero, prova con il comando principale sulla portiera del conducente.
  3. 3
    Sbatti forte la portiera per riportare il finestrino sul binario di scorrimento. Di solito si capisce se un finestrino è uscito dal binario: si sente il regolatore che gira, ma non succede nulla. A volte basta sbattere la portiera per farlo tornare al suo posto.[3]
    • Se possibile, prova a sbattere lo sportello dell'auto mentre premi il pulsante per alzare il finestrino.
    • Questo trucchetto può anche aiutare a far ripartire il motorino alzacristalli, nel caso stia iniziando a perdere colpi. Non risolverà il problema del meccanismo, ma potrebbe servire perlomeno a chiudere il finestrino.
  4. 4
    Colpisci il centro della portiera se sbatterla non funziona. Dai un colpo secco allo sportello con il palmo o la base del palmo, tenendo premuto il pulsante per alzare il finestrino. Questo è solo un altro metodo per riportare il finestrino sul binario, in modo che il motorino possa sollevarlo.[4]
    • Puoi anche provare a colpire la parte superiore del pannello della portiera, vicino al finestrino. Nel caso qualcosa fosse rimasto bloccato in quel punto, in questo modo potresti riuscire a smuoverlo.
    • Un'altra possibile soluzione è dare un colpo deciso alla portiera più o meno nel punto in cui si trova il motorino alzacristalli (di solito è vicino al fondo). Se il motorino è lento, questo può servire a farlo ripartire.
  5. 5
    Afferra il finestrino tra i palmi delle mani e fallo scorrere verso l'alto. Mettiti all'estremità della portiera aperta e appoggia un palmo all'esterno del finestrino e l'altro sul lato interno. Premendo con forza il vetro tra i palmi, muovi lentamente le mani verso l'alto per sollevarlo.[5]
    • Se il finestrino non sporge abbastanza, cerca di tirarlo un po' su con le dita finché non ti è possibile appoggiarvi le mani.
    • Procedi molto lentamente e con cautela: se il motorino si riavvia e il finestrino inizia a muoversi da solo, rischi di ritrovarti con le dita schiacciate!
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Riparare un finestrino elettrico bloccato

Scarica PDF
  1. 1
    Rimuovi eventuali detriti dalla fessura del finestrino. Se l'auto è rimasta parcheggiata all'aperto con il finestrino abbassato, è possibile che alcuni detriti siano rimasti incastrati nella fessura del finestrino: basta un piccolo ramoscello per bloccarlo. Rimuovendoli, l'alzacristalli dovrebbe tornare a funzionare correttamente.[6]
    • Dai un'occhiata alle guarnizioni lungo entrambi i lati del finestrino. Se sono danneggiate, puoi sistemarle abbastanza facilmente.
  2. 2
    Ripara eventuali ammaccature della portiera che impediscono al finestrino di muoversi. Una piccola ammaccatura nel punto sbagliato potrebbe esercitare pressione sul finestrino. Di solito è possibile togliere una piccola ammaccatura da soli. L'urto potrebbe anche aver fatto uscire il finestrino dal suo binario, impedendo al motorino di muoverlo.[7]
    • Per rimettere in moto il meccanismo, prova a sbattere forte la portiera premendo al tempo stesso l'interruttore del finestrino. Se non funziona, forse dovrai smontare il pannello della portiera per poter reinserire il finestrino in posizione.
  3. 3
    Sostituisci un fusibile bruciato se nessuno dei finestrini funziona.[8] La scatola dei fusibili si trova solitamente dietro un piccolo pannello accessibile dal lato del conducente. Il manuale d'uso e manutenzione dovrebbe contenere un diagramma che indica quale fusibile è destinato a cosa. Apri il pannello e ispeziona il fusibile associato ai finestrini: se il filo è fuso o bruciato, significa che è guasto. Puoi comprarne uno nuovo per pochi euro in un negozio di ricambi auto.[9]
    • I fusibili sono facilissimi da sostituire. Basta estrarre quello vecchio, inserire quello nuovo e il gioco è fatto. Non è un'operazione per la quale è necessario chiamare un meccanico.
  4. 4
    Prova a resettare la centralina. Scollega prima il cavo negativo e poi quello positivo della batteria. Rimuovi completamente la batteria dall'auto e mettila da parte. Quindi, collega i due poli e tienili a contatto per almeno 30 minuti. Separa i cavi e reinstalla la batteria. Questa operazione consente di resettare il sistema elettrico e potrebbe risolvere il problema dei finestrini.[10]
    • Dato che i cavi erano fissati alla batteria, dovrebbero collegarsi facilmente l'uno all'altro. Se sono troppo corti, è possibile utilizzare dei cavi di avviamento come una sorta di prolunga.
    • Rimuovi completamente la batteria. Se la scollegassi soltanto, lasciandola al suo posto, i cavi potrebbero toccarla e bruciare tutto.
  5. 5
    Sostituisci l'interruttore se non succede nulla quando lo premi. Se quando schiacci il pulsante del finestrino senti un suono stridente o metallico, è probabile che il motorino alzacristalli sia difettoso; se invece non succede nulla, o senti solo un leggero clic, è probabile che il problema sia l'interruttore. Fortunatamente, è abbastanza facile sostituirlo.[11]
    • Prova ad alzare o abbassare il finestrino con un altro pulsante. Se si tratta di uno dei finestrini dei passeggeri e riesci ad aprirlo e chiuderlo con l'interruttore principale dal lato del conducente, il problema è sicuramente il pulsante della portiera (o qualche punto del cablaggio).
  6. 6
    Smonta il pannello della portiera per sostituire il motorino. Nella maggior parte delle auto, è abbastanza facile rimuovere il pannello della portiera se si sa dove guardare. Cerca online l'anno, la marca e il modello dell'auto per trovare un manuale di riparazione completo con uno schema dello sportello. Il motorino è probabilmente guasto se emette un rumore lamentoso o stridente quando si alza e si abbassa il finestrino per diverse settimane prima che si blocchi definitivamente.[12]
    • Una volta tolto il pannello della portiera, potrai vedere chiaramente il motorino alzacristalli e il binario di scorrimento. Se il problema è il motorino, di solito è possibile sostituirlo da soli: è una procedura abbastanza semplice.
    • Purtroppo non è possibile cambiare solo il motorino: è necessario sostituire l'intero meccanismo del regolatore. Tutti i componenti vengono venduti come un unico pezzo nei negozi di ricambi auto.
    • Prova con le soluzioni più semplici e veloci prima di sostituire il motorino. Anche se è possibile farlo in autonomia, ci vogliono comunque un paio d'ore di lavoro.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se riesci ad alzare il finestrino, non provare a riabbassarlo finché non avrai scoperto il motivo per cui si è bloccato e non avrai risolto definitivamente il problema. Metti un po' di nastro adesivo sull'interruttore, in modo da non rischiare di premerlo per abitudine.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sbloccare la chiave della MacchinaSbloccare la chiave della Macchina
Riparare le Luci di Stop BloccateRiparare le Luci di Stop Bloccate
Far Partire un'Auto Senza ChiaviFar Partire un'Auto Senza Chiavi
Sostituire le Spazzole Tergicristallo della tua Auto
Preparare il Liquido Tergivetri per AutoPreparare il Liquido Tergivetri per Auto
Controllare i FusibiliControllare i Fusibili
Cambiare una Gomma
Risolvere i Problemi con la Pompa TergicristalliRisolvere i Problemi con la Pompa Tergicristalli
Riparare le Scrostature di Vernice della MacchinaRiparare le Scrostature di Vernice della Macchina
Collegare la Batteria dell'Auto con i Cavi
Rimuovere la Vernice Spray dalla Carrozzeria dell'AutoRimuovere la Vernice Spray dalla Carrozzeria dell'Auto
Pulire la Sonda LambdaPulire la Sonda Lambda
Riparare Piccole AmmaccatureRiparare Piccole Ammaccature
Usare un Self Service per il Lavaggio dell'AutoUsare un Self Service per il Lavaggio dell'Auto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Duston Maynes
Co-redatto da:
Esperto di Riparazioni Automobilistiche
Questo articolo è stato co-redatto da Duston Maynes. Duston Maynes è un esperto di riparazioni automobilistiche presso RepairSmith. Si specializza nel guidare un team che si occupa di svariate riparazioni, tra cui sostituzione di candele, pastiglie dei freni anteriori e posteriori, pompe del carburante, batterie, alternatori, cinghie di distribuzione e motorini di avviamento. Si è diplomato in tecnologia automobilistica/diesel presso l'Universal Technical Institute dell'Arizona. È inoltre un tecnico diagnostico e un tecnico di meccanica automobilistica con certificazione BMW STEP. RepairSmith ha ricevuto il 2020 Big Innovation Award dal Business Intelligence Group e il premio di startup dell'anno dall'American Business Awards. È stata anche inclusa nelle 50 startup da tenere d'occhio del sito Built in LA e nella lista delle 52 aziende leader nel settore del servizio clienti del Business Intelligence Group. L'azienda offre servizi a domicilio affinché i proprietari di auto possano avere a disposizione riparazioni comode e complete ovunque. Questo articolo è stato visualizzato 2 171 volte
Questa pagina è stata letta 2 171 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità