Come Alzarsi Facilmente al Mattino

Per alcune persone, alzarsi dal letto la mattina è la prova di autocontrollo più difficile che si possa affrontare. Ecco una guida per come svegliarsi senza scossoni al mattino.

Passaggi

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    Concediti una quantità appropriata di sonno. Certamente tutti noi, a volte, abbiamo serate in cui abbiamo troppo da fare per poter andare a letto presto, ma generalmente dovremmo garantirci con regolarità delle ore di sonno appropriate per il nostro organismo (possono cambiare da persona a persona).
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    Adotta misure supplementari per svegliarti in modo confortevole. Soprattutto in inverno può essere molto difficile uscire dal letto, perché è caldo, mentre fuori l'aria è più fresca. Un trucco che io seguo è quello di mettere una felpa o un abito proprio accanto al mio letto, così posso alzarmi e affrontare la giornata senza congelarmi. Qualunque sia il metodo che vuoi seguire, assicurati di rendere la sveglia il più confortevole possibile.
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    Metti la sveglia nell’altro lato della stanza. Tienila fuori dalla tua portata, così quando la spegni devi fisicamente alzarti dal letto. Questo ti costringerà a metterti subito in movimento. Se hai abbastanza energia, fai un po' di yoga o dei semplici esercizi per mettere in azione il tuo corpo! È un ottimo modo per iniziare la giornata!
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    Bevi molta acqua poco prima di andare a letto. In questo modo la mattina dovrai andare in bagno piuttosto velocemente. Questo è utile perché alzarti ti impedirà di tornare a letto.
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    Luce. Subito dopo aver spento la sveglia, accendi le luci in camera.
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    Stretching. Fai dello stretching, così permetti al sangue di scorrere nell’organismo e di risvegliarti.
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    Alzati più velocemente dopo aver sorseggiato una bibita. La sera prima, metti una bottiglia di acqua ghiacciata accanto alla sveglia. Al mattino, appena la spegni, sorseggia l’acqua (sarà sciolta, ma ancora fredda). Questo ti mette davvero in movimento. Puoi anche prepararti preventivamente il caffè, o la tua bevanda preferita, e conservarlo in frigo, così la mattina puoi semplicemente metterlo nel forno a microonde per scaldarlo un po’.
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    Risciacquati il viso con l’acqua o fatti una doccia. Questo metodo è simile al passaggio precedente. Una doccia calda o dell’acqua fredda sul viso fanno scorrere il sangue e ti svegliano completamente.
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    Prova a passare almeno i primi 15 minuti della tua routine giornaliera a un ritmo tranquillo. È bello concedersi solo qualche momento per guardare la TV, controllare Facebook o le e-mail e avere il tempo per svegliarsi completamente, prima di affrontare il resto del mondo.
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    Rendi il momento della sveglia il più agevole e semplice possibile. Scegli i vestiti la sera prima, assicurandoti che tutto sia pronto e facile da trovare per il mattino seguente, ecc. Il pensiero di doverti alzare e avere così tanto da fare non è molto incoraggiante per iniziare la giornata.

Consigli

  • Se sviluppi una sequenza di gesti e azioni che svolgi di routine (come dei rituali con una determinata tempistica), più la segui, più diventa facile. Alla fine, il tuo corpo dovrà solo alzarsi e iniziare a prepararsi in automatico.
  • Imposta una sveglia di sicurezza, per ogni evenienza.

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Categorie: Disturbi del Sonno

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