Scarica PDF Scarica PDF

Amare il proprio corpo non sempre è facile, specialmente perché i mezzi di comunicazione non fanno che bombardare la gente di immagini ritoccate. Gli scatti sofisticati delle riviste e le modelle che appaiono sui manifesti pubblicitari sono rappresentazioni erronee della realtà. Eppure molti pensano che sia necessario soddisfare certi canoni di bellezza per essere accettati dalla società. Dal momento che il corpo perfetto non esiste, raggiungere un obiettivo del genere è impossibile. Ognuno ha una fisicità unica che va accettata e celebrata senza critiche. Il corpo è una parte di te che ti ha portato in vita e che ti fa andare avanti ogni giorno. Di conseguenza, va amato.

Metodo 1 di 3:
Sviluppare la Giusta Predisposizione Mentale

  1. 1
    Non paragonarti agli altri. I canoni di bellezza vengono influenzati pesantemente dai mezzi di comunicazione, dal cinema e dalla cultura popolare. Proprio a causa dei media molte persone elaborano giudizi negativi sul proprio corpo, in quanto si paragonano alle immagini ritoccate e alle stelle del cinema, considerate perfette. Le fotografie pubblicate sui giornali e su internet vengono create e modificate al computer, dunque non possono essere usate per imporsi obiettivi realistici. Nonostante sia difficile ignorare i mezzi di comunicazione, è possibile prendere le distanze dal pensiero collettivo decidendo di amare il proprio corpo, perché è reale [1] .
    • Ogni volta che vedi un'immagine su una rivista, una pubblicità o altri contenuti pubblicati dai mezzi di comunicazione, ricorda a te stesso che non corrisponde alla realtà dei fatti. La persona che hai di fronte è stata probabilmente ritoccata. Non dovresti paragonarti a un'immagine modificata ad hoc [2] .
  2. 2
    Regalati un complimento. Per ricevere amore, devi innanzitutto amare te stesso. Dovresti considerarti e trattarti con la stessa gentilezza e la stessa ammirazione che riserveresti a chi vuoi bene. Probabilmente a un'altra persona non muoveresti le stesse critiche che fai a te stesso. Non esitare a farti un complimento, non essere troppo duro con te stesso e perdonati quando commetti un errore. Liberati dell'odio che nutri verso te stesso, sostituiscilo con una maggiore comprensione e apprezzamento [3] .
    • Guardati allo specchio e ripeti: "Sono attraente, sono sicuro di me, sono fantastico!". Fallo costantemente e inizierai a vederti sotto una luce positiva [4] .
    • Quando raggiungi un obiettivo, vanne orgoglioso. Guardati allo specchio e afferma: "Ottimo lavoro, sono fiero di te".
  3. 3
    Impara a praticare la gratitudine. Apprezza quello che hai e ama il tuo io interiore. Non lasciare che la tua identità e le tue capacità vengano definite da una bilancia o da una taglia. Non serve a niente criticarsi ferocemente quando ci si guarda allo specchio. Ecco alcuni metodi per coltivare una maggiore riconoscenza nella vita quotidiana [5] :
    • Al momento di affrontare una situazione negativa, non demoralizzarti. Chiediti invece che cosa puoi imparare per il futuro e per quali motivi sentirti riconoscente [6] .
    • Prometti a te stesso di non essere negativo o di non criticarti per 10 giorni. Se commetti un errore, perdonati e vai avanti per la tua strada. Questo esercizio ti aiuterà a capire che i pensieri negativi sono solo uno spreco di energia [7] .
    • Ogni giorno elenca i motivi per cui ti senti grato. Il corpo è un miracolo e dovresti celebrare tutti i doni che ti ha fatto. Pensa ai traguardi che hai superato, ai tuoi rapporti e alle attività che ami: è stato il tuo corpo a permetterti di fare tutto questo. Prendine nota tutti i giorni [8] .
  4. 4
    Elenca le cose belle della tua vita. Tutti soffrono di insicurezze. Il segreto è focalizzarsi su quello che si ama di sé e della propria vita. È facile lasciare che i fattori negativi superino di gran lunga quelli positivi, ma una lista può aiutarti a evitarlo [9] .
    • Per iniziare, individua una cosa che ti piace di te, per quanto sia minuscola. Una volta acquisita una maggiore sicurezza, identificane un'altra e così via. Crea una lista di tutto quello che ami di te. Quando nella testa affiora un pensiero negativo, riporta immediatamente l'attenzione sulla lista. Nel tempo inizierai a vedere più qualità positive che negative.
  5. 5
    Tieniti alla larga dalla negatività. Evita le persone che non fanno che parlare male del proprio corpo. Rischi di farti contagiare dalle loro insicurezze e soffermarti sui tuoi difetti. La vita è troppo breve e preziosa per essere sprecata odiando se stessi o cercando il pelo nell'uovo, specialmente quando la percezione che si ha di sé tende a essere molto più critica rispetto a quella degli altri [10] .
    • Se una persona inizia a criticare il proprio corpo o la propria vita, non lasciarti coinvolgere dalla sua negatività. Cambia invece argomento o vai via.
  6. 6
    Trasuda sicurezza. Se dimostri di avere una buona autostima, starai bene con te stesso. Pur non sentendoti affatto sicuro, fingi di esserlo. Rilassa le spalle, alza la testa e sorridi. Il sorriso è uno degli strumenti più potenti che ci siano per migliorare l'immagine che si ha di sé e la percezione altrui. Se dimostri sicurezza all'esterno, dentro di te scatterà qualcosa che ti porterà a sentirti effettivamente più sicuro.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Adottare Abitudini Sane

  1. 1
    Prenditi cura della tua igiene personale. Per stare bene con te stesso e mostrare rispetto al tuo corpo, fai una bella doccia rinfrescante ogni mattina per partire con il piede giusto. Usa un sapone profumato, lava il viso e mettiti il deodorante. Ti sentirai pulito e sicuro in presenza degli altri, inoltre manderai dei messaggi positivi a te stesso [11] .
  2. 2
    Indossa vestiti comodi e che ti rispecchino. Tutto quello che hai nell'armadio dovrebbe valorizzare il tuo fisico e piacerti. Non indossare capi scomodi e che ti mettono a disagio solo per fare colpo sugli altri. Ricorda: chi è se stesso fa sempre un figurone [12] .
    • Indossa vestiti puliti e integri per vestire il corpo nel modo che si merita.
    • Compra slip e reggiseni abbinati, per quanto sia tu l'unica a vederli. Ricorderai al tuo io interiore che lo stai facendo solo ed esclusivamente per te.
  3. 3
    Abituati a fare delle affermazioni positive tutti i giorni. Si tratta di frasi da ripetere fino a quando la mente non inizierà a credere che siano vere. Pensare qualcosa fra sé e sé non basta. Invece, tradurre in parole ciò che si ama di se stessi aiuta il cervello a ricordarlo con maggiore facilità. È possibile personalizzare le affermazioni quotidiane in base alle proprie esigenze, assicurati solo che siano positive. Eccone una molto efficace per iniziare [13] :
    • Ogni giorno guardati allo specchio e afferma: "Sono bellissimo, sono amato, mi amo per quello che sono".
  4. 4
    Segui un'alimentazione equilibrata. Abituati a mangiare frutta e verdura tutti i giorni per nutrire il corpo e ringraziarlo per tutto quello che ti dà. Non solo avrai un aspetto luminoso e godrai di buona salute, imparerai anche a rispettare il tuo corpo. Non sei obbligato a seguire una dieta ferrea, però sforzati di eliminare il cibo spazzatura e di mangiare sano per carburare al meglio [14] .
  5. 5
    Fai regolarmente attività fisica. Il modo migliore per amare il proprio corpo? Dedicarsi ad attività che permettano di mantenersi in forma e sentirsi bene. Non fare sport solo per dimagrire, fallo per prenderti cura della tua salute in generale [15] .
    • Per esempio, lo yoga è efficace per rilassarsi, rafforzare il core e migliorare il proprio benessere psicofisico in generale, mentre lo sport è eccellente per liberare energia in maniera produttiva. È stato inoltre dimostrato che è un toccasana per l'umore [16] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Trovare Appoggio

  1. 1
    Chiedi agli altri che cosa amano di te. Sebbene ciò ti spaventi e ti metta a disagio, chiedi ad amici e familiari di elencarti quelle che ritengono le tue qualità migliori. Ciò ti aiuterà a maturare una maggiore autostima e ti ricorderà che il tuo corpo ti ha dato tanto. Probabilmente ti sorprenderai nello scoprire aspetti meravigliosi di te stesso che gli altri vedono ma di cui tu spesso ti dimentichi. Ecco come chiederlo [17] :
    • Per iniziare, fai un bel complimento al tuo amico o al tuo familiare, quindi chiedigli: "Quale pensi che sia la mia qualità migliore?".
  2. 2
    Circondati di persone che si amano. Le persone assorbono gli atteggiamenti e i comportamenti della gente che hanno intorno a sé. Se la tua vita è ricca di influenze positive, le adotterai anche tu e ti aiuteranno ad amare sia la tua interiorità sia la tua esteriorità. Cerca persone ottimiste che lavorino sodo per raggiungere i propri obiettivi e che rispettino se stesse.
  3. 3
    Prendi come esempio i tuoi modelli di comportamento. Pensa a tutte le persone che hanno superato traguardi importanti e che ammiri. Possono essere individui che conosci personalmente o meno. Probabilmente sono rinomati e rispettati per gli obiettivi raggiunti indipendentemente dal tipo di fisico che hanno. Approfittane per ricordare che il corpo non è un ostacolo per vivere o trovare la felicità. Il corpo può aiutarti a inseguire tutti i tuoi sogni e i tuoi desideri.
    • Pensa alla tua famiglia, ai tuoi amici più cari o a una persona che non conosci personalmente ma che hai sempre ammirato. Fai una lista delle loro migliori qualità. Poi, chiediti se l'immagine che hanno di sé o il proprio corpo hanno influito positivamente sui propri successi o hanno impedito loro di raggiungere un obiettivo.
    Pubblicità

Consigli

  • Mantenere una predisposizione positiva nei confronti della propria identità è una delle migliori virtù che si possa avere.
  • Amare il tuo corpo significa anche amare la tua identità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 038 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 3 038 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità