Caro Compagno Umano (detto anche “il mio nuovo padrone”)

Grazie per aver avuto il buongusto e la giusta sensibilità da scegliermi tra la mia cucciolata! Ero certo che tu fossi quello giusto per me, sin da quando ho posato il mio sguardo di te. Sono davvero felice che i miei precedenti proprietari ti abbiano incoraggiato a scegliermi per condividere il calore ed il comfort della tua casa umana. Ora, veniamo agli affari importanti. So che hai ascoltato attentamente tutte le cose che riguardano la mia nutrizione, la mia cura e le vaccinazioni regolari. Spero davvero che tu abbia ascoltato tutti questi avvisi perché io non sono in grado di chiamare il veterinario o di aprirmi da solo le confezioni del cibo. Ma, cosa più importante, voglio chiederti di amarmi per quello che sono: un insieme di energia, curiosità e gioia canina. Sapevi che tutti i cani domestici vivono in uno stato perpetuo di “cucciolosità”, in un modo o nell'altro? Questo significa che abbiamo costante bisogno del tuo amore e delle tue attenzioni! E oltre al buon cibo, la cura, le passeggiate e l'attenzione per la mia salute, è proprio il tuo amore a rappresentare il mondo per me. Ma anziché abbaiarti a riguardo, posso darti un po' di aiuto, semplice e divertente. Leggi questa guida che ti ho preparato, e stai pronto ad amare il tuo cucciolo!

Il tuo cuccioloso

Fido

Passaggi

  1. 1
    Passa molto tempo con me, più che puoi, e preferibilmente ancor di più. So che non sono tutta la tua vita, ma tu rappresenti gran parte della mia, e spero di rendere più completa la tua vita entrando a farvi parte in maniera significativa. Passare del tempo assieme significa molto per me, e mi permette di imparare a comportarmi bene, a sbarazzarmi dei miei livelli di energia in eccesso e mi darà la possibilità di conoscerti sempre meglio. Ho bisogno di almeno un'ora di attenzione ogni giorno, che si tratti di una lunga passeggiata o un misto di gioco, camminata e trucchetti.
    • Quando entro per la prima volta in casa tua, ricordati che sono abituato a stare con altri cuccioli e con la mia mamma. Potrei sentirmi solo e spaventato all'inizio, quindi avrò bisogno di molto amore e rassicurazione da parte tua e delle altre persone nella mia nuova famiglia umana. Con questa attenzione, potrò crescere in modo tranquillo.
  2. 2
    Assicurati di soddisfare i miei bisogni principali per un'area di riposo pulita, calda e accogliente. Ho letto una citazione interessante a proposito, una frase di un fumettista molto famoso, Charles Schultz. Lui ha detto "La felicità è un cucciolo al calduccio". Ha assolutamente ragione, perché io adoro il mio angolino riscaldato, ma non troppo caldo. Grazie anche per assicurarti che sia lontano dalla portata di troppo traffico umano. Adoro il mio cesto accogliente nell'angolo riscaldato!
    • Quando mi porti a casa per la prima volta, se ti sembro arrabbiato e piango molto perché mi mancano la mia mamma e i miei fratellini, prova a mettermi una bottiglia di acqua calda nel giaciglio ed un giocattolo morbido. In questo modo mi rassicurerai che si tratta di un posto sicuro e buono per dormire. E per favore, all'inizio tienimi vicino a te; è una buona rassicurazione dopo aver perso la mia famiglia.
    • Quando sono ancora un cucciolo, ho bisogno di dormire molto; cerca di non interrompermi durante i pisolini.
    • Sono dolce e tenero e so che vorresti lasciarmi accoccolare al calduccio sotto le coperte nel tuo letto. Ricordati soltanto che una volta che me lo permetti, vorrò farlo anche quando non sarò più così piccolo e tenero...
  3. 3
    Ama me, non il mio appetito. I cani non hanno lo stesso attaccamento emotivo al cibo degli umani, ma di certo non diremo mai di no al cibo che ci dai. Il mio essere sovrappeso non è un segno d'amore o di cura: è un segno di cattiva nutrizione. Se mi vizi troppo, non saprò come smettere di mangiare, quindi sii consapevole di questo!
    • Non darmi gli avanzi della tavola. Alcuni sono pericolosi per me, come le ossa che si sgretolano. Altri sono velenosi, altri ancora sono semplicemente grassi, senza alcun beneficio nutrizionale per me. Per favore, avvisa tutti in famiglia che non mi è consentito ricevere gli avanzi della tavola, mai.
    • Anche se mangi esclusivamente cibo salutare anche per il sottoscritto, non cibarmi con gli avanzi della tavola, a meno che tu non voglia avermi sempre lì accanto, mentre sbavo e tento di afferrare del cibo dai piatti ad ogni occasione! Meglio chiedermi di andare a dormire, o di darmi il mio cibo o qualcosa da masticare mentre gli umani stanno mangiando; in questo modo, non ti infastidirò e sarò contento.
    • Per favore, abituami fin da subito a mangiare cibo salutare per cani.
  4. 4
    Lasciami masticare. I cuccioli hanno bisogno di masticare. Rinforza le nostre mascelle e ci aiuta a limare i denti. Inoltre, è molto divertente! Se non mi dai dei giochi e qualcosa da mettere in bocca, potrei arrangiarmi con quello che trovo in giro: ciabatte, gambe delle sedie, il tuo mobilio preferito... è decisamente più semplice darmi l'opportunità di masticare qualcosa di tua scelta!
    • Anche con i miei giochi da masticare, non riuscirò a distinguere chiaramente tra i miei giochi ed i tuoi. Tieni le tue cose lontane, e cerca di allontanarmi dalle cose che non vuoi che mastichi.
  5. 5
    Spazzolami ogni giorno. Questo è un ottimo modo per esprimere il tuo amore per te: è un momento di unione che adoro tantissimo. Utilizza una spazzola adatta al mio pelo, non troppo dura. Assicurati di spazzolarmi dalla testa alla coda, controllami le zampe e le unghie, guarda i miei denti, esamina le mie orecchie e guardami negli occhi, spazzolami il dorso e il petto. In questo modo, mi abituerò a essere "maneggiato" sin dall'inizio, e tu potrai controllare qualsiasi cosa che potrebbe necessitare di un'esame da parte del veterinario. Spazzolandomi, rafforzerai la fiducia tra di noi.
    • Puoi anche lavarmi i denti regolarmente. Potrebbe sembrarmi strano all'inizio, ma alla fine mi ci abituerò. Utilizza del dentifricio per cani: il vostro dentifricio umano è troppo forte per me.
    • Impara a controllare i miei denti fin dall'inizio: devo imparare che avere le tue dita nella mia bocca non è una minaccia, ma una cosa normale.
    • Tienimi pulito, ma non troppo. Sono un cucciolo e mi piace sporcarmi, sentire il contatto con le diverse superfici, imparare dal tatto, mentre mi rotolo dappertutto. Dunque mi sporcherò; puoi stabilire in anticipo cosa valga la pena o meno di sporcarmi le zampe!
    • Abituami ai bagnetti cominciando con poca acqua e aumentandola di volta in volta. Non bagnarmi in continuazione, perché potresti esagerare, causandomi problemi alla pelle (specialmente se sono un Pastore Tedesco). Cerca di non farmi entrare il sapone negli occhi, perché fa male!
  6. 6
    Per favore, tieni gli oggetti pericolosi o velenosi lontani da me. Sono troppo giovane per essere diffidente delle cose che hanno un buon odore o che sembrano invitanti. Non so cosa significhino quel "VELENO" e quelle ossa incrociate col teschio sulle confezioni. Semplicemente, io sento un buon profumo... Per favore, tieni lontano da me e sotto chiave qualsiasi cosa che possa essere velenosa per noi cani, come il cioccolato, le cipolle o le noccioline.
    • Mi piace trovare cose nel giardino per poi raccoglierle, masticarle ed assaggiarle. Per favore, tieni i fiori lontano da me: la maggior parte di essi è tossica, ma le loro dimensioni ridotte li rendono un giocattolo che mi invita a masticarlo. A tutti gli effetti, è meglio se non pianti nuovi fiori nel tuo giardino (a meno che non vi siano già) finché non sarò cresciuto.
    • Tieni tutti i prodotti chimici lontano dalla mia portata. Assicurati di tenere l'antigelo sotto chiave, perché mi attrae col suo buon odore, ma è mortale se lo lecco.
    • Per favore, metti via tutte le cose che potrei trovare affascinanti, come gli elastici, gli oggetti affilati, le piccole palline, eccetera. Potrebbero fermarsi nella mia gola o rimanere bloccati nel mio intestino se li ingoio.
    • Pensa come me: so che voi umani avete un'immaginazione fantastica, quindi dovrebbe essere facile e divertente per te. Se fossi un cucciolo, cosa proveresti a masticare, ad ingoiare o con cosa proveresti a giocare al posto mio?
    • Per favore, tienimi lontano da apparecchi come i tosaerba, gli aspirapolvere o i frullatori. Il rumore mi farebbe paura, e potrei rimanere accidentalmente incastrato se mi spavento.
  7. 7
    Addestrami. Imparerei ad essere un cane grazie agli altri cani, se fossi cresciuto randagio. Sono bravo ad osservare, ascoltare e imparare, se sei disposto a passare del tempo ad insegnarmi. Ci sono diversi modi per addestrare un cane, ma mi hanno detto che il clicker training è un metodo molto popolare ed efficace, di questi tempi. Non mi importa quale metodo scegli, finché ti impegnerai e sarai felice di insegnarmi. Vorrei anche imparare qualche trucchetto!
    • Insegnami a stare seduto ed aspettare. Posso essere impaziente, proprio come i bimbi umani, quando qualcosa mi eccita e la vorrei all'istante! Insegnarmi ad aspettare porterà calma nella tua vita e mi aiuterà a moderare le mie reazioni entusiastiche, insegnandomi a controllare gli istinti.
    • Insegnami a non arrabbiarmi quando mi porti via il cibo. Questo mi aiuterà a tollerare la frustrazione e a non saltare addosso a chi mi sta dando da mangiare. Puoi ad esempio aggiungere qualche boccone alla mia ciotola di tanto in tanto mentre sto mangiando, in modo da abituarmi alla presenza della tua mano ed associarla al fatto che mi stai dando del cibo.
    • Decidi ora se pensi che sia giusto o sbagliato che io mi sieda sul tuo divano. Se non vuoi, devi addestrarmi con pazienza a non utilizzarlo per la mia comodità. Se pensi che invece sia ok, cerca di capire che io presumerò che tutte le cose della stessa altezza vadano bene. Se hai paura che io possa sporcare le cose, coprile con delle lenzuola o delle coperte prima di darmi il permesso di salirci.
    • Io non parlo umano. Imparerò a capirlo con il tuo aiuto, qualsiasi sia il tuo linguaggio, e sono bravo a capire la tua gestualità e le tue espressioni facciali. Ma è compito tuo aiutarmi ad associare le parole con ciò che vuoi che io faccia o non faccia, o come devo comportarmi. Decidi fin da subito quali parole userai per chiedermi di sedermi, sdraiarmi, rotolare ecc. Poi scrivile in una tabella e sistemala in un punto della casa in cui tutti possano vederla ed imparare le stesse parole per le varie azioni. In questo modo, non mi troverò mai confuso.
    • Non punirmi. Se faccio qualcosa di sbagliato, è sufficiente che tu non mi dia alcuna ricompensa. Vedrai che imparerò in fretta a comportarmi in modo da ottenere un premio!
    • Quando sarai più esperto, potrai anche insegnarmi qualche trucchetto.
  8. 8
    Aiutami ad amare tutti quanti nella tua famiglia. Socializzare fin dal principio è importante, in modo che io non cerchi di comportarmi bene solo per te, mentre cerco di approfittarmi di chiunque altro.
    • Aiutami socializzare anche con altri cani. Questo sarà importante quando andremo a passeggiare nel vicinato!
    • Spiega a tutti quanti in casa che i cuccioli non amano essere presi in braccio all'improvviso, e questo sentimento rimane in noi anche se siamo addomesticati. Insegna ai tuoi figli come tenerci in modo sicuro quando ci prendono in braccio, in modo da non spaventarci e non farci dimenare: potremmo spaventare qualcuno o cadere. Assicurati soltanto che chiunque mi prenda in braccio sappia mettere una mano sotto il mio sedere per reggere il peso del mio corpo, e di tenermi saldamente con l'altra mano (ma non troppo stretto).
  9. 9
    Per favore, prometti che usciremo a passeggiare almeno una volta al giorno, ogni giorno; e che se tu non puoi, troverai un sostituto che possa. Ho bisogno di esercizio giornaliero, che mi mantenga in forma, di rilasciare le mie energie e di passare del tempo con te.
    • Assicurati che io abbia ricevuto tutte le vaccinazioni prima di cominciare a toccare il naso degli altri cani quando usciamo a passeggiare! Non portarmi a passeggiare prima di averle ricevute; saresti costretto a correre per tutto il giardino con me finché non sarai riuscito a portarmi dal veterinario!
    • Quando siamo fuori a passeggio, sii vigile per me. Tienimi vicino a te al guinzaglio o con la museruola. Potrei essere tentato di gettarmi in mezzo al traffico, inseguire degli animali o combattere con altri cuccioli se mi lasci a briglia sciolta. Toglimi la museruola solo quando è sicuro farlo, e fai in modo che io sappia come sedermi ed aspettare il tuo comando.
    • Insegnami a giocare a calcio con te. Amo i giochi di palla!
    • A molti cuccioli piace nuotare. Se mi porti a nuotare, assicurati che sia in un posto sicuro, come un lago, un fiume o al mare. Controlla che sia pulito (niente alghe tossiche o contaminazioni, libero dalle correnti troppo forti e che ci sia un camminamento graduale (e senza buche profonde). Non provare a lanciarmi in acqua, o con ogni probabilità non vorrò mai più nuotare in vita mia.
  10. 10
    Sii felice, e lo sarò anch'io. Sono certo che non ti piace essere arrabbiato. A me non piace di sicuro. Ma mi hanno raccontato cose terribili di cani che vengono sgridati o presi a calci, o a cui vengono gettate addosso delle cose! So che non mi faresti mai del male, ma cerca di capire che se faccio pipì dove non dovrei oppure addento i tuoi mobili preferiti, sto semplicemente facendo ciò che mi viene naturale in un ambiente poco naturale. Gridare o tirarmi dietro qualcosa non mi aiuterà a capire cos'ho fatto di sbagliato e non mi eviterà di rifarlo in futuro, perché non sono in grado di associare la tua arrabbiatura con qualcosa che ho già fatto e di cui mi sono scordato. Cerca di capire che amarmi significa addestrarmi e trovare un modo per scoraggiarmi a fare cose che ti infastidiscono:
    • Per favore, non strofinarmi il naso nei miei bisognini. Non mi insegna altro se non che tu vuoi farmi puzzare e indossare i miei bisognini sul naso, cosa che non farei mai se fossi randagio! A tutti gli effetti, questo comportamento mi fa solo domandare che problema avete voi umani nei confronti dell'igiene.
    • Ricompensami! Utilizza dei rinforzi positivi per farmi fare ciò che preferisci! Per esempio, dammi una ricompensa ogni volta che vado in "bagno" fuori casa. Assicurati di capire i segnali che ti mando quando devo andare in bagno (annusare e correre in circolo), e portami fuori. I cuccioli hanno bisogno di evacuare dopo un pasto, un riposino o mentre si esercitano.
    • Non colpirmi mai, non con le mani, il tuo giornale arrotolato o qualsiasi altra cosa. Non imparerò assolutamente nulla da questo, se non ad aver paura di te.
  11. 11
    Cerca di apprendere anche il mio linguaggio. Utilizzo il linguaggio del corpo e le espressioni facciali per comunicarti i miei bisogni. Se impari a capirmi, allora saprai quando sono felice, triste, eccitato, confuso, spaventato o arrabbiato. Passo tutto il mio tempo a cercare di capire i tuoi sentimenti, e apprezzerei che tu provassi a fare lo stesso con me!
    • Per favore, non fissarmi negli occhi; mi fa sentire minacciato. So che questa cosa non piace nemmeno a voi umani, quindi sarà facile per te evitarla.
    • Impara a comunicare con me. Ci sono molti trucchi da imparare a riguardo!
  12. 12
    Condividi il tuo amore per i cuccioli con gli altri. Potresti aiutare i miei fratellini a trovare una nuova casa. Se fai da ambasciatore della nostra tenerezza, sono sicuro che potrai trovare molte buone sistemazioni per tutti quei cuccioli indesiderati che hanno solo bisogno di amore.
    • Non mi importa se mi rendi una star di internet per la causa dell'amore per i cuccioli. Ti chiedo soltanto di non trascurarmi passando troppo tempo nella sala del taglio o facendomi fare delle pose buffe. E ti proibisco di vestirmi in stupidi costumi: anche un cucciolo ha la propria dignità!
  13. 13
    Aspettati di essere ricambiato col mio amore, incondizionato e senza giudizi. Non me ne starò seduto a dirti che sei brutto, stupido o noioso. Per me sei un VIP, e non troverò mai nulla di sbagliato in te. Passa del tempo con me, tienimi in salute, sii amichevole con me quanto vorresti che io lo fossi con te e impara un po' del linguaggio canino: mi avrai così dimostrato tutto l'amore necessario a rendermi felice! In cambio sarò un cane più fedele, protettivo nei confronti tuoi e della tua famiglia, amichevole e completamente adorabile.
    Pubblicità

Consigli

  • Non c'è limite al numero di giocattoli da mordere che puoi procurarmi. Anche quando sono ormai adulto.
  • Coccolami tanto. Adoro le coccole. Più mi abituo ad essere toccato fin da subito, e più apprezzerò le coccole, senza sentirmi minacciato quando sarò cresciuto.
  • Trovami un buon veterinario. È meglio conoscere prima la persona da cui mi porteresti in caso di emergenza, piuttosto che cercare disperatamente uno sconosciuto all'ultimo momento.

Pubblicità

Avvertenze

  • Impara a riconoscere un cucciolo con dei malesseri. Portami dal veterinario se hai dei dubbi sul mio stato di salute.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Giocattoli: sono indispensabili per la stimolazione mentale del cucciolo.
  • Collarino o imbracatura (meglio per i cuccioli: non danneggia il loro collo)
  • Guinzaglio
  • Letto comodo o giaciglio
  • Ciotola del cibo e ciotola dell'acqua
  • (facoltativo) Libro sull'addestramento dei cani: il modo migliore per allenare il tuo cucciolo!
  • Biscottini o altre ricompense per il buon comportamento del tuo cucciolo!

wikiHow Correlati

Come

Viaggiare in Auto col Tuo Cane

Come

Vivere in una Casa con più Cani

Come

Vivere con un Carlino

Come

Riconoscere un Cane che Sta per Morire

Come

Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere

Come

Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa

Come

Prendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione

Come

Insegnare a un Cucciolo a Non Mordere

Come

Solidificare le Feci del tuo Cane

Come

Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani

Come

Misurare la Febbre al Cane Senza Usare il Termometro

Come

Identificare i Vermi dei Cani

Come

Occuparsi di un Barboncino Toy

Come

Addestrare un Cane
Pubblicità

Riferimenti

  1. http://clickertraining.com – research source
  2. http://www.training-dogs.com/ian-dunbar.html – research source
  3. Temple Grandin and Catherine Johnson, Making Animals Happy, (2010), ISBN 978-4088-0082-9 – research source

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 100 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 8 100 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità