In questo momento e periodo storico, molte persone non leggono per piacere. Internet e la televisione sono ormai la forma d’intrattenimento principale e la lettura è ormai un’attività legata al passato. Tuttavia, la lettura può notevolmente migliorare la tua esperienza di vita ed esistono dei modi per renderla ancora più piacevole, che tu legga frequentemente o solo per motivi di studio.

Passaggi

  1. 1
    Individua un tipo di lettura che sia di tuo gradimento. Che tu ci creda o no, la gente preferisce tipi di lettura diversi. Alcune persone fanno ricerca, altre leggono per imparare a fare qualcosa e alcuni leggono per poter assaporare storie o poesie. Prima di tutto, cerca di capire perché vuoi leggere.
  2. 2
    Renditi conto che ci sono innumerevoli tipi di materiali di lettura. Ad esempio, se vuoi leggere delle storie, tieni presente che esistono molti generi, come i romanzi di fantascienza, i racconti romantici, di fantasia, di saggistica creativa, ecc. Non decidere che non ti piace la lettura solo perché non gradisci un particolare tipo di libro!
  3. 3
    Dopo aver capito quale tipo di lettura ti attira, dovresti provare vari libri e serie in quell'ambito. Anche all'interno dello stesso genere, esiste una vasta gamma di scelte. Per esempio, nessuno potrebbe dire che i versi di Edgar Allan Poe e “Il libro dei gatti all'opera” di Old Possum siano simili, anche se entrambi sono di poesia.
  4. 4
    Ricorda: procederai per tentativi ed errori. Ma, alla fine, potrai lentamente sviluppare un interesse nella lettura!
  5. 5
    Recati alla tua biblioteca locale. Si tratta di un servizio che paghi con le tasse e potrai provare gratuitamente tutti libri che desideri (purché ti ricordi di restituirli o di rinnovarne il prestito per tempo).
  6. 6
    Crea un buon ambiente di lettura. Trova un luogo che sia tranquillo, ben illuminato e confortevole. Puoi anche fare un angolo di lettura nella tua camera.
  7. 7
    Prova ad ascoltare della musica. Per alcune persone, questo rende la lettura più piacevole. Una musica soft (nel volume e come tipologia) è generalmente percepita meglio, ma andrà bene qualsiasi tipo. Dipende da che cosa ti piace.
    Pubblicità

Consigli

  • Molte persone decidono che non amano leggere perché hanno trovato noiosi i libri che hanno dovuto leggere a scuola. Tieni presente che le scuole spesso vogliono imporre determinati libri agli studenti e non rappresentano per niente ogni tipo di materiale di lettura disponibile.
  • Dopo aver scoperto che cosa preferisci leggere, assicurati di variare, di tanto in tanto. Non sai mai quando potresti trovare un nuovo libro preferito.
  • Leggi insieme a un amico per poter parlare del libro.
  • Scegli un libro che ti suggerisce qualcuno con i tuoi stessi gusti di lettura.
  • Prova a leggere le opere teatrali. In tal modo Shakespeare entra nelle menti di molte persone, ma in realtà puoi leggere qualsiasi commedia o tragedia. È un'esperienza di lettura piuttosto diversa ed è piacevole per molte persone.
  • Per alcuni è d’aiuto leggere qualcosa sulla formazione dell'autore. Se ti piacciono i libri di uno scrittore in particolare, cerca di ottenere alcune informazioni di base su di lui. Ti aiuterà a rendere la lettura più piacevole e divertente. Inoltre ti aiuterà ad avere maggiori informazioni sull'autore, sul modo in cui sono nati i suoi libri e su molte altre cose.
  • Ricordati di non limitarti a pochi libri. Tieni presente che ci sono innumerevoli riviste, giornali, siti web, ecc., che puoi amare leggere.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se stai leggendo per scopi che esulano dal piacere (ad esempio, se stai facendo ricerche o imparando a fare qualcosa) tieni presente che molte fonti non sono affidabili, soprattutto Wikipedia [1]; persino i testi scolastici sono ampiamente considerati come inaffidabili[2].
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 428 volte
Questa pagina è stata letta 8 428 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità