Come Amare una Ragazza

In questo Articolo:Fare la cosa giustaDire la cosa giustaMantenere vivo l'amore

Quando si tratta di amare sembra proprio che gli uomini e le donne parlino due lingue diverse. Se pensi che la tua ragazza non abbia capito quanto la ami dovrai sforzarti un po’ di più per comunicarle i tuoi sentimenti. Tutto sta nel riuscire ad essere amorevole e affettuoso, ma al tempo stesso rispettare la sua individualità. Se vuoi scoprire come amare una ragazza inizia a leggere dal Passaggio 1.

1
Fare la cosa giusta

  1. 1
    Sii affettuoso. La maggior parte delle ragazze ama ricevere affetto e complimenti dal proprio fidanzato. Se la ragazza è insicura dal tuo amore riceverà sicurezza. Per mostrarti affettuoso basta una carezza, avvolgila con il tuo braccio, prendi la sua mano, cerca un contatto fisico. Ovviamente non devi asfissiarla, quindi trova il momento giusto per farle capire che le sei vicino, un piccolo gesto sarà più efficace che abbracciarla per ore.
    • Dalle un bacetto sulla guancia, oppure stringi forte la sua mano.
    • Se non camminare mano nella mano proprio non fa per te, puoi appoggiare la tua mano sulla sua spalla quando camminate.
  2. 2
    Appoggiala. Se vuoi amare una ragazza cerca di sostenerla in tutti i modi. Appoggiarla significa andare a vedere la sua partita oppure darle coraggio prima di un colloquio di lavoro, se pensa di non potercela fare. Devi starle vicino per sollevarla, non la buttare giù, quindi dille che per te lei è meravigliosa e capace di fare qualsiasi cosa. Ciò non vuol dire che devi seguirla come un cagnolino e diventare il suo cheerleader personale, anche lei dovrà appoggiare quello che fai. Cerca solo di sostenerla e aiutala ad avere successo in tutto ciò che fa.
    • A volte potrebbe voler dire anche solo esserle d’aiuto quando è triste, arrabbiata o confusa. Stalle vicino sia nei momenti belli che in quelli brutti.
  3. 3
    Comportati da gentiluomo. Non devi cambiare la tua personalità e iniziare a ricoprire le pozzanghere per lei con il tuo cappotto. Ma almeno, se vuoi farle capire quanto è importante per te, evita di ruttare e di grattarti quando uscite insieme. Altrimenti penserà che sei come tutti gli altri ragazzi, quindi cerca di smentirla. Tieni aperta la porta per lei quando entrate da qualche parte, aiutala a sedersi quando andate a cena fuori, lasciala camminare avanti a te e offrile il tuo giacchetto se sente freddo.
    • I tuoi modi galanti le faranno capire la stai trattando in modo speciale. Se vuoi che si senta amata devi sforzarti un po’.
  4. 4
    Sii attento. Riuscire a capire come esserlo potrebbe essere difficile per molti ragazzi. In pratica, cerca di pensare a come comportarti con lei, sforzati di capire qual è la cosa giusta da fare, anche in base a ciò che le piace, o non le piace. Ascoltala attentamente quando parla, cerca di cogliere quali sono le cose che la entusiasmano. La mattina del suo saggio di danza, mandale dei fori. Se ha avuto una settimana difficile, scrivile una lettera d’amore. Se andate a vedere un film al cinema, comprale il suo snack preferito. Prenditi tutto il tempo necessario per capire cosa la fa felice, e fai di tutto per poterglielo offrire.
    • Se ti accorgi che è giù, cerca di sollevare il suo umore dicendo “posso capire come ti senti adesso…” Non devi fingere di sapere esattamente come si sente ma solo farle capire che hai pensato a ciò che sta passando.
    • Fai attenzione. Se nomina un libro che vorrebbe leggere, o un nuovo disco che non ha ancora ascoltato, falle un piccolo regalo. Potrebbe dirti “non posso credere che ti sei ricordato!” Allora è amore.
  5. 5
    Sii comprensivo. Se vuoi amare veramente una ragazza, cerca di capire che lei, come tutti, è un essere umano e può avere i suoi pregi e difetti, può compiere errori, può avere dei bisogni, dei desideri. Non aspettarti che sia perfetta e non avere aspettative esagerate. Se fa un errore, non passare tutta la settimana a tenerle il muso, non arrabbiarti. Se ti tira un bidone una volta, non pensarci per giorni. Ma certo, se ti tratta male spesso allora sarà il caso di rivalutare i tuoi sentimenti per lei. Se invece ha avuto un periodo difficile, non farne un dramma.
    • Pensaci su. Chiediti se sta affrontando delle difficoltà con un nuovo lavoro, o se soffre perché sua nonna è morta di recente. Cerca di vedere le cose dal suo punto di vista prima di arrabbiarti e iniziare a litigare.
  6. 6
    Accorgiti di quando vuole il suo spazio. Amare qualcuno significa anche riconoscere quando farsi da parte. Potrebbe aver avuto una settimana difficile al lavoro e ha solo bisogno di stare un po’ da sola, rispetta la sua decisione. Se vuole uscire con le sue amiche dille di divertirsi, ed evita di inviarle un messaggio al secondo perché hai paura che stia flirtando con qualche ragazzo. Se non sarai opprimente lei ti amerà di più, e apprezzerà il fatto che tu rispetti la sua individualità.
    • Non confonderti. Cerca di riconoscere se lei veramente non ha bisogno del tuo aiuto, o se ti dice di no per non essere un peso. Analizza la situazione di volta in volta.
  7. 7
    Sii romantico. Per amare una ragazza dovrai saper sfoggiare un po’ di romanticismo. Pensa a un gesto romantico che possa farle capire quanto tieni a lei. Non fare niente che non ti venga spontaneo, non cercare di forzarti, ma trova il modo per farla sentire speciale. Potresti mandarle dei fiori, o comprarle una scatola di cioccolatini, oppure fare qualcosa di originale che celebri il vostro amore. Ci sono tanti modi per essere romantico, per esempio:
    • Scrivile un messaggio d’amore in un biglietto, senza bisogno di aspettare una ricorrenza particolare
    • Preparale un pranzo delizioso
    • Trova il momento giusto per dirle che la ami.
    • Scrivile o recitale una poesia.
    • Portala a ballare.
    • Passeggiate al chiaro di luna.
    • Decidi di fare un pic-nic senza pianificarlo prima.
    • Portala a un concerto jazz.

2
Dire la cosa giusta

  1. 1
    Sii aperto con lei. Se di solito ti tieni tutto dentro allora cerca di confidarti più spesso. Se ti ferma il timore di essere preso in giro o rifiutato, superalo! Essere più aperto ti permetterà di entrare in intimità con la tua ragazza, e la vicinanza rafforza l’amore. Non devi dirle qualsiasi cosa di te, ma cercare gradualmente di condividere con lei anche le cose che non racconti a nessun altro. Le dimostrerai quanto la ami, e quanto lei sia speciale nella tua vita.
    • Essere aperti presuppone essere onesti. Ma non devi per forza confidarle di aver visto una ragazza molto carina mentre stavi camminando. Sii onesto ma evita di ferirla.
    • Se lei si confida con te e tu non fai lo stesso potrebbe pensare che non tieni abbastanza al vostro rapporto. Alcuni ragazzi sono meno aperti di altri, ma, se vorrai farle capire quanto sia importante per te devi cercare di renderla partecipe della tua vita, pur senza dover cambiare te stesso.
  2. 2
    Falle delle domande su di lei. Imparala a conoscere bene. Fatti vedere interessato a sapere qualcosa in più sulla sua personalità, su quello che pensa, su quello di cui si occupa. Non devi fare un interrogatorio ma solo farle capire che sei interessato. Quando vi incontrate chiedile come è stata la sua giornata, chiedile cosa farà domani. Quando vi conoscerete meglio, domandale quali sono i suoi progetti per il futuro. Ecco alcune cose che potresti approfondire:
    • Le sue passioni
    • Le sue amicizie
    • La sua famiglia
    • Le sue preoccupazioni e le sue paure
    • I suoi obiettivi
    • La sua vita di tutti i giorni
  3. 3
    Falle dei buoni complimenti. Se vuoi amare una ragazza devi farle capire quanto la desideri. Non devi farle i complimenti ogni cinque minuti, o capirà che non sei sincero, quanto dirle ogni tanto delle frasi significative e dei complimenti originali. Saranno più efficaci. Cerca di trovare le parole giuste per apprezzare alcuni aspetti caratteristici della sua personalità, o del suo aspetto, dei tratti che la rendono speciale. Alcuni esempi :
    • “Riesci a mantenerti positiva anche nei momenti peggiori, ti ammiro, vorrei essere capace di fare lo stesso”
    • “Tutti i tuoi amici ti adorano. Sei un punto di riferimento”
    • “Amo il colore dei tuoi occhi. Non ho mai visto delle sfumature così belle di nocciola”
  4. 4
    Chiedi la sua opinione. Se vuoi amarla devi metterla al tuo stesso livello. Non considerarla solo un premio o un trofeo, falle capire che la sua opinione è importante per te. Cerca di conoscere il suo giudizio su ogni tipo di evento, dagli argomenti di attualità alle decisioni che hai intenzione di prendere. Prenditi il tempo necessario per farle delle domande che la facciano riflettere, scopri il suo punto di vista. Le ragazza vogliono accanto qualcuno che rispetti la loro intelligenza. Ecco alcune cose che potresti chiederle:
    • Un consiglio su cosa fare in una determinata situazione
    • Cosa ne pensa di alcuni eventi contemporanei
    • La sua opinione su film, dischi o libri
    • La sua opinione su qualcosa di cui non sei sicuro
  5. 5
    Resta sempre in contatto con lei. Pensa a come comunicare con la tua ragazza quando non siete insieme. Non telefonarle e non mandarle messaggi ogni minuto, ma trova il mondo di farle capire che pensi a lei. Se è fuori nel weekend, per un matrimonio o per un torneo, chiedile come stanno andando le cose. Falle capire che non smetti di pensarla ogni volta in cui siete lontani.
    • Evita però di opprimerla. Se sai che sarà molto impegnata, piuttosto che esserle d’intralcio dovresti lasciarle lo spazio di cui ha bisogno.
  6. 6
    Impara a riconoscere quando non vuole parlare. A volte, se dice di non voler parlare di qualcosa, lo dice perché lo pensa veramente. Se le è accaduto qualcosa di spiacevole avrà bisogno del suo tempo per poterlo elaborare. Non la disturbare e non insistere troppo se hai capito che non è dell’umore giusto per parlarne. Potrebbe diventare ancora più nervosa, e a quel punto si ridurranno di colpo le probabilità che voglia condividerlo con te. Potresti pensare che il modo migliore per dimostrare il tuo amore sia spingerla a dirti cosa è successo, ma in molti casi, la decisione più giusta da prendere è farsi da parte, almeno per un po’.
  7. 7
    Chiedile scusa se hai sbagliato. Se la ami non devi avere paura di dirle che hai commesso un errore. Se hai fatto qualcosa di sbagliato è importante chiederle scusa, e esserne convinti. Non cercare di negare l’evidenza e pensare che le cose tornino da sole alla normalità. Se vuoi che la tua ragazza capisca quanto la ami e la rispetti allora devi farle capire che tieni a lei veramente, quindi chiedile scusa quando fai uno sbaglio e cerca di non ripeterlo più.
    • Guardala negli occhi quando le chiedi scusa. Falle capire quanto tieni a lei.
    • Non dire cose come “Mi dispiace che ti sei arrabbiata quando io…” Metti bene in chiaro che sei stato tu a compiere l’errore.
  8. 8
    Comunica come un esperto. Se vuoi amare una ragazza devi sapere qual è il modo giusto per parlare con lei. Dovrai essere capace di esporle la tua versione dei fatti lasciando anche a lei tutto lo spazio per dire la sua opinione. Significa raggiungere un compromesso, ma con lo scopo di soddisfare le esigenze di entrambi. Quando parla ascoltala senza interromperla, porta avanti però anche le tue discussioni. Esercitati ad avere con lei molti più dialoghi che litigi, condividi ciò che provi e non tenerti tutto dentro.
    • Se vuoi che la vostra relazione duri, ricordati che è più importante essere felici piuttosto che avere ragione. Invece che cercare di avere l’ultima parola pensa a come rendere la conversazione costruttiva e soddisfacente per entrambi.

3
Mantenere vivo l'amore

  1. 1
    Cerca di condividere degli interessi con lei. Per rafforzare una relazione, e renderla duratura, è importante avere qualcosa in comune con il proprio partner. Quindi cerca di trovare delle attività che potete fare insieme Per esempio un lunga passeggiata mattutina, oppure leggere mentre sorseggiate un caffè, seguire gli eventi organizzati da un museo, partecipare alle mostre, andare al concerto del vostro musicista preferito, o qualsiasi altra cosa vi accomuni e vi renda felici. Non significa che per consolidare la tua storia d’amore dovrai per forza avere gli stessi interessi della tua ragazza, non è necessario condividere tutto ma almeno sapere che qualcosa vi accomuna.
    • Mano a mano che la relazione va avanti molte coppie sentono di non avere più niente in comune. Ecco perché è sempre importante trovare nuovi interessi da condividere e nuove attività da fare insieme.
    • Se entrambi vi ammalate proprio il giorno in cui avevate programmato di fare qualcosa, non buttatevi giù. Pensate a qualcos’altro.
  2. 2
    Ravviva il vostro rapporto. Anche se è importante trovare un equilibrio giornaliero stabile, e occuparsi delle cose che vi piace fare, a volte è importante cambiare i propri ritmi e provare cose nuove. Se giocate a biliardo da anni è arrivato il momento di passare alle freccette. Se andate sempre in vacanza nello stesso posto allora perché non provare qualcos’altro? Cerca di sperimentare nuove cose con lei se vuoi che la vostra storia duri per sempre.
    • Sii spontaneo. Anche se non è sbagliato pianificare in anticipo, a volte coglila di sorpresa. Organizza un viaggio last minute o compra all’ultimo dei biglietti per un concerto.
  3. 3
    Preserva un po’ d’indipendenza. Se ami veramente una ragazza, amala e rispettala come individuo. Lo stesso vale per te, mantieni la tua individualità. Fate in modo di rispettarvi come personalità distinte, lei lo apprezzerà e per questo ti amerà ancora di più. Continuando a seguire i propri interessi, passando del tempo con i gli amici, e facendo qualcosa che non precluda la presenza del partner, in realtà stai offrendo alla tua donna una prova d’amore e di fiducia nel vostro rapporto. Le farai capire che non hai dubbi sulla vostra relazione e che non siete obbligati a passare ogni secondo insieme.
    • Fai in modo che anche lei mantenga la sua indipendenza. Se entrambi avrete modo di uscire e portare avanti le proprie cose, quando vi vedrete avrete più argomenti di conversazione. Se state insieme 24 su 24 e 7 su 7, dopo un po’ non saprete più di cosa parlare.
  4. 4
    Continua a dirle che la ami. Non importa se state insieme da otto o da ottanta anni. Dovrai continuare a farla sentire amata, puoi pensare alle parole giuste per dirglielo, oppure scriverle qualcosa in un biglietto. Non pensare che non ci sia bisogno di dirle “ti amo” perché lei lo sa già. Non dare niente per scontato. Dille che la ami alla mattina, alla sera, o in qualsiasi momento senti sia quello giusto. Non lasciare che passi nemmeno un giorno senza averglielo detto.
    • C’è differenza tra dire “Ti Amo” e “Io Ti Amo”. Fai uno sforzo per dirglielo come si deve.
  5. 5
    Mantieni vivo il romanticismo. Se vuoi amare una ragazza allora dovrai fare in modo di ravvivare il romanticismo e la passione tra di voi. Anche se già vivete insieme, anche se siete sposati, niente vi vieta di continuare ad essere romantici. Ricorda che il corteggiamento non deve mai finire, perciò pensa a come creare un’atmosfera romantica per farla sentire amata e speciale. Trova il momento per concentrare su di lei la tua attenzione.
    • Fissa degli appuntamenti. Se hai pensato di passare del tempo con lei fai in modo che niente interferisca con quanto hai programmato.
    • Vestitevi bene e uscite ogni tanto per una cena romantica. Non importa quanto siete impegnati, trovate l’occasione per farlo, rafforzerà il vostro amore.
    • Non smettere mai di corteggiare la tua ragazza. Entrambi dovrete fare tutto il possibile per mantenere vivo il vostro amore.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Love a Girl, Deutsch: Eine Frau lieben, Português: Amar Uma Mulher, Français: aimer une fille, Español: amar a una chica, Русский: любить девушку и демонстрировать ей свою любовь, 中文: 去爱一个女生, Bahasa Indonesia: Mencintai Seorang Wanita, Nederlands: Van een meid houden

Questa pagina è stata letta 12 690 volte.
Hai trovato utile questo articolo?