Scarica PDF Scarica PDF

Fare coming out come transessuale è un evento diverso per ciascuno; tuttavia, esistono alcuni metodi comprovati che hanno aiutato molte persone a passare attraverso questa esperienza con successo.

Passaggi

  1. 1
    Osserva bene il tuo pubblico. Per alcune persone, fare coming out potrebbe essere controproducente. Ad esempio, se tu avessi meno di diciotto anni, potrebbe essere più complicato per te perché, essendo ancora minorenne, dipenderesti ancora dai tuoi genitori; quindi, la cosa migliore da fare potrebbe essere di confidarti con un paio di amici fidati e aspettare prima di parlarne con i tuoi. Alcuni amici e familiari potrebbero essere meglio disposti ad aiutarti rispetto ad altri. Prova a iniziare aprendoti con tuo fratello, tuo cugino o un amico del quale ti fidi.
  2. 2
    Prendi informazioni. Devi cercare di saperne il più possibile in modo da essere pronta a rispondere a eventuali domande che i tuoi cari potrebbero avere. È importante che tu sappia bene quello che fai quando farai coming out. Puoi trovare moltissime risorse online. Su YouTube si trovano molti video che raccontano le storie di tantissime persone transessuali che hanno fatto coming out.
  3. 3
    Scrivi una lettera. Scrivere una lettera per la tua famiglia, i tuoi amici e altre persone care potrebbe aiutarti ad alleviare la tensione che andrebbe a crearsi qualora tu dovessi interpretare la loro reazione come un rifiuto. Sii chiara sui motivi che ti hanno portato a iniziare il processo di transizione, e ribadisci la sua importanza. Una lettera è il modo migliore per fare coming out con parenti con i quali parli di rado. Usa le lettere scritte da altri per trovare ispirazione. [1].
  4. 4
    Fornisci loro materiale da leggere. Gli scritti sulla transessualità possono essere d’aiuto a coloro i cui cari amano la lettura. In questo modo potresti fornire una gran quantità di informazioni senza dover interagire troppo con loro. Molte organizzazioni forniscono opuscoli e volantini ricchi di informazioni. Contatta un’associazione LGBT locale e chiedi loro di procurarti del materiale di supporto. Ci sono diversi libri sulla transessualità che sono stati pubblicati; leggine un paio e scegline uno che sia rilevante per il tuo caso.
  5. 5
    Siediti e parla con loro. Essere diretta e decisa è una tattica che potrebbe farti guadagnare molti punti con i tuoi familiari e amici. Darai loro l’opportunità di chiederti quello che vogliono e, pur non avendo tutte le risposte alle loro domande, dovrai essere onesta circa il tuo desiderio di fare la transizione o di identificarti come transessuale.
  6. 6
    Sii paziente. Fare coming out non è qualcosa che si può fare in un giorno; a volte può volerci tutta una vita. Puoi farlo sapere subito alle persone che ti sono più care, ma corri sempre il rischio di imbatterti in persone o conoscenti con i quali ti sei persa di vista.
  7. 7
    Mostrati sicura di te stessa. Il fatto che tu ti identifichi come transessuale e che sai, in una maniera o in un’altra, di dover prendere le misure necessarie in merito, è un fatto sul quale devi essere estremamente chiara. Parla chiaro, ma ascolta anche quello che hanno da dire i tuoi cari e sii flessibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Non avere fretta.
  • Scegli saggiamente i tuoi amici. Fare coming out con qualcuno del quale senti di non poterti fidare potrebbe rendere le cose ancora più complicate per te.
  • Leggi dei libri sull'argomento prima che puoi. Scrivere note ai margini dei libri o evidenziare dei passaggi ti aiuterà a raccogliere i tuoi pensieri e dimostrare che fai sul serio.
  • Scegli un momento per fare il tuo discorso durante il quale non sarai interrotta, e in modo tale che i tuoi cari abbiano abbastanza tempo per farti tutte le domande che vogliono e ricevere delle risposte.
  • Cerca delle lettere in rete per farti un’idea di quello che dovrai scrivere. Usa quelle lettere come una guida, modificandole dove necessario per adattarle alle tue esigenze particolari.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni familiari e amici potrebbero decidere di smettere di parlare con te. Molti vivono nell’ignoranza e non riescono ad accettare che il mondo sia cambiato.
  • Fare coming out è qualcosa che dovrai continuare a fare per tutta la vita.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere Se Sei GaySapere Se Sei Gay
Sapere Se Sei LesbicaSapere Se Sei Lesbica
Cambiare Sesso (Da Maschio a Femmina)Cambiare Sesso (Da Maschio a Femmina)
Accettare di Essere BisessualeAccettare di Essere Bisessuale
Sapere se Sei EterosessualeSapere se Sei Eterosessuale
Effettuare la Transizione da Donna a Uomo (Transgender)Effettuare la Transizione da Donna a Uomo (Transgender)
Uscire con una Persona BisessualeUscire con una Persona Bisessuale
Capire se la Tua Migliore Amica è LesbicaCapire se la Tua Migliore Amica è Lesbica
Capire le Persone AsessualiCapire le Persone Asessuali
Trovare un Uomo (per Uomini Gay)Trovare un Uomo (per Uomini Gay)
Fare Coming Out con i Tuoi GenitoriFare Coming Out con i Tuoi Genitori
Approcciare un Ragazzo GayApprocciare un Ragazzo Gay
Riempire il Pacco (per Uomini Transessuali)Riempire il Pacco (per Uomini Transessuali)
Capire se un'Altra Donna è BisessualeCapire se un'Altra Donna è Bisessuale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 014 volte
Categorie: LGBT
Questa pagina è stata letta 5 014 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità