Come Ammorbidire le Scarpe di Pelle

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 13 Riferimenti

In questo Articolo:Ammorbidire le Scarpe di Pelle con l'OlioAmmorbidire le Scarpe di Pelle con Alcol e VaselinaAmmorbidire le Scarpe di Pelle Camminando

Le scarpe di pelle nuove possono essere molto dolorose, causando vesciche e altri disturbi ai piedi. Se non le ammorbidisci, rimarranno irrimediabilmente rigide. Fortunatamente esistono molti modi per ammorbidire la pelle delle scarpe, rendendola più comoda per i tuoi piedi.

1
Ammorbidire le Scarpe di Pelle con l'Olio

  1. 1
    Prima di fare qualunque tentativo, è importante pulire bene le scarpe. Non dovresti usare l'olio se le calzature non sono perfettamente pulite. Il modo migliore per pulirle è usare un panno umido con cui rimuovere delicatamente ogni traccia di polvere o sporco. Al termine, asciugale con attenzione usando un panno asciutto. Ora sono pronte per il trattamento con l'olio.
  2. 2
    Scegli l'olio giusto. Gli oli consentono di nutrire e risanare la pelle delle scarpe, rendendola anche più morbida. Esistono diverse tipologie di oli adatti ad ammorbidire le scarpe di pelle e prevenire o ridurne la rigidità. L'olio di visone, di cocco, quelli per nutrire e massaggiare la pelle dei piedi e gli oli per il trattamento degli oggetti in cuoio (per esempio delle selle di cavallo) sono tutti eccellenti per questo scopo.[1][2]
    • Chiedi consiglio a un calzolaio esperto per decidere qual è l'olio migliore per le tue scarpe di pelle.
    • L'olio di oliva ha molti sostenitori, ma secondo alcuni può lasciare delle macchie sulla pelle e causarne il deterioramento.[3]
  3. 3
    Se hai scelto di usare un olio specificamente formulato per la pelle delle scarpe, leggi l'etichetta con attenzione.[4] Alcuni prodotti possono contenere resine, olio di ricino, oli minerali o delle sostanze chimiche tossiche, [5] che potrebbero danneggiare o causare la decomposizione della pelle delle scarpe. È quindi meglio leggere l'etichetta del prodotto con attenzione prima di decidere di acquistarlo.
    • Se possibile, torna nel negozio dove hai acquistato le scarpe per sapere qual è l'olio più adatto ad ammorbidire quel tipo di pelle in particolare.
  4. 4
    Applica l'olio. Versane una piccola dose in un piattino pulito. Avvolgi un panno pulito intorno all'indice e al medio (puoi usare anche una vecchia maglietta). Immergi brevemente nell'olio selezionato i polpastrelli delle dita avvolte nel panno. Prima di iniziare a trattare le scarpe, lascia scolare l'olio in eccesso, quindi strofina delicatamente i polpastrelli lungo l'intera superficie delle scarpe compiendo dei movimenti leggeri e circolari.
    • Dopo aver distribuito l'olio in uno strato uniforme, lascia che venga assorbito dalla pelle.
    • In base al tipo di pelle, potresti dover attendere diverse ore o una giornata intera prima di procedere con una seconda applicazione. Se la superficie delle scarpe sembra ancora unta o risulta oleosa al tatto, non indossarle fin quando l'olio non ha compiuto il proprio lavoro.
    • Quando l'olio è stato assorbito, testa la morbidezza delle scarpe. Se desideri che diventino ancora più morbide, applica un secondo strato di olio esattamente come hai fatto prima. Al termine, valuta il risultato e ripeti nuovamente il trattamento se lo ritieni necessario.

2
Ammorbidire le Scarpe di Pelle con Alcol e Vaselina

  1. 1
    Acquista l'alcol denaturato.[6] Non è altro che l'alcol, di colore rosa, che usi normalmente per fare le pulizie; puoi trovarlo facilmente in qualunque supermercato. Non provare a sostituirlo con una bevanda alcolica, l'unico risultato che otterresti è che le scarpe puzzeranno come se avessero preso una sbornia.
  2. 2
    Versa una piccola dose di alcol denaturato in un piattino. La quantità necessaria varia in base alle scarpe che desideri ammorbidire. Se si tratta di scarpe alte o stivali, ovviamente avrai bisogno di più alcol rispetto a un paio di scarpe basse. Imbevi un batuffolo di cotone nell'alcol, quindi strofinalo in ogni punto in cui la pelle è visibile. Se si tratta di un paio di scarpe stringate, rimuovi i lacci per riuscire ad applicare l'alcol anche sulla linguetta e all'interno. Al termine, lascia asciugare le scarpe per circa 30 minuti.[7]
  3. 3
    Applica la vaselina.[8] Passala in tutti i punti che hai trattato con l'alcol usando un vecchio spazzolino da denti o un pennello di piccole dimensioni. Distribuiscila in modo che la pelle venga ricoperta solo da uno strato sottilissimo di vaselina, quindi lascia riposare le scarpe per tutta la notte. Il giorno seguente, strofinale delicatamente con un panno asciutto per rimuovere i residui in eccesso.
    • Se alla fine del trattamento le scarpe non sono ancora abbastanza morbide, ripeti il processo dall'inizio, per il numero di volte necessario, fin quando non raggiungi il risultato che desideri. In alcuni casi potresti dover riapplicare i due prodotti diverse volte per raggiungere il livello di morbidezza che cerchi.
  4. 4
    Usa un arricciacapelli. Questa è una variante del metodo appena descritto, che prevede di saltare il passaggio dell'alcol e andare direttamente a quello che spiega come applicare la vaselina. Al termine, anziché lasciare riposare la pelle per tutta la notte, dovrai prendere un arricciacapelli e muoverlo lentamente all'interno delle scarpe. Inizia dal tallone e prosegui con lentezza lungo i lati delle scarpe dove hai applicato la vaselina. Il calore favorirà l'apertura dei pori della pelle delle calzature, che in questo modo assorbirà più efficacemente il sottile strato di vaselina applicato in precedenza.

3
Ammorbidire le Scarpe di Pelle Camminando

  1. 1
    Indossale e camminaci per mezza giornata.[9] Uno dei metodi migliori per ammorbidire le scarpe in pelle consiste proprio nell'indossarle. A lungo andare, diventeranno più morbide. Dato che indossandole tutto il giorno potrebbero farti male, è meglio usarle solo per mezza giornata alla volta. Puoi ridurre le probabilità che ti venga male ai piedi sostituendole con un altro paio di scarpe dopo 4-5 ore.
    • Se i piedi cominciano a farti male, togliti le scarpe e indossane un paio comodo anche se non è ancora trascorso il tempo che avevi previsto.
  2. 2
    Indossale nuovamente due giorni dopo.[10] Anche in questo caso, limitati a usarle per mezza giornata. Al termine, lascia passare altri due giorni prima di indossarle ancora. Continua a usarle a giorni alterni per un massimo di 4-5 ore consecutive. Quando avranno iniziato ad ammorbidirsi, potrai provare a usarle per una giornata intera. A quel punto, è probabile che potrai indossarle per tutto il tempo che vuoi.
    • I piedi tendono a sudare. Indossando le stesse calzature per due giorni di seguito quando sono ancora nuove, non avranno il tempo di asciugarsi completamente, in special modo se sono molto aderenti al piede.
  3. 3
    Sii paziente. Il rodaggio di un nuovo paio di scarpe può richiedere anche diverso tempo. Spesso, la pelle ha bisogno di molte settimane per raggiungere il grado di morbidezza desiderato.[11] Le pelli più sottili, come quella di vitello, tendono ad ammorbidirsi più facilmente. Ciononostante, se le scarpe hanno molte cuciture, il tempo del rodaggio rimane comunque lungo. Puoi accelerare i risultati indossando un paio di calze spesse (o due paia di calze normali) mentre cammini.

Consigli

  • Se vuoi acquistare un paio di scarpe nuove, cerca di scegliere un tipo di pelle che sia naturalmente morbida e flessibile.
  • Per le prime due settimane è meglio avere a portata di mano cerotti e pomate, perché potrebbero formarsi delle vesciche sui piedi.
  • Assicurati che le scarpe ti calzino perfettamente, prima di comprarle. Se sono troppo larghe o troppo strette, continueranno a darti fastidio nonostante i tuoi sforzi.
  • Se ti sei accorto che le scarpe di una determinata marca tendono a darti fastidio nello stesso punto, per esempio ai talloni o alle dita, effettua una scelta differente.
  • Non immergere le scarpe di pelle nell'acqua, altrimenti rischierai che si restringano diventando troppo piccole – oltre che troppo dure.[12]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Accessori

In altre lingue:

English: Soften Leather Shoes, Русский: смягчить кожаную обувь, Español: ablandar los zapatos de cuero, Português: Amaciar Sapatos de Couro, Deutsch: Lederschuhe weicher machen, Français: adoucir des chaussures en cuir, Bahasa Indonesia: Melemaskan Sepatu Kulit, Nederlands: Leren schoenen zachter maken, العربية: تليين الأحذية الجلدية, 中文: 让皮鞋软化, Tiếng Việt: Làm mềm giày da

Questa pagina è stata letta 29 266 volte.
Hai trovato utile questo articolo?