wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 646 volte
Molte ricette richiedono l'utilizzo di un formaggio cremoso morbido e lavorabile. Sia che tu voglia preparare una cheesecake, creare una salsa al formaggio o semplicemente ammorbidire il formaggio per spalmarlo più facilmente, sappi che ci sono più modi per farlo. Il metodo più adatto dipende solo dalle tue esigenze ovvero da quanto tempo hai a disposizione per preparare la tua ricetta.
Passaggi
Metodo 1 di 3:
Metodo Naturale a Temperatura Ambiente
-
1Lascia riposare il formaggio sul piano di lavoro della tua cucina. Tieni il formaggio protetto nella sua confezione originale.
-
2Attendi 30 minuti.
-
3Apri la confezione. Verifica che il formaggio abbia raggiunto la consistenza di cui hai bisogno per la tua ricetta.
-
4Se necessario lascialo ammorbidire per altri 30 minuti.Pubblicità
Metodo 2 di 3:
Con Acqua Calda
-
1Riempi una zuppiera con acqua calda.
-
2Lascia il formaggio nella sua confezione, ancora sigillata, ed immergilo nell'acqua calda. Se hai già aperto la confezione versa il formaggio in un sacchetto di plastica per alimenti dotato di chiusura rapida, prima di immergerlo nell'acqua.
-
3Lascia il formaggio a bagno nella zuppiera per circa 5 minuti.
-
4Senti con le mani, attraverso la confezione, se il formaggio ha raggiunto la consistenza che ti serve. In caso contrario lascialo ammorbidire in acqua per altri 5 minuti. Una volta che la crema è pronta per l'uso, scartala dalla sua confezione o rimuovila dal sacchetto per alimenti.Pubblicità
Metodo 3 di 3:
Nel Microonde
-
1Togli il formaggio dalla sua confezione.
-
2Taglialo in piccoli pezzi utilizzando un coltello da cucina.
-
3Sistema i pezzetti di formaggio in un contenitore adatto all'utilizzo nel forno a microonde oppure in una fondina.
-
4Imposta la potenza del forno al massimo livello.
-
5Nel caso di una confezione di formaggio da 225 g scaldalo per circa 15-20 secondi. Scalda per un tempo inferiore, circa 10 secondi, se hai una quantità inferiore di formaggio. Calcola, invece, 15 secondi di tempo in più per ogni confezione di formaggio che stai scaldando.
-
6Togli il contenitore, o la fondina, dal microonde. Con un cucchiaio verifica che il formaggio abbia raggiunto la consistenza giusta per la tua ricetta.
-
7Se necessario continua a scaldare ad intervalli di 10 secondi finché non raggiungerai la consistenza che desideri.Pubblicità
Avvertenze
- Fai attenzione a non scaldare troppo il formaggio nel microonde. Il formaggio cremoso, scaldato troppo a lungo, tende a sciogliersi completamente.
Cose Che Ti Serviranno
- Formaggio cremoso
- Zuppiera
- Acqua calda
- Sacchetto per alimenti con chiusura rapida
- Coltello da cucina
- Forno a microonde
- Contenitore che possa essere utilizzato nel microonde
Video
Informazioni su questo wikiHow
Per ammorbidire un formaggio cremoso, mettilo in una ciotola adatta al microonde e riscaldalo per 15-20 secondi. Se non hai il microonde, metti la confezione di formaggio in un recipiente pieno di acqua tiepida per 10 minuti. Puoi anche provare a mescolarlo con del latte o del burro fuso per renderlo più molle. Qualunque metodo usi, cerca di non farlo ammorbidire troppo, altrimenti potrebbe diventare troppo liquido.