Come Analizzare le Opere Poetiche

Leggere e comprendere alcune opere poetiche può sembrare un compito piuttosto arduo. Segui questi semplici passaggi per immergerti tra i versi delle tue opere preferite. È necessario un grande impegno, ma la bellezza della poesia ricompenserà i tuoi sforzi.

Passaggi

  1. 1
    La prima reazione. Cerca di memorizzare la tua reazione dopo la prima lettura: qualsiasi emozione suscitata dai versi, il risveglio di ricordi personali, ciò che hai apprezzato, gli elementi che ti hanno disturbato e così via. Puoi chiederti: come ti sei sentito? Perché? Perché no? Le tue reazioni possono aiutarti a comprendere il tipo di effetto che l'autore cercava di ottenere.
  2. 2
    Il significato letterale. Traduci la poesia in un italiano colloquiale. Come racconteresti il contenuto dell'opera ad un amico? Ti può essere utile pensare: qual è la definizione più comune di questa parola o di questa frase? Magari è un passaggio difficile, ma ricorda che tutte le migliori poesie, per quanto sembrino oscure, sono pur sempre basate su termini che posseggono un significato letterale.
  3. 3
    Il significato connotativo. Seleziona diverse parole chiave, oppure delle frasi particolari, riflettendo sul loro significato connotativo. Chiediti: perché l'autore ha scelto proprio questo termine e non un altro? Prendi in considerazione anche la tua prima reazione: molto spesso il significato connotativo suscita emozioni forti al contrario di quello denotativo.

    • Ad esempio, prendi in considerazione il termine "madre". Secondo il dizionario significa "donna che ha generato figli". Tuttavia, questa parola può suscitare emozioni e sentimenti profondi nel lettore, perché richiama inevitabilmente il ricordo di una o più persone. Magari ti tornerà in mente proprio tua madre, oltre all'amore e alla sicurezza che ti trasmetteva. Il significato connotativo racchiude proprio quegli attributi affettivi e i sensi figurati che si associano ad una parola.
  4. 4
    Il significato simbolico. Cerca di notare le allusioni, i riferimenti simbolici, tutto ciò che potrebbe nascondere un significato aggiuntivo oltre a quello letterale. Pensa: che cosa potrebbe significare? Perché?
    • Ad esempio, prendi in considerazione la parola "luce". Non è detto che si riferisca al significato letterale del termine, ossia il contrario della "oscurità". Spesso, il termine "luce" si utilizza per simboleggiare la conoscenza, la verità, la pace, la gioia oppure la spiritualità.
  5. 5
    A questo punto, fermati e chiedi a te stesso: che cosa cerca di dire l'autore? Qual è lo scopo di quest'opera? Che tipo di reazione tenta di suscitare nel lettore? Perché? Cerca di comprendere lo scopo dell'autore.
  6. 6
    Da qui in poi, dovresti analizzare il testo per scoprire "in che modo" l'autore raggiunge il suo intento, anziché concentrarti su "cosa" influenza il suo obiettivo
  7. 7
    La metrica. Analizza la poesia in termini metrici. Cerca di identificare la forma (le rime, il metro, ecc.), il suono (allitterazioni, assonanze, ecc.), le immagini (dettagli sensoriali, descrizioni, ecc.) e così via. Chiediti: che tipo di strumenti linguistici ha usato l'autore? In che modo gli sono utili per ottenere il suo intento?
    • Cerca online le definizioni degli strumenti linguistici utilizzati nei componimenti poetici.
  8. 8
    L'arco narrativo. Leggi la poesia come se fosse una storia: tutti i componimenti hanno un inizio, uno svolgimento e un finale. Cerca di individuare il punto critico o magari il problema presentato dalla poesia, per poi capire in che modo l'autore lo risolve. Chiediti: perché la poesia è impostata in questo modo? La crisi viene risolta alla fine? Perché o perché no?

Consigli

  • Se hai ancora problemi ad afferrare il messaggio che il poeta vuole esprimere attraverso la sua opera, ricomincia da capo rileggendo il testo diverse volte. Presta attenzione alle emozioni che tenta di trasmettere. Spesso, l'autore ha soltanto un obiettivo: trasferire al lettore una certa sensazione e un particolare senso della realtà in una scena immaginata.

Avvertenze

  • Non lasciarti sopraffare dalla frustrazione. Alcune poesie possono essere molto difficili da comprendere. Tutto sommato, è solo questione di pratica! Non mollare! Ci vuole tempo per acquisire tutte le conoscenze necessarie ad apprezzare appieno anche i testi più complessi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Analyze Poetry, Español: analizar un poema, Português: Analisar Poesias, 中文: 鉴赏诗歌, Deutsch: Ein Gedicht analysieren, Русский: анализировать поэзию, Français: analyser de la poésie, Bahasa Indonesia: Menganalisa Puisi, Čeština: Jak analyzovat poezii, Nederlands: Poëzie analyseren

Questa pagina è stata letta 1 654 volte.
Hai trovato utile questo articolo?