Come Analizzare un Caso di Studio

I casi di studio vengono usati in molti programmi di formazione professionale, principalmente nelle scuole commerciali, per presentare delle situazioni di vita reale a studenti e valutare la loro capacità di analizzare gli aspetti importanti di un dato problema. In generale, un caso di studio dovrebbe includere, in questo ordine: il contesto dell'attività economica, la descrizione dell'azienda oggetto d'esame, l'identificazione di un problema o di una questione chiave, le misure prese per affrontare la questione, la tua valutazione su tali iniziative, e suggerimenti per una migliore strategia aziendale. I passaggi illustrati in questo articolo ti guideranno attraverso il processo di analisi di un caso aziendale.

Passaggi

  1. 1
    Esamina e descrivi l'ambiente aziendale in riferimento al caso di studio.
    • Descrivi la natura dell'organizzazione sotto esame e dei suoi concorrenti. Fornisci delle informazioni generali sul mercato e sulla clientela. Indica ogni cambiamento significativo nell'ambiente aziendale o ogni nuova iniziativa intrapresa dall'azienda.
  2. 2
    Descrivi la struttura e la dimensione dell'azienda principale presa in esame.
    • Analizza la sua struttura gestionale, il personale dipendente, e la storia finanziaria. Indica il fatturato annuale e i profitti. Aggiungi dei dati sull'occupazione. Includi dettagli riguardo titoli di proprietà privata e pubblica, e i beni di investimento. Aggiungi una breve analisi sui dirigenti aziendali e sulla catena di comando. Identifica la questione o il problema centrale del caso di studio.
    • Con ogni probabilità, ci saranno diversi fattori in gioco. Decidi quale sarà la problematica centrale nel caso di studio, esaminando ciò che i dati ti suggeriscono, i principali problemi affrontati dall'azienda, e le conclusioni finali dello studio. Negli esempi puoi includere un'espansione verso nuovi mercati, la risposta a una campagna di marketing di un'azienda concorrente, o un cambiamento della clientela di riferimento.
  3. 3
    Descrivi come l'azienda reagisce a questi problemi e questioni.
    • Basati sulle informazioni che hai raccolto e traccia una progressione cronologica di passaggi già compiuti (o non compiuti). Cita i dati inclusi nel caso di studio, ad esempio l'aumento della spesa per marketing, l'acquisto di una nuova proprietà, un cambiamento nel flusso di entrate eccetera.
  4. 4
    Individua gli aspetti positivi e quelli negativi in relazione alle misure intraprese.
    • Indica se ciascun aspetto delle iniziative ha raggiunto il proprio obiettivo e se nel complesso gli interventi sono stati portati avanti nel modo corretto. Usa degli indici numerici di riferimento, ad esempio una quota del mercato desiderata, per mostrare se gli obiettivi sono stati raggiunti; analizza questioni più ampie, come le disposizioni per la gestione dei dipendenti, per giudicare i risultati nel loro complesso.
  5. 5
    Individua i successi, i fallimenti, i risultati inaspettati, e le misure inadeguate.
    • Suggerisci delle alternative o delle misure migliorative che possano essere implementate dall'azienda, usando degli esempi specifici, e supporta i tuoi suggerimenti con dati e calcoli.
  6. 6
    Descrivi quali cambiamenti faresti nell'azienda per arrivare ai risultati che hai proposto, includendo cambiamenti a livello organizzativo, strategico e gestionale.
  7. 7
    Concludi la tua analisi revisionando i tuoi risultati ed enfatizzando cosa faresti in maniera diversa nel caso. Illustra sia il tuo punto di vista sul caso di studio e la tua strategia aziendale.

Consigli

  • Gli insegnanti della scuola commerciale, i potenziali dipendenti, e altri osservatori si aspettano di vedere che tu comprenda i differenti aspetti dell'attività, non di giudicare le tue capacità. Ricorda sempre che ciò che è importante è il contenuto del caso di studio, non il modo in cui le informazioni vengono presentate o il tuo stile.
  • Leggi sempre un caso di studio più volte. All'inizio, dovresti leggere concentrandoti solo sugli aspetti base. In ogni lettura successiva, cerca dei dettagli su temi specifici: le aziende concorrenti, la strategia aziendale, la struttura manageriale, le perdite finanziarie. Evidenzia le frasi e le sezioni collegate a questi temi e prendine nota.
  • Se stai analizzando un caso di studio per un colloquio di lavoro con una società di consulenza, assicurati di indirizzare i tuoi commenti verso le attività che vengono svolte da questa società. Ad esempio, se l'azienda si occupa di strategie di marketing, focalizza la tua attenzione sui successi dell'azienda e i fallimenti nel marketing; se stai facendo un colloquio per un posto di lavoro come consulente finanziario, analizza come l'azienda tiene le proprie registrazioni e le loro strategia di investimento.
  • Durante le fasi preliminari di analisi del caso di studio, nessun dettaglio è insignificante. I grandi numeri possono spesso essere ingannevoli, e il senso dell'analisi è spesso quello di scavare in profondità e trovare variabili, altrimenti sfuggite, che possono essere risolutive.

Avvertenze

  • Non usare un tono troppo appassionato o enfatico nella tua analisi. I casi di studio aziendali sono uno strumento per valutare la tua perspicacia, non le tue opinioni personali. Quando individui delle responsabilità o identifichi degli errori di strategia, usa un tono distaccato e disinteressato.

Cose che ti Serviranno

  • Caso di studio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Ricerca & Perfezionamento

In altre lingue:

English: Analyse a Case Study, Español: analizar un caso de estudio, Русский: анализировать кейс—стади, Português: Analisar um Estudo de Caso, Deutsch: Eine Fallstudie analysieren, Français: analyser une étude de cas, Bahasa Indonesia: Menganalisis Studi Kasus

Questa pagina è stata letta 15 488 volte.
Hai trovato utile questo articolo?