Come Ancorare una Motocicletta

Se non fissi in modo adeguato la motocicletta al rimorchio o al furgone, potrebbe cadere sulla strada mentre viaggi. Per essere certo di avere fatto un lavoro a regola d’arte, usa una procedura di ancoraggio efficace affinché non si muova dal rimorchio. Segui queste istruzioni.

Passaggi

  1. 1
    Metti un fermo per la ruota nella parte anteriore del rimorchio/furgone. Si tratta di un cuneo di metallo o di altro materiale resistente che blocca la ruota anteriore della motocicletta ed evita qualsiasi movimento.
  2. 2
    Carica la moto sul furgone/rimorchio. Usa una rampa, o fatti aiutare da qualcuno per sollevarla fino al piano di carico.
  3. 3
    Spingi la ruota anteriore nel fermo.
  4. 4
    Avvolgi degli anelli morbidi alla base del manubrio, uno a destra e l’altro a sinistra. Questo anelli evitano che le cinghie a cricchetto graffino la moto.
  5. 5
    Aggancia una estremità delle cinghie a cricchetto agli anelli morbidi. Si tratta di fasce specifiche create apposta per essere tese ed assicurare un fissaggio perfetto.
  6. 6
    Attacca l’altra estremità delle cinghie a punti sicuri del furgone/rimorchio.
  7. 7
    Tendi le cinghie. Apri le fibbie e tira la linguetta di fissaggio. Ripeti il processo per ogni cinghia. Ognuna di esse dovrà essere tanto tesa da permettere alla moto di rimanere in piedi da sola.
  8. 8
    Individua dei componenti stabili nella parte posteriore del telaio della moto. Ogni motocicletta è diversa, quindi usa il tuo giudizio per valutare dei punti sicuri di ancoraggio.
  9. 9
    Avvolgi gli anelli morbidi attorno ai punti prescelti.
  10. 10
    Collega le cinghie a cricchetto. Un’estremità si fisserà agli anelli morbidi, e l’altra a punti di ancoraggio del furgone/rimorchio.
  11. 11
    Tendi le cinghie. Allenta la fibbia e tira la linguetta fino alla tensione desiderata.
  12. 12
    Controlla due volte tutte le cinghie. Assicurati che nessuna si sia allentata o spostata durante le operazioni di fissaggio.

Consigli

  • Per assicurarti un buon fissaggio, usa delle cinghie a cricchetto con la fibbia dentellata in metallo robusto.
  • Controlla regolarmente le cinghie. Se devi fare un lungo viaggio, fermati spesso e scendi dall’auto/furgone per controllare e sistemare la posizione della moto. Controlla che le cinghie non si siano allentate o spostate dalla loro sede.
  • Una volta che hai fissato la moto, sali sul rimorchio o sul cassone del furgone e salta per simulare le irregolarità dell’asfalto. In questo modo puoi capire se la moto è ben ancorata e se è il caso di fare delle modifiche alla tensione delle cinghie.
  • Fatti aiutare da qualcuno per tenere la moto mentre la leghi.

Avvertenze

  • Non tendere le cinghie fino al punto di piegare o deformare i componenti della moto.

Cose che ti Serviranno

  • Motocicletta
  • Furgone o rimorchio
  • Rampa
  • Blocco per la ruota
  • Cinghie a cricchetto
  • Anelli morbidi

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Tie Down a Motorcycle, Español: amarrar una motocicleta, Русский: зафиксировать мотоцикл при перевозке, Português: Amarrar uma Motocicleta

Questa pagina è stata letta 2 719 volte.

Hai trovato utile questo articolo?