Come Andare Piano in una Relazione

Scritto in collaborazione con: Chloe Carmichael, PhD

In questo Articolo:Mantenere un Ritmo Lento e CostanteFar Funzionare una Relazione "Lenta"Riferimenti

Oggigiorno i giovani possono sentirsi costretti a entrare in intimità con il partner prima di essere effettivamente pronti. Se preferisci procedere con più calma, non ti preoccupare. Hai tutte le ragioni. Stabilisci dei limiti ragionevoli e comunica chiaramente all'altra persona quello che desideri in modo da tenere sotto controllo il ritmo della vostra relazione. Fai un passo avanti solo quando ti senti pronto.

Parte 1
Mantenere un Ritmo Lento e Costante

  1. 1
    Cerca un partner che abbia le tue stesse priorità. La scelta del partner è un elemento fondamentale in ogni rapporto ed è ancora più importante se hai intenzione di andare piano. Pertanto, devi avere accanto qualcuno che sia in grado di rispettare la tua scelta di moderare l'intimità di coppia. Quindi, dovresti trovare una persona che non sia concentrata esclusivamente sul rapporto fisico, bensì interessata più ai tuoi pensieri che al tuo corpo.
    • Puoi conoscere individui che hanno le tue stesse esigenze in qualsiasi posto. Tuttavia, le probabilità aumentano se cerchi nei posti frequentati prettamente da questo genere di persone. Ad esempio, poiché molte religioni insegnano l'astinenza sessuale prima del matrimonio, hai la possibilità di trovare un partner che corrisponde al tuo ideale presso i gruppi e le associazioni giovanili a carattere religioso.
  2. 2
    Non giudicare la tua relazione in base a quanta strada ha percorso. Tutto quello che hai fatto con il tuo partner, specialmente in ambito fisico e sessuale, non è una misura che ti consente di valutare la qualità del vostro rapporto. In questa fase la cosa più importante è quello che provate entrambi. Se vi divertite, vi state affezionando e avete atteggiamenti aperti e attenti l'uno verso l'altro, vuol dire che sta andando bene.
    • Tieni presente che non tutti sono d'accordo su questo punto. Alcune persone pongono priorità diverse all'interno dei rapporti di coppia, ma sei libero di dissentire. Se stai vivendo una relazione appagante, non sentirti costretto a fare cose che non accetti. D'altra parte, non è necessariamente superficiale chi vuole cose differenti dalle tue, quindi cerca di rispettare lo stile di vita altrui.
    Chloe Carmichael, PhD

    Chloe Carmichael, PhD

    Psicologa Clinica Registrata
    La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating.
    Chloe Carmichael, PhD
    Chloe Carmichael, PhD
    Psicologa Clinica Registrata

    "Quando le persone si aprono troppo e troppo presto rimangono ferite; il risultato è che per loro sarà difficile aprirsi nuovamente quando la persona giusta si presenterà di fronte a loro".

  3. 3
    Stabilisci fin da subito i limiti fisici. Sii chiaro ed esplicito sulle cose che ti senti (e non ti senti) a tuo agio di fare. È estremamente importante. Il tuo partner potrebbe sentirsi demotivato se improvvisamente viene a conoscenza dei tuoi limiti fisici in un momento di intimità, quindi non perdere l'occasione di essere sincero prima di iniziare ad affezionarti.
    • Non avere paura di dirgli "no" se incomincia a incalzarti sul lato fisico. Se non ascolta i tuoi ripetuti avvertimenti, è arrivato il momento di discutere seriamente con lui dei limiti che hai stabilito, in modo che li rispetti.
  4. 4
    Non perdere di vista l'obiettivo finale. Dovresti farti un'idea precisa della direzione in cui vuoi che vada la tua relazione, anche se il traguardo è ancora lontano. Puoi lavorare gradualmente verso questo obiettivo, facendo progressi settimanali, mentre avanzi a passi piccoli passi. Se non vedi uno sbocco, avrai difficoltà a giustificare di fronte a un partner la tua scelta di andare piano.
    • Se sei un'adolescente, è legittimo pensare di trascorrere molto tempo insieme manifestando reciprocamente il proprio affetto. Non hai ancora l'età per parlare di amore o matrimonio.
    • Se sei più grande, sarebbe saggio capire se hai intenzione di sposarti, convivere, avere figli e così via. In questo modo, avrai meno difficoltà a trovare il partner giusto (e liberarti di chi non lo è). Inoltre, nella maggior parte dei casi gli adulti disposti ad aspettare molto tempo prima di entrare in intimità sono persone interessate al matrimonio o a relazioni durature.
    Chloe Carmichael, PhD

    Chloe Carmichael, PhD

    Psicologa Clinica Registrata
    La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating.
    Chloe Carmichael, PhD
    Chloe Carmichael, PhD
    Psicologa Clinica Registrata

    Tieni sotto controllo come si comporta il tuo partner. La dottoressa Chloe Carmichael, psicologa e coach delle relazioni, afferma: "Non avere il proprio cuore completamente aperto e potersi allontanare da una relazione, in realtà, è una cosa salutare fino a un certo punto, quando cioè il partner ti ha dimostrato più e più volte fiducia e rispetto e di essere sulla stessa pagina in merito agli obiettivi della relazione. In quel momento sarà possibile aprirsi completamente".

  5. 5
    Goditi le uscite romantiche seguendo i tuoi tempi. Solo perché stai andando piano non vuol dire che non puoi divertirti. Esci col tuo partner, esplorate il mondo e concedetevi qualche lusso. In altre parole, frequentatevi! Non esiste un modo "giusto" per farlo. Qualunque cosa vi piaccia fare insieme è giusta. La buona notizia è che hai a disposizione una scelta piuttosto ampia di attività che non implicano intimità fisica. Goditi le uscite più classiche a due, come le cene e i film al cinema, oppure metti a frutto la tua creatività proponendo qualcosa di divertente, come l'arrampicata su roccia.

Parte 2
Far Funzionare una Relazione "Lenta"

  1. 1
    Parla sempre prima di fare un passo avanti. La comunicazione è fondamentale in qualsiasi rapporto, ma è ancora più importante quando vuoi precedere lentamente. Pertanto, il tuo obiettivo è riuscire a parlare col tuo partner in modo chiaro e rispettoso dei limiti che caratterizzano la vostra relazione. In altre parole, devi saper gestire tranquillamente le discussioni che riguardano quello che vuoi e non vuoi fare. Quando nascono dei disaccordi su questo argomento cruciale, ognuno di voi deve essere capace di ascoltare le preoccupazioni dell'altro.
    • Se è possibile trovare un compromesso su una divergenza, non esitare. Tuttavia, se non è possibile senza mettere in crisi le tue scelte, non avere paura di restare fermo sulla tua posizione.
  2. 2
    Non essere troppo possessivo. Il bisogno di andare piano in un rapporto può sembrare un po' "fuori moda" a qualcuno, ma il fatto di avere idee antiquate non è un alibi che ti serve per controllare il comportamento del tuo partner. Dal momento che hai fiducia nel fatto che rispetterà i tuoi tempi, devi fidarti di lui anche quando non è con te. Non cercare di limitare i momenti che trascorre con gli amici, i familiari o altre persone importanti della sua vita. Dagli lo spazio che gli occorre per stare da solo quando vuole. Ricorda che il rispetto è una strada a doppio senso.
  3. 3
    Non fissarti sul ritmo del vostro rapporto. Un rapporto di coppia dovrebbe (quasi sempre) contribuire al benessere di entrambi i partner. Se ti stressi domandandoti continuamente se sia il caso di fare un passo avanti, rilassati. Questi cambiamenti dovrebbero avvenire naturalmente quando ti senti pronto e ne hai discusso con il tuo partner. Non sono "caselle di spunta" da vidimare il più velocemente possibile affinché una relazione possa definirsi "vera".
    • Non dovresti neanche permettere che il tuo partner si comporti in questo modo. Se sospetti che sia insoddisfatto dei tempi in base ai quali sta procedendo la vostra relazione, parlatene seriamente. È meglio affrontare di petto questi problemi piuttosto che fingere che non esistano.
  4. 4
    Non smettere di flirtare. Solo perché stai andando lentamente non vuol dire che la tua relazione debba essere "noiosa". Mantieni le cose eccitanti imparando a flirtare e mettendo in pratica le tecniche che impari. Con un po' di sforzo il tuo rapporto diventerà molto stimolante e passionale, anche se stai aspettando ad approfondire l'intimità di coppia. Leggi l'articolo di WikiHow Come Flirtare per avere qualche idea più precisa.

Consigli

  • Non pensare che procedendo gradualmente rovinerai il tuo rapporto prima ancora che inizi. Che tu ci creda o no, il fatto di aspettare a fare sesso o andare a convivere può migliorare significativamente le potenzialità di una relazione duratura.[1]
  • Non sei ancora pronta per un appuntamento tête-à-tête con qualcuno? Prova a frequentarlo in comitiva in modo da non sentirti costretto a mostrare interesse e parlare con lui tutta la serata.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Chloe Carmichael, PhD. La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating.

Categorie: Vita di Coppia

In altre lingue:

English: Take a Relationship Slow, Русский: не торопиться в отношениях, Português: Ir Devagar em um Relacionamento, Español: ir lento en una relación, Français: aller doucement dans une relation, Deutsch: Eine Beziehung langsam angehen, Bahasa Indonesia: Menjalani Hubungan Romantis dengan Tidak Tergesa gesa, Nederlands: Het rustig aan doen in een relatie

Questa pagina è stata letta 4 280 volte.
Hai trovato utile questo articolo?