Come Andare a un Concerto

In questo Articolo:Controllare la Programmazione della BandProcurarsi i BigliettiPrepararsi per Andare al ConcertoLa Mattina del ConcertoApprezzare il ConcertoDopo il Concerto

Molte persone scelgono di andare ai concerti per ascoltare i loro gruppi preferiti. Segui questi consigli per evitare i fastidiosi (e a volte pericolosi) errori che molti usano fare in questo tipo di situazioni.

Parte 1
Controllare la Programmazione della Band

  1. 1
    Inizia con l'iscriverti alle newsletter su internet e sulle pagine Myspace/Facebook delle band di cui vorresti vedere un concerto, così come quelle dei locali e degli altri luoghi d'incontro della tua zona. In questo modo sarai sicuro di sapere delle prossime esibizioni in tempo per comprare i biglietti. Non tutti gli spettacoli sono pubblicizzati via radio o giornali.
    • Alcune biglietterie e siti ti permettono anche di iscriverti per ricevere aggiornamenti sul cellulare ogni volta che i tuoi artisti preferiti aggiungono nuove date del tour nella tua zona.
  2. 2
    Visita spesso i loro siti web per vedere le nuove date o i cambiamenti nell'itinerario.
  3. 3
    Quando trovi un concerto a cui sei interessato, controlla la disponibilità dei biglietti. Molti concerti vendono tutti i biglietti prima che tu abbia la possibilità di comprarli.
    • Non pensare che i posti siano esauriti finché non hai controllato.
    • Parla con persone con cui condividi gli stessi interessi musicali. È probabile che siano aggiornati su prossimi nuovi concerti.
    • I locali spesso hanno dei biglietti “riservati” che vendono un giorno o due prima del concerto. Questi biglietti sono a disposizione della band o del promoter, sono stati “riservati” per loro e li vendono se non li usano. Controlla sempre.
    • I gruppi che hanno una crescente popolarità potrebbero ancora suonare in posti piccoli. Sebbene sia una bella occasione per vederli, dovresti pensare a comprare i biglietti il prima possibile.

Parte 2
Procurarsi i Biglietti

  1. 1
    Incoraggia i tuoi amici a venire con te. In questo modo sarai più al sicuro e può diventare una esperienza ancora più divertente.
    • Inizia chiedendo in giro quando senti parlare del concerto.
    • Decidete chi compra i biglietti, dato che se li comprate separatamente sarete seduti lontani (a meno che i posti siano non numerati).
    • Tieniti in contatto con i tuoi amici dopo aver deciso di andare. Assicurati che nessuno cambi idea o prenda altri impegni, e compra i biglietti per loro.
  2. 2
    Acquista i biglietti da una società affidabile. Vai sul sito del locale, o sul sito della band, o su un sito internet o un posto reale autorizzato, come un botteghino. Confronta i prezzi tra i siti per essere sicuro di prendere i biglietti a un prezzo ragionevole.
    • Comprare online o di persona ti dà la stessa probabilità di avere dei buoni biglietti. Passare la notte fuori dal locale non è più garanzia di avere buoni posti, a meno che i posti siano non numerati, in questo caso arrivare presto per fare la fila garantisce di essere più vicini al palco, prima arrivi e meglio è.
    • Trova la data e l'ora dei biglietti in saldo e cerca di prenderli.
    • I siti internet potrebbero offrirti pessimi posti alla prima ricerca. A meno che lo spettacolo faccia di sicuro il pienone, ricarica la pagina un po' di volte per trovare biglietti migliori.
    • Comprare piccole quantità di biglietti di solito garantisce posti migliori. Prova a comprarne una decina, probabilmente avrai dei posti di tutto rispetto.
    • Per comprare online ti serve una carta di credito. Al botteghino di solito accettano contanti e carta di credito.
  3. 3
    Scegli il metodo di consegna che si adatti meglio ai tuoi impegni e alla tua situazione.
    • Puoi evitare qualche tassa prendendo un biglietto elettronico che puoi stampare tu stesso. Questo è facile da duplicare, e siccome non sai se è valido finché non viene scansionato all'entrata, molte persone non si fidano a comprarlo se volessi rivenderlo.
    • Molti locali offrono un servizio di prenotazione che consente di comprare il biglietto e ritirarlo una volta arrivato sul posto.
      • Per ritirare il biglietto ti servirà un documento di identità e la carta di credito con cui hai effettuato l'acquisto.
      • Molti richiedono che il nome sulla carta di credito, quello sul documento di identità e quello sul biglietto combacino.
      • Dovresti evitare di aspettare fino al giorno dello spettacolo per prendere il biglietto prenotato. La fila sarà lunga e non avrai tempo di correggere eventuali errori (ad esempio se non c'+ alcun biglietto nonostante tu abbia pagato).
      • Andare a prendere per tempo i biglietti prenotati ti dà anche la possibilità di rivendere il biglietto se per caso non ci puoi più andare, dato che chi lo compra da te non può ritirarlo al locale al posto tuo.
      • Lo sportello delle prenotazioni di solito è aperto durante gli orari normali di lavoro della biglietteria e più a lungo il giorno dello spettacolo.
      • Locali più piccoli potrebbero avere orari diversi e non offrire il servizio di prenotazione. Chiama per per avere informazioni certe.
  4. 4
    Evita le aste, a meno che tu non voglia correre il rischio di comprare biglietti contraffatti o di pagare prezzi alti oltre alle spese di spedizione.

Parte 3
Prepararsi per Andare al Concerto

  1. 1
    Controlla le previsioni meteo. Molti concerti sono all'aperto e non sarebbe divertente se piove e non hai portato un impermeabile. Ascolta la radio, guarda le previsioni in TV o fai una verifica online.
  2. 2
    Vai a dormire presto. Andare a dormire prima del solito significa non avere un aspetto orribile l'indomani e ti permetterà di evitare un attacco di sonnolenza durante il concerto. Dormire è importante, quindi sarebbe ideale avere almeno 8/10 ore di sonno.
  3. 3
    Chiama i tuoi amici. Conferma che ognuno partecipi e che nessuno abbia altro da fare o sia malato proprio quel giorno. Questo significa che tu e gli amici potete determinare quanti soldi portare e anche la possibilità di organizzarvi i mezzi di trasporto che intendete usare (treno, bus, auto, eccetera).
  4. 4
    Controlla a che ora inizia lo spettacolo controllando sul biglietto. Anche sul sito del locale possono avvertire di eventuali cambiamenti.
    • Alcune band di solito salgono sul palco all'orario indicato sul biglietto. Può esserci uno spettacolo di apertura prima che l'artista principale si esibisca, ma non arrivare troppo tardi.
    • Artisti ed eventi rivolti alle famiglie iniziano abbastanza in orario.
  5. 5
    Coordina l'orario di partenza in base al traffico.
    • Alcuni concerti e band hanno dei gruppi di fan a cui piace radunarsi prima del concerto. Il locale ti può dire se si aspettano riunioni di fan per il concerto. Questi festeggiamenti possono iniziare la mattina e andare avanti fino all'ora dello spettacolo. Programma di partire presto, porta cibo, bevande, carta igienica e un cambio di vestiti. Ricorda di non lasciare la tua roba incustodita o l'auto aperta.
  6. 6
    Organizza in anticipo le provviste e gli oggetti che ti serviranno. Fai un programma e condividilo con chiunque venga con te.
    • Pianifica per tempo che vestiti mettere.
    • Preleva una quantità di denaro ragionevole da un bancomat.
    • Metti via i biglietti, un documento di identità, i soldi, il cellulare, la macchina fotografica (se è consentita), i permessi del parcheggio e qualsiasi altro documento che possa servirti.
    • Mangia prima di partire, dato che ai concerti il cibo di solito è di bassa qualità o molto costoso.
  7. 7
    Auto di gruppo. Una volta ottenuti i biglietti, potresti sorprenderti dal numero di persone che conosci che ci andranno. Di solito più siete meglio è, cosa che abbatte i costi di parcheggio, benzina, eccetera.
    • Fissa un luogo di incontro neutrale, magari a casa di qualcuno dove c'è un parcheggio adeguato e in posizione centrale.
    • Determina un orario che vada bene a tutti per incontrarvi. Fissa un orario antecedente per gli amici che fanno sempre tardi.
    • Nelle grandi città troverai molto traffico per il concerto. Parti con sufficiente anticipo per evitare la corsa prima dello spettacolo.
  8. 8
    Vestiti in modo appropriato per il clima, ma considera che all'interno fa più caldo. Vestiti a strati e prendi in considerazione una giacca leggera se fa fresco. Se il concerto è all'aperto, preparati in anticipo. Probabilmente sarai lì in piedi per un bel po' di tempo ad aspettare che accada qualcosa.
    • Evita di indossare sandali o i tacchi. Sono delle calzature scomodissime, dal momento che starai in piedi tutto il giorno. I tacchi aumenteranno il rischio di prendere una storta. Con i sandali non prendi storte, ma saranno comunque fastidiosi. Per andare a un concerto la scelta ideale è un paio di scarpe da tennis.
    • Se porti con te un maglione o un cappotto questi devono essere conservati nel guardaroba se sono troppo caldi da indossare.
    • Evita di truccarti troppo. Non avrai un bell'aspetto se sudi o piangi. Spesso il posto del concerto diventa parecchio caldo. Se possibile, non metterne proprio. Se proprio devi truccarti, usane un po' di quelli impermeabili.
    • Non tutti i locali hanno un guardaroba, e quelli che ce l'hanno saranno molto affollati prima e dopo lo spettacolo. È meglio portare qualcosa di maneggevole.
  9. 9
    Aspettati che la tua borsa venga controllata prima di entrare nel locale. Alcune band e locali hanno anche del personale per perquisire i partecipanti e assicurarsi che non abbiano armi o oggetti proibiti. Le donne perquisiscono le donne e gli uomini perquisiscono gli uomini. Ascolta le istruzioni mentre entri e il tutto sarà molto veloce.
    • Se lasci la macchina fotografica in macchina, assicurati di tenerla nascosta.
    • Porta una borsa facile da gestire. Meno roba porti meglio è.
    • Le borse dovrebbero essere messe a tracolla o stare facilmente per terra tra i tuoi piedi. Le borse migliori si chiudono completamente, in modo da evitare di essere derubati camminando in mezzo alla folla.
  10. 10
    Tieni sempre il biglietto a portata di mano. Se per qualsiasi motivo lasci il tuo posto potrebbero chiederti di mostrarlo per poter rientrare. Potrebbero anche chiederti il biglietto se sei già seduto.
    • Se lasci spesso il tuo posto per ballare, camminare tra la folla o altro dovresti conservare gli oggetti personali nelle tasche o darle a un amico e lasciare la borsa a casa.
  11. 11
    Lascia il cibo a casa. Non ti sarà permesso di portarlo e ti verrà chiesto di buttarlo via se ne trovano.
  12. 12
    Informati su che cosa non è permesso. Alcuni degli artisti internazionali più importanti hanno cominciato a proibire i telefoni durante il concerto, dal momento che è possibile usarli per fare foto o video. Verifica con il sito dell'evento o dell'artista per sapere che cosa è consentito portarsi dietro o meno.
    • È vietato fumare alla maggior parte delle esibizioni. Alcuni offrono delle aree esterne o create appositamente per i fumatori. Rispetta le regole, indipendentemente da come si comportano gli altri.

Parte 4
La Mattina del Concerto

  1. 1
    Metti il telefono sotto carica. Questo è importante in caso di emergenza o se tu e i tuoi amici vi separate. Usa il telefono per chiamare.
  2. 2
    Fai una doccia rinfrescante.
  3. 3
    Porta le cose essenziali in un piccolo zaino. Una borsa troppo grande può essere un fastidio anche per gli altri ed è comunque pesante da portarsi dietro, specialmente se sei costretto ad aspettare fuori. Tutto quello che ti serve è del denaro, il telefono, qualche snack e i biglietti per il viaggio e per il concerto.
  4. 4
    Fai colazione. È bene mangiare qualcosa, dal momento che starai fuori tutto il giorno.
    • Il concerto durerà sicuramente fino a tardi; avere del cibo nello stomaco ti permetterà di evitare di sentirti male nel mezzo dell'evento. Il cibo che trovi agli eventi è spesso costoso, quindi l'ideale è andare da qualche parte e mangiare qualcosa.

Parte 5
Apprezzare il Concerto

  1. 1
    Attieniti alle istruzioni della sicurezza e dello staff. Avvisali se vedi che qualcuno fa qualcosa di pericoloso, improprio o illegale. Sii responsabile e osserva le regole qualsiasi cosa facciano gli altri intorno a te.
  2. 2
    Fai foto se è permesso. Se non è permesso, abbi un po' di buon senso e discrezione prima di provarci.
    • Potrebbero chiederti di fermarti, confiscare la macchina fotografica o trattenerla per una parte dello spettacolo.
    • La prima volta puoi fingere la tua ignoranza, ma non abusarne. Chiedi scusa, metti via la macchina fotografica e non fargliela vedere più. La maggior parte delle persone dello staff o della sicurezza preferiscono avvertirti piuttosto che cacciarti via, ma non abusare della loro pazienza ignorando l'avvertimento.
    • Di solito si preoccupano di più se fai video rispetto alle foto e saranno più rapidi ad ammonirti.
    • Le foto fatte con il cellulare sono sempre foto. Potrebbero confiscarti il cellulare.
    • Se riesci a riaverlo, potrebbe essere danneggiato, non avere la SIM, essere in una scatola con altri 20 telefoni perfettamente identici o non disponibile fino a un'ora o dopo la fine del concerto.
  3. 3
    Cerca di capire se c'è un concerto di apertura. A molti piace, è un migliore investimento per i tuoi soldi e un buon modo per conoscere artisti emergenti. Anche se a volte sono dei gruppi più piccoli, spesso hanno uno stile musicale in linea con il gruppo principale. Se non ti interessa, questo è il momento giusto per cercare i tuoi amici.
  4. 4
    Arriva in anticipo per comprare da bere, da mangiare o dei gadget della band.
    • Se compri prima hai la migliore scelta dei gadget in vendita.
  5. 5
    Compra le cose per tempo. I banchetti che vendono gadget, birra e vino e altro spesso chiudono prima della fine dello spettacolo. Non pensare di comprare all'uscita, può darsi che non trovi più nulla.
    • Cerca di arrivare prima per comprare qualcosa, soprattutto se c'è un guardaroba. Se vuoi comprare una maglietta mettila nella tasca della giacca per evitare di pagare per due oggetti al guardaroba.
  6. 6
    Goditi lo spettacolo. Molti se ne vanno presto, o prima del bis finale e le luci si riaccendono. Sentiti libero di restare e goderti lo spettacolo. Potresti anche riuscire a sederti in un posto libero più avanti nel finale.
    • Sei venuto al concerto per divertirti, quindi assicurati di apprezzare la musica. Assicurati anche di scattare molte foto ricordo da poter riguardare in futuro.

Parte 6
Dopo il Concerto

  1. 1
    Raccogli le tue cose che hai lasciato nel guardaroba, qualsiasi oggetto tu abbia acquistato e dirigiti verso l'esterno seguendo il flusso.
  2. 2
    Scegli in anticipo un luogo di incontro lontano dalla folla per trovare i tuoi amici e il tuo mezzo di trasporto.
  3. 3
    Allontanati dal parcheggio con attenzione. Molti comuni modificano i cartelli stradali per l'occasione e ci sono i vigili a dirigere il traffico.

Consigli

  • Le bevande sono disponibili nei banchetti e nei bar nella maggior parte dei grandi eventi. Potresti scegliere di bere prima dello spettacolo. Attento al tuo livello di alcool perché le persone ubriache potrebbero non essere ammesse al concerto.
  • Durante un concerto hard rock, potresti incontrare persone che pogano o vengono prese dall'euforia. Sebbene il più delle volte possa sembrare il contrario, le persone ai concerti non cercano di farti del male. Se cadi ti aiuteranno, e lo discorso stesso vale per te.
  • Indossa scarpe comode che non scivolano e non modificano il tuo equilibrio. Potresti dover salire molte scale e muoverti nel buio. Le sale per i concerti non sono il posto migliore per indossare tacchi alti o zeppe.
  • Portati dei tappi per le orecchie per proteggere i timpani (esistono dei tipi di tappi che offrono una maggiore attenuazione di determinate frequenze rispetto ad altre, cerca in un negozio di musica). La musica suonerà uguale, ma non sarà così forte.

Avvertenze

  • Dato che il pavimento nella maggior parte degli auditori è in cemento o vinile, dovresti stare attento a non scivolare.
  • Tieni gli oggetti di valore stretti nelle tasche, il personale del guardaroba potrebbe rubare.
  • I guardaroba non sono sempre disponibili. Se lo sono, si fanno pagare.
  • I dispositivi elettronici potrebbero essere danneggiati dagli urti.
  • I banchi del cibo e i negozi di souvenir di solito chiudono quando inizia a suonare l'artista principale, quindi se ti serve comprare del cibo o da bere dopo potresti non riuscirci.
  • Andare ai concerti può danneggiare la tua salute. Il volume della musica può danneggiare le orecchie, il fumo passivo può danneggiare i polmoni, gli urti possono lasciarti ossa rotte e cicatrici (anche se questo è raro e dipende interamente dal tipo di concerto) e la disidratazione può causare nausea o vertigini.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Musica

In altre lingue:

English: Attend a Concert, Español: asistir a un concierto, Русский: ходить на концерты

Questa pagina è stata letta 57 156 volte.
Hai trovato utile questo articolo?