Come Andare d'Accordo con i Colleghi

Andare d’accordo con i propri colleghi non è sempre facile. Quando trascorri troppo tempo con le stesse persone è inevitabile avere delle divergenze di opinioni, che rendono più difficile lo svolgimento delle normali mansioni quotidiane. Pertanto sarebbe preferibile imparare come convivere con i propri colleghi ed evitare ogni forma di contrasto. Leggi i seguenti passaggi se vuoi capire come andare d’accordo con i tuoi colleghi.

Passaggi

  1. 1
    Impara ad ascoltare i tuoi colleghi. Non solo li conoscerai meglio, ma eviterai anche di dire la cosa sbagliata. Inoltre, se ascolterai di più e parlerai di meno, essi capiranno che prendi in considerzione le loro opinioni.
  2. 2
    Non affrontare questioni delicate se vuoi relazionarti bene con i colleghi. Ci sono alcuni argomenti di cui è preferibile non parlare se vuoi evitare i contrasti. Per esempio, le discussioni su argomenti come la religione o la politica potrebbero degenerare. Per questo motivo dovresti cambiare discorso se la conversazione prende una brutta piega. Se non riesci a cambiare discorso, cerca di mantenere la calma e di allontanarti.
  3. 3
    Cerca di socializzare durante i momenti di pausa. Se un collega vuole chiacchierare con te quando sei impegnato, suggerisci di rimandare la conversazione all’ora di pranzo. Cerca di essere diplomatico affinché non si senta rifiutato. Per esempio potresti dire qulacosa del tipo "Sono pienamente d’accordo. Sono talmente oberato di lavoro, ma mi piacerebbe affrontare l’argomento a pranzo. Che ne dici se ci vediamo dopo? "
  4. 4
    Non diventare il pettegolo dell’ufficio e mantieni le distanze da quelli che lo sono. I pettegolezzi e le lamentele tra colleghi spesso portano a qualche forma di ostilità con i superiori. È meglio che rimanga in silenzio oppure che ti allontani quando senti che i tuoi colleghi stanno facendo dei pettegolezzi.
  5. 5
    Cerca di fare del tuo meglio e prodigati per gli altri. Se ti sforzi di portare a termine i tuoi compiti, i tuoi superiori ti considereranno un ciuccio di lavoro. Se aiuti i tuoi colleghi a raggiungere i loro obiettivi, alleviando il loro stress, ti considereranno un amico. Ciò non significa che devi fare il loro lavoro oltre al tuo, ma semplicemente che dovresti offrirti di svolgere delle commissioni oppure metterli a loro agio portando loro il caffè o il pranzo. Queste sono piccole gentilezze che saranno apprezzate e ricordate.
  6. 6
    Rispetta i tuoi superiori anche se non sono cortesi nei tuoi confronti. Non permettere che i comportamenti negativi o le richieste rudi da parte dei tuoi capi ti destabilizzino. Se vuoi dei rapporti cordiali con i tuoi colleghi, devi capire che la gente si comporta in un determinato modo perché ha i suoi motivi e non puoi farci niente. Cerca di essere una persona migliore, rispondendo ai comportamenti negativi con il rispetto e la cortesia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Get Along With Co Workers, Español: llevarse bien con los colegas del trabajo, Русский: поладить со своими коллегами по работе, Português: se Relacionar Bem com Colegas de Trabalho, Français: s'entendre avec ses collègues, Tiếng Việt: Hòa hợp với đồng nghiệp, Bahasa Indonesia: Berteman dengan Rekan Kerja, Deutsch: Mit Kollegen zurechtkommen

Questa pagina è stata letta 4 955 volte.
Hai trovato utile questo articolo?