Come Andare in Monociclo

4 Metodi:Salire sul MonocicloSul MonocicloImparare a GirareScendere dal Monociclo

Le cose da imparare per andare in monociclo sono tre: salire, pedalare e scendere. A causa del grande equilibrio richiesto, i passi seguenti necessitano di molta pratica per padroneggiarli. Comincia con pazienza e con un'attitudine avventurosa e impara ad usare il monociclo seguendo queste istruzioni.

1
Salire sul Monociclo

  1. 1
    Trova una ringhiera e piazza il monociclo parallelo ad essa in modo da poterla utilizzare come supporto per salire. La ringhiera dev'essere alta abbastanza per appoggiare la mano ad un'altezza confortevole mentre sei sul monociclo.
  2. 2
    Posiziona i pedali del monociclo in verticale, ma leggermente spostati, in modo che un pedale sia a ore 4 e l'altro a ore 10. Se sai già qual è il tuo piede anteriore per gli sport come lo skateboard, il surf e lo snowboard, metterai il piede dominante sul pedale a ore 4, l'altro sul pedale a ore 10.
  3. 3
    Piega il monociclo verso di te fino ad appoggiare il sellino tra le gambe. Stringi la sella tra la parte alta delle cosce.
  4. 4
    Continua a stringere la sella tra le cosce e metti entrambe le mani sulla ringhiera. Mantieni il tuo corpo e il monociclo paralleli alla ringhiera.
  5. 5
    Metti il piede principale sul pedale a ore 4. Nota come questo sia il movimento opposto a quello che si compie sulla bici, dove devi mettere il piede sul pedale più lontano per prendere lo slancio.
    • Ci vorrà molta pratica per abituarsi a muoversi all'indietro invece che in avanti quando monti sul monociclo. Prenditi del tempo e sii paziente.
  6. 6
    Datti una spinta con l'altro piede e siediti sulla sella, mettendo il tuo piede secondario sul pedale più lontano, in posizione ore 10. Dovrai subito pedalare leggermente per mantenerti in equilibrio.
    • La ruota deve fare un quarto di giro all'indietro mentre monti sul monociclo. Una volta montato, i pedali dovrebbero essere verticali.
  7. 7
    Tieniti alla ringhiera e comincia a pedalare molto lentamente all'inizio. Sporgiti leggermente in avanti per mantenere l'equilibrio.
  8. 8
    Esercitati a montare e pedalare tenendoti alla ringhiera finché non ti senti pronto a tenere l'equilibrio da solo. Possono volerci diverse ore o diversi giorni, a seconda della tua abilità.
    • Una volta che ti senti pronto, puoi imparare a montare liberamente senza aiutarti con una recinzione o una ringhiera. Prova ad usare le mani per tenere la sella mentre monti o usa le braccia per aiutarti a tenere l'equilibrio.

2
Sul Monociclo

  1. 1
    Metti il peso del tuo corpo sul sellino. Così facendo alleggerirai le gambe e i piedi sui pedali. Se spingi sui pedali, saranno più difficili da gestire, rendendo la pedalata e l'equilibrio più difficili.
  2. 2
    Spingi in avanti il monociclo sporgendoti interamente in avanti con esso, come un'unica cosa. Questo movimento all'inizio ti sembrerà strano e farà un po' paura, ma ti ci abituerai.
    • Assicurati di muoverti come un tutt'uno con il monociclo
    • Non piegare solo il torso avanti altrimenti ti sbilancerai e non riuscirai ad andare in avanti.
  3. 3
    Mettiti dritto dopo aver preso velocità. Immagina che la tua schiena sia un prolungamento della sella.
    • Per accelerare, piegati leggermente in avanti e spingi con più forza sui pedali.
    • Per rallentare, mettiti dritto e controlla la forza che eserciti sui pedali. Assicurati di appoggiare tutto il peso sul sellino e trattieniti dal muoverti all'indietro quando rallenti, può essere pericoloso.
  4. 4
    Per andare all'indietro, pedala al contrario facendo un quarto di giro per volta mentre tieni il busto dritto sul sellino. Fai attenzione a non piegarti all'indietro, perdendo l'equilibrio. È più difficile impedire una caduta all'indietro che una in avanti.
  5. 5
    Continua a far pratica pedalando avanti e indietro tenendoti alla recinzione o alla ringhiera per tutto il tempo necessario. Quando ti sentirai pronto, potrai lasciar andare il supporto e cominciare a pedalare da solo.

3
Imparare a Girare

  1. 1
    Tieni il busto dritto sul sellino e preparati a girarti, usando il tuo corpo per guidare il monociclo in entrambe le direzioni.
  2. 2
    Usa le anche per girare il monociclo rapidamente a destra o a sinistra. Essendo il baricentro dell'insieme corpo-monociclo, devi applicare gran parte della forza necessaria per girarti sulle anche.
  3. 3
    Gira bruscamente sulla ruota del monociclo, dando un colpo d'anca e girando i pedali. Questo movimento dev'essere rapido per mantenere l'equilibrio.
  4. 4
    Usa un supporto le prime volte che provi a girarti. Poi, quando ti senti pronto, puoi staccarti e usare le braccia per supportare il movimento rotatorio. Per farlo, carica le braccia e slanciale nella direzione opposta a quella in cui ti stai girando.
  5. 5
    Ricordati di piegare leggermente il tuo corpo per aiutare la rotazione nella direzione desiderata. Non allontanarti troppo dal tuo baricentro e tieni il peso sulla sella.
  6. 6
    Continua a pedalare subito dopo aver girato. È molto più difficile tenere l'equilibrio sul monociclo se la ruota è ferma.

4
Scendere dal Monociclo

  1. 1
    Posiziona i pedali nella stessa posizione verticale che hai usato per salire. Assicurati che il tuo piede preferito sia in alto e l'altro in basso.
  2. 2
    Sposta il peso sul piede in basso. Guarda in basso per mantenere l'equilibrio.
  3. 3
    Tieniti alla ringhiera con una o entrambe le mani a seconda di quanta confidenza hai. Quando sarai più pratico, non dovrai più tenerti per scendere.
    • Quando non avrai più bisogno di tenerti a qualcosa per scendere, metterai le mani sulla sella mentre scendi. Facendo così potrai tenere il monociclo invece di farlo cadere a terra.
  4. 4
    Quando ti senti stabile, metti giù prima il tuo piede preferito, quello in alto. Continua a tenere il peso sul piede in basso.
  5. 5
    Metti giù il secondo piede subito dopo aver toccato terra con il primo. Devi avere il tempismo giusto per non perdere l'equilibrio.

Consigli

  • Non pedalare come se fossi in bicicletta. Premi su entrambi i pedali per addolcire il movimento.
  • Mentre vai è molto importante guardare avanti. Se guardi in basso verso la ruota rischi di perdere l'equilibrio.
  • Quando scendi, non cercare di muovere in avanti la sella. Vai indietro e lascia che la sella cada da sola, stando pronto con le gambe.
  • Se la sella cade mentre scendi, lasciala cadere. L'importante è che tu sia in piedi.
  • Regola l'altezza della sella a seconda dell'altezza delle tue anche per stare più comodo.
  • I principianti dovrebbero imparare tenendosi ad una ringhiera o ad un amico.
  • Per alcuni il metodo migliore per imparare è quello di andare in coppia con un'altra persona, tenendosi per mano.

Avvertenze

  • I monocicli non hanno i freni. Non andare troppo veloce e non affrontare discese finché non sei pratico.
  • Nessuno ha mai imparato ad andare sul monociclo senza cadere qualche volta. Indossa sempre le protezioni: caschetto, ginocchiere, protezioni per i gomiti e i polsi.
  • Per imparare ad andare in monociclo ci vuole tempo, bisogna fare pratica e ci vuole pazienza.
  • Assicurati di tenere i piedi dritti sui pedali. Se li tieni girati in fuori, potresti colpire la ruota con le caviglie mentre vai.
  • Quando stai per cadere, salta giù e lascia che il monociclo cada. In molti casi il monociclo ha dei paracolpi per proteggerlo dalle cadute.

Cose che ti Serviranno

  • Un monociclo
  • Protezioni
  • Una ringhiera o una staccionata (per i principianti)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Unicycle, Español: montar uniciclo, Português: Andar de Monociclo, Deutsch: Einrad fahren, Français: faire du monocycle, 中文: 骑独轮车, Русский: ездить на одноколесном велосипеде

Questa pagina è stata letta 5 450 volte.

Hai trovato utile questo articolo?