Come Andare in Monopattino

Andare in monopattino è un ottimo modo per sviluppare il senso dell’equilibrio. Inoltre è molto più facile che imparare a guidare una bici! Dopo avere imparato le basi, puoi provare a esibirti in qualche “trucco”.

Passaggi

  1. 1
    Indossa il casco. Anche se credi di non averne bisogno, ti sarà utile, soprattutto mentre stai imparando. Indossalo sempre, e non solo perché è obbligatorio per legge. È una protezione indispensabile per la tua sicurezza. Puoi anche valutare di indossare delle protezioni per ginocchia, gomiti e polsi.
  2. 2
    Trova una zona piana, come una via poco trafficata e con poche buche e solchi. Così facendo potrai esercitarti più facilmente.
  3. 3
    Metti un piede sul monopattino e afferra saldamente il manubrio. Tieni il piede al centro della pedana mentre l’altro è ben piantato a terra.
  4. 4
    Usa il piede a terra per darti una piccola spinta in avanti. Mantieni il piede sollevato di qualche centimetro: se ti dovessi sbilanciare potrebbe aiutarti a mantenere l’equilibrio.
  5. 5
    Quando ti senti ben stabile, puoi portare il piede sulla pedana, accanto all’altro.
  6. 6
    Quando vuoi fermarti devi premere il freno, finché sei completamente fermo. Se schiacci il freno solo per qualche secondo rallenti semplicemente, ma poi continuerai a muoverti una volta che lo rilasci.
  7. 7
    Prendi le curve lentamente girando il manubrio. Se fai uno scarto improvviso, puoi cadere.
    Pubblicità

Consigli

  • Non importa quanta esperienza hai, indossa SEMPRE il casco.
  • Tieni sempre l’avantreno dritto mentre guidi, a meno che tu debba fare delle evoluzioni che richiedono una cosa diversa. Questo è il trucco per mantenere l’equilibrio.
  • Dai la precedenza alle auto, e accosta.
  • Quando sei in discesa, mantieni il freno leggermente premuto. Se vai troppo veloce puoi perdere il controllo.
  • Se stai per andare a sbattere contro qualcosa, salta giù dal monopattino. Per farlo, salta dal monopattino facendolo passare fra le gambe e lascia il manubrio spingendolo in avanti. È un modo sicuro per non farsi male in un incidente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ascolta se sopraggiungono delle auto alle tue spalle e accosta se necessario.
  • Guarda la strada davanti a te e presta attenzione alle buche. Se non le vedi per tempo, potresti avere un incidente.
  • Non cercare di lanciarti alla massima velocità giù da una discesa ripida. Molto probabilmente perderai il controllo e cadrai rovinosamente.
  • Stai attento. La miglior sicurezza è la prevenzione. Indossa sempre il casco e delle protezioni per ginocchia e gomiti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 11 714 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità