La sciarpa di seta è un capo fondamentale nel proprio guardaroba. Aggiunge colore, carattere e importanza a qualsiasi outfit ed è l'accessorio perfetto quando fa più freddo. Tuttavia, può essere difficile annodarla se è quadrata, mentre può essere un po' fastidiosa se è lunga. Prova uno di questi modi per legare la tua sciarpa di seta preferita e migliorare il tuo stile.

Metodo 1 di 2:
Annodare una Sciarpa Quadrata

  1. 1
    Annodala in stile “bandito”. È uno degli stili più classici per portare una sciarpa di seta a forma quadrata. Stendila su un tavolo. Piegala a mo’ di triangolo, facendo combaciare due angoli opposti del quadrato. Posizionala intorno al collo con la punta del triangolo rivolta verso il basso sul petto. Avvolgi le due estremità intorno al collo e legale facendo un nodo lento sopra o sotto il triangolo, nel modo che preferisci.[1]
  2. 2
    Legala con un nodo semplice. Stendi la sciarpa quadrata su un tavolo. Piegala a metà diagonalmente, in modo da far combaciare due angoli e creare, così, un grande triangolo. Poi, piega il lato più lungo del triangolo su se stesso in porzioni da 5-7 cm. In questo modo otterrai una lunga fascia rettangolare che puoi avvolgere intorno al collo e legare facendo un semplice nodo.
  3. 3
    Annoda la sciarpa con un fiocco. Poggia la sciarpa su una superficie piana e stendila completamente. Piegala a metà in diagonale per formare un grande triangolo. Arrotolala fino a creare una striscia di tessuto lunga e sottile. Avvolgila intorno al collo e legala facendo un nodo semplice e un fiocco. Aggiusta quest'ultimo allungando le cocche per migliorare il look.[2]
  4. 4
    Opta per un classico ascot. Avvolgi la sciarpa creando un ascot un po’ vintage. Piegala a metà in diagonale per formare un grande triangolo. Drappeggiala intorno al collo in modo che il triangolo cada sulla schiena e le due estremità siano sul davanti. Legale insieme facendo un nodo lento; puoi infilare il triangolo nella parte posteriore della sciarpa, se preferisci.
  5. 5
    Crea una sciarpa circolare. Stendila su un tavolo. Piegala a metà lungo la parte centrale, facendo combaciare gli angoli fino a creare un rettangolo. Prendi un po’ di stoffa a ogni angolo e legalo a quello adiacente. Quando sollevi la sciarpa, dovresti ottenere un anello di grosse dimensioni da aggiustare intorno al collo. Se la sciarpa è troppo piccola per infilare la testa, legala intorno al collo anziché annodarla prima di indossarla.[3]
  6. 6
    Indossa la sciarpa a mo’ di bandana. Le sciarpe quadrate sono perfette per raccogliere indietro i capelli. Piega la tua a metà in diagonale fino a creare un grande triangolo. Drappeggiala sopra la testa facendo cadere le due estremità sulla nuca e il triangolo sulla parte superiore della testa. Annoda le estremità sotto i capelli per completare il look.
  7. 7
    Crea una fascia per capelli annodata. Solleva la sciarpa e piegala a metà in diagonale in modo da avere un lato più lungo. Poi, ripiegala ottenendo una striscia lunga e stretta, larga 5-7 cm. Avvolgila intorno alla testa tenendo le estremità nella parte superiore della testa. Legale creando un doppio nodo sulla sommità del capo. Lascia fuori le code o nascondile sotto le pieghe, in modo da ottenere un'elegante fascia per capelli.
  8. 8
    Lega la sciarpa intorno ai capelli. Una piccola sciarpa quadrata può diventare un nastro piuttosto grazioso da legare intorno ai capelli. Fai uno chignon o una coda di cavallo. Avvolgi la sciarpa intorno ai capelli (così com'è oppure ripiegala per assottigliarla) e annoda le due estremità intorno alla base della tua acconciatura. Utilizza le estremità che avanzano per creare un bel fiocco.[4]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Annodare una Sciarpa Rettangolare

  1. 1
    Avvolgila in modo semplice. Prendi la sciarpa in maniera molto libera, in modo da creare delle pieghe piuttosto morbide. Avvolgila intorno al collo una sola volta e poi tira l'anello che hai creato per drappeggiarla sul petto. Lascia le estremità sul davanti o mettile dietro.
  2. 2
    Lega la sciarpa facendo un nodo da pirata. Piegala a metà, ottenendo una curva a una estremità e due code all'altra. Avvolgi la sciarpa intorno al collo, in modo che sia la curva che le code cadano davanti sul petto. Poi, infila le due estremità nella curva, tirale e aggiusta la stoffa come desideri.
  3. 3
    Crea una sciarpa circolare. Stendila su una superficie liscia. Piegala a metà e lega ogni coppia di angoli fino a ottenere un anello di grosse dimensioni. Dopodiché avvolgila intorno al collo, più volte se necessario, in modo da non lasciar pendere nessuna estremità.
  4. 4
    Fai un finto nodo. Avvolgi la sciarpa intorno al collo in modo che entrambe le estremità cadano sul petto. Prendine una e fai un nodo lento a metà. Quindi, infila l'altra estremità al centro del nodo, che puoi spostare verso l'alto o verso il basso per dare allo scialle un effetto più largo o più stretto.
  5. 5
    Intreccia le estremità della sciarpa. Crea un nodo da pirata intorno al collo, piegando la sciarpa a metà, facendo un anello intorno al collo e poi infilando le code nell'anello. Tuttavia, invece di far passare entrambe le estremità, tirane solo una. Dopodiché prendi l'anello e giralo di 180° in modo da crearne un altro. Infila all'interno la seconda coda, gira di nuovo l'anello di 180° e poi ripeti il procedimento con l'altra estremità. Continua finché c'è stoffa.
  6. 6
    Crea un anello sovrapposto. Drappeggia la sciarpa intorno al collo in modo che entrambe le estremità della coda cadano davanti, ma aggiustale in modo che il lato destro sia due volte più lungo del sinistro. Poi, incrocia l'estremità destra con quella sinistra e, da sopra, infila quest'ultima nello spazio venuto a crearsi sotto il collo. Tuttavia, tira l'estremità destra dal centro e drappeggia l'anello infilato sopra la coda sinistra. Dovresti trovarti con una piccola curva, che corre sopra la coda sinistra (quella destra più corta resterà nascosta dietro l'anello).
  7. 7
    Annoda la sciarpa come una cravatta. Avvolgila intorno al collo, aggiustandola in modo che l'estremità destra sia due volte più lunga di quella sinistra. Avvolgi l'estremità destra intorno a quella sinistra facendo un giro completo, e quindi incrociala di nuovo sopra quella sinistra. Invece di avvolgerla completamente intorno alla sinistra, falla passare sopra il buco centrale (sotto il collo) e infila la punta nel giro appena fatto. Tira l'estremità destra e aggiusta la sciarpa come preferisci.
  8. 8
    Crea una catena di nodi. Drappeggia la sciarpa intorno al collo in modo che entrambe le estremità cadano sul petto. Legale facendo un solo nodo all'altezza che desideri. Quindi, continua ad aggiungere altri nodi fino a creare una catena. Fermati quando non hai più stoffa o non appena vedi che la catena assume una forma che ti piace.
  9. 9
    Crea una cappa. Apri tutta la sciarpa, stendendola completamente. Drappeggiala sopra le spalle, come un mantello o uno scialle. Quindi, afferra le due estremità e legale facendo un doppio nodo sul davanti.
  10. 10
    Annoda la sciarpa con un fiocco. Una lunga sciarpa è perfetta per un fiocco grande e fluente. Legala intorno al collo facendo un nodo lento che sposterai leggermente di lato. Dopodiché utilizza le estremità per creare un classico fiocco con le cocche appese. Allarga un po' la stoffa e ammorbidisci il fiocco per un look più casual.[5]
    Pubblicità

Consigli

  • Abbina una sciarpa vivace a una maglia neutra – o viceversa.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Regolare gli Occhiali

Come

Fare il Nodo alla Cravatta

Come

Riconoscere una Cintura di Gucci Falsa

Come

Riconoscere una Borsa di Louis Vuitton Falsa

Come

Ammorbidire le Scarpe di Pelle

Come

Fare il Nodo Windsor alla Cravatta

Come

Misurare le Dimensioni della Mano

Come

Pulire le Suole in Gomma delle Scarpe

Come

Pulire le Scarpe Bianche

Come

Pulire una Borsa in Pelle

Come

Riparare un Graffio sulle Scarpe di Finta Pelle

Come

Misurare il Gambale di uno Stivale

Come

Pulire gli Orecchini

Come

Pulire l'Oro Bianco
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 004 volte
Categorie: Accessori
Questa pagina è stata letta 18 004 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità