Come Annullare i Programmi con un Amico

In questo Articolo:Annullare i Programmi con un AmicoRimandare l’AppuntamentoRiferimenti

Se sei costretto a cambiare programma, è compito tuo chiamare e disdire. Il modo in cui cancelli un appuntamento con un amico può farti apparire inaffidabile, oppure come una persona che merita ancora fiducia in futuro.

Parte 1
Annullare i Programmi con un Amico

  1. 1
    Annulla immediatamente il tuo impegno appena hai preso la decisione di non partecipare. Per creare meno fastidio possibile al tuo amico, dagli più tempo per organizzarsi in altro modo. Sarebbe molto più risentito se dovessi disdire all'ultimo minuto, dopo che ha già cambiato la sua giornata per venire incontro alle tue esigenze.[1]
  2. 2
    Usa il telefono piuttosto che scrivere un messaggio o mandare un'e-mail. È molto importante mettersi direttamente in contatto con il tuo amico, in modo da non sprecare tempo. Se non ti risponde, lasciagli un messaggio in segreteria e solo in quel caso invia un SMS o un'e-mail di chiarimento.
  3. 3
    Non accampare scuse. Spesso gli amici si accorgono quando non siamo onesti, quindi cerca sempre di dire la verità, in modo da evitare gli effetti negativi delle piccole bugie.[2]
    • In alcuni casi può essere meglio dire una bugia bianca, ad esempio se hai problemi alla vescica oppure se sai che l'ex fidanzata del tuo amico sarà presente all'evento a cui dovete partecipare. Ricorri alle menzogne solo quando ce n'è davvero bisogno. Nella maggior parte dei casi potrai dire la verità in seguito e il tuo amico capirà.
  4. 4
    Chiedi scusa per la tua defezione. Sii sincero e riconosci il fatto che il tuo amico ha messo del tempo da parte per te e tu lo stai sprecando.[3]
    • Non chiedere scusa più di una o due volte, a meno che tu non abbia la sensazione che lui non crede che tu sia dispiaciuto.
  5. 5
    Rimborsa al tuo amico tutti i costi dovuti alla tua mancata presenza. Se lui si trova con un biglietto in più per un evento, cerca tu di trovare un compratore.
  6. 6
    Rimanda l'appuntamento a un'altra occasione. In questo modo il tuo amico non penserà che lo stai evitando e sarai libero di scegliere una data compatibile con gli impegni di entrambi.

Parte 2
Rimandare l’Appuntamento

  1. 1
    Non rimandare l'appuntamento se c'è la possibilità che tu non sia disponibile neppure in futuro. Le relazioni tra due persone possono peggiorare molto quando una delle due parti continua a disdire. Cerca di cancellare gli impegni presi solamente in casi molto rari.
  2. 2
    Evita di prendere troppi impegni. Suggerisci alcune date in cui sarai certamente libero.
  3. 3
    Suggerisci tu qualche attività, invece di lasciare all'altra persona l'incarico di trovare un'occasione per incontrarsi.
  4. 4
    Quando fissate un incontro in futuro, dai la priorità alle esigenze dell'altra persona. Ad esempio, se decidi di annullare i programmi per il pranzo, nei giorni seguenti potresti invitare il tuo amico al suo ristorante preferito oppure cucinare tu per lui.
  5. 5
    Perdona il tuo amico se non ha la possibilità di rimandare l'impegno. Se ti sembra scontroso, probabilmente è infastidito dal fatto che hai disdetto. Può servire tempo e diversi appuntamenti andati a buon fine per riconquistare la sua fiducia.

Consigli

  • Se ti accorgi di diventare inaffidabile, considera qual è la vera causa del problema. Potresti aver perso interesse nel frequentare una persona oppure avere troppi impegni. Lavora su quei problemi prima di organizzare altri incontri.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Cancel Plans with a Friend, Русский: отменить планы с другом, Português: Cancelar os Planos com um Amigo, Español: cancelar los planes que tienes con un amigo

Questa pagina è stata letta 2 180 volte.
Hai trovato utile questo articolo?