Le offerte su eBay generalmente sono considerate vincolanti, ma a volte accadono degli errori in buona fede e ci sono dei metodi per rimediare. Sia l’acquirente che il venditore hanno la possibilità di recedere dal contratto di compravendita, soprattutto se entrambi sono d’accordo e fanno richiesta entro un determinato limite di tempo. Ecco come procedere.

Metodo 1 di 2:
Come Acquirente

  1. 1
    Controlla quanto tempo manca alla fine dell’asta. Se ci sono ancora più di 12 ore di tempo, allora non è difficile recedere dalla tua offerta.
    • Per le aste prossime alla chiusura, eBay consente di cancellare le offerte solo entro un’ora da quando sono state lanciate.
    • Se hai fatto la tua offerta da più di un’ora e ne mancano meno di 12 alla chiusura dell’asta, dovrai contattare il venditore.
  2. 2
    Informati sulla politica di eBay in merito alla cancellazione delle offerte. Se hai deciso di recedere dall’accordo a causa di un errore di digitazione o perché hai problemi a contattare il venditore, allora puoi usare il form standard che eBay mette a disposizione in questi casi. Il sito ti permette di ritirarti se:
    • Hai inserito una cifra per errore: se hai digitato 890€ al posto di 89€ per sbaglio, allora puoi cancellare l’offerta e riproporre la cifra corretta.
    • Il venditore ha cambiato in modo significativo l’oggetto in vendita dopo la tua offerta. Puoi recedere se il venditore ha modificato la descrizione, le condizioni o i termini di spedizione dell’oggetto.
    • Non sei in grado di contattare il venditore. Se una tua domanda è rimasta senza risposta (in merito alla vendita) e non riesci a metterti in contatto via email o per telefono con il venditore, puoi cancellare la tua proposta.
  3. 3
    Se scegli una di queste motivazioni standard, puoi compilare il modulo "Ritiro delle offerte" che trovi sul sito. Dovrai inserire il numero dell’oggetto e scegliere la ragione del ritiro dal menu a tendina.
    • Puoi trovare il numero dell’oggetto nell’angolo in alto a destra della sezione “descrizione” dell’inserzione, proprio sotto il rettangolo etichettato “Caratteristiche dell’oggetto”.
    • Clicca su "Ritira l’offerta" sulla parte inferiore della pagina "Storico dell’offerta". Segui le istruzioni che il sito ti fornirà fino a raggiungere questa pagina.
    • È presente un link anche nella pagina “Ritira o cancella la tua offerta” che trovi nella sezione di aiuto del sito.
    • Se hai selezionato come motivazione “inserimento scorretto della cifra” allora ti verrà chiesto di digitare il valore corretto.
    • Ricorda di cliccare sul tasto "Ritira l’offerta" per concludere la procedura.
  4. 4
    Se non riesci a recedere dall’offerta con questo metodo, prova a contattare il venditore. L’offerta potrebbe essere cancellata per volontà dell’inserzionista credendo alla tua buona fede.
    • Cerca di metterti in contatto con il venditore il prima possibile e ricorda che dipende solo da lui se accogliere o meno la tua richiesta di annullamento.
    • Se l’inserzionista non vuole cancellare la tua proposta di acquisto, sei legalmente obbligato a comprare.
    • Questo non si rifletterà sul tuo punteggio di feedback. Tuttavia verrà aggiunta una linea di “offerte ritirate” sul tuo profilo e se procedi a molti ritiri, allora i venditori bloccheranno ogni tua proposta di acquisto in futuro.
  5. 5
    Ricorda che le offerte non sono vincolanti per le auto e le case. Dato che si tratta di transazioni molto complesse, eBay concede che gli accordi effettuati per tali beni non siano legalmente formali.
    • Anche se non sei sottoposto ad alcun obbligo di acquisto, fare delle offerte senza avere la reale intenzione di comprare viola le regole di eBay.
    • “Il ripensamento” non è considerato una motivazione valida per annullare una transazione, ma se vieni a conoscenza di un difetto dell’acquisto dopo avere vinto l’asta, hai il diritto di recedere.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Come Venditore

  1. 1
    Accedi alla pagina "Annullamento delle offerte fatte sull’inserzione". Questa pagina è accessibile tramite il link che trovi sullo storico dell’inserzione stessa. Segui i link che eBay fornisce.
  2. 2
    Specifica il motivo per cui vuoi annullare l’offerta. Il form ti consente di esprimere le tue ragioni brevemente (80 caratteri). Ci sono molte ragioni legittime fra cui:
    • L’acquirente ti ha contattato e ti ha chiesto di annullare l’offerta.
    • Non puoi verificare l’identità dell’acquirente.
    • L’acquirente ha ricevuto molti feedback negativi.
    • Non sei in grado di effettuare la spedizione nel Paese di residenza del cliente.
    • Hai necessità di cancellare l’asta.
  3. 3
    Completa tutti i campi presenti nel form e clicca su “Annulla l’offerta”. Dovrai inserire la tua username, la password, il numero identificativo dell’oggetto in vendita e la username del cliente che ha fatto l’offerta e che desideri cancellare.
    • Puoi trovare il numero dell’oggetto nell’angolo in alto a destra della “descrizione” dello stesso, proprio sotto il rettangolo identificato come “Caratteristiche dell’oggetto”.
    • La username del cliente è indicata vicino alla sua offerta.
    Pubblicità

Consigli

  • Per cancellare un'offerta per un'inserzione "Compralo Subito" o un'inserzione "Migliore Offerta", usa l'opzione che appare sulla pagina dell'inserzione stessa.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vendere su eBay

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Creare un Feed RSS

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Configurare una Webcam

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Aprire un File XML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 988 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 14 988 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità