Come Annullare un Ordine Online

Chi fa acquisti online non è immune dal "rimorso del compratore". Se ti penti di un acquisto che hai fatto di recente, di solito puoi cancellare l'ordine e ottenere un rimborso. Ci sono delle regole generali per cancellare ordini online e per riavere indietro il tuo denaro.

Metodo 1 di 3:
Annullare Immediatamente

  1. 1
    Conserva delle copie di tutte le mail di conferma dell'ordine. Fai degli screenshot di tutti i numeri e link dell'assistenza clienti, in questo modo avrai un facile accesso alla procedura di cancellazione della compagnia presso cui hai fatto acquisti.
  2. 2
    Conosci i venditori. Con alcuni siti di e-commerce cancellare ordini è più facile che con altri. La maggior parte dei venditori più famosi, come Amazo, ha una procedura di annullamento, mentre altri siti come Ebay, che fanno da intermediario tra clienti, non permettono la cancellazione di alcuni acquisti.
    • Se il venditore non ha una politica di annullamento, ma tu non vuoi arrenderti, le compagnie delle carte di credito spesso danno ragione all'acquirente. Se la compagnia non accetta l'annullamento, è improbabile che riceverai il loro supporto. [1]
  3. 3
    Prova a cancellare l'ordine online il prima possibile. La cosa migliore da fare per ottenere un totale rimborso è riuscire a cancellare l'ordine prima che venga spedito.
  4. 4
    Cerca un modulo online da usare per cancellare l'ordine. [2] Entra nel tuo account e trova il tuo ordine. Poi, clicca "Cancella" o riempi il modulo di cancellazione con il tuo nome, email, numero di telefono, numero di conferma, numero dell'ordine e una ragione per la cancellazione.
  5. 5
    Scrivi una email che includa questi dettagli al servizio clienti, se il sito ti chiede di farlo. Accertati di inserire il tuo nome, la tua email, il tuo numero di telefono, il numero di conferma e dell'ordine, e la ragione per la cancellazione.
  6. 6
    Chiama il numero dell'assistenza clienti fornito sulla pagina dell'ordine o sulla mail di conferma. Questo è il metodo più rapido se il sito ha una linea di servizio clienti attiva 24/7. È una buona idea cercare di usare entrambi i metodi per accertarti che l'ordine venga cancellato veramente. [3]
  7. 7
    Controlla se hai ricevuto una mail di conferma della cancellazione. L'assistenza telefonica potrebbe darti un numero di conferma per telefono. Conservalo per un uso futuro.
  8. 8
    Controlla sulla tua carta di credito di aver ricevuto il rimborso, se sei riuscito ad annullare l'ordine prima della spedizione. Alcuni rimborsi impiegano fino a 30 giorni per apparire nel tuo conto.
    • Chiedi informazioni se i soldi non ti vengono accreditati entro 15/30 giorni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Annullare Dopo la Spedizione

  1. 1
    Chiama il numero dell'assistenza clienti se ricevi una email che dice che l'ordine non può essere cancellato perché è già stato spedito. In alcuni casi, il servizio clienti può bloccare la spedizione.
  2. 2
    Chiedi all'assistenza clienti come verrà considerata la tua cancellazione. Nella maggior parte dei casi, verrà considerata una restituzione e verranno detratti i costi della spedizione, ma riceverai un rimborso totale quando la merce sarà restituita. [4]
  3. 3
    Rifiuta la spedizione se è del tipo "Firma al momento della ricezione". Se non sei riuscito a comunicare con la compagnia, puoi provare ad aspettare il corriere e a dirgli che rifiuti la spedizione. Verrà rispedita all'indirizzo di ritorno.
  4. 4
    Contatta il servizio clienti per email o telefono e chiedigli di poter restituire la merce, specificando che non è stata aperta o usata. Fai attenzione alla data e al numero di tracciamento per usarli se la merce non viene restituita adeguatamente.
  5. 5
    Attendi il tuo rimborso. Dovrebbe arrivare entro 30 giorni.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Restituire/Scambiare Merce

  1. 1
    Ricevi il pacco se l'ordine è stato completato e ti è stato spedito. A volte il pacco potrebbe venir lasciato alle poste centrali, in modo che tu non abbia la possibilità di rifiutare la spedizione.
  2. 2
    Apri il pacco. Cerca le istruzioni su come restituire la merce.
  3. 3
    Fai una copia da conservare della ricevuta di ritorno. Inserisci la richiesta di restituzione nel tuo pacco.
  4. 4
    Spediscilo con l'etichetta con l'indirizzo già stampato o lascialo alle poste nella sede del corriere. Richiedi una ricevuta così da poter dimostrare di aver spedito il pacco.
    • Quando si spedisce merce indietro è meglio usare una spedizione tracciata.
    • I costi di spedizione per ricevere la merce e per spedirla indietro sono solitamente a carico del cliente. Controlla nella sezione sulle restituzioni all'interno del pacco se la compagnia offre spedizioni gratuite per le restituzioni. In caso sia così, assicurati di lasciare il pacco al corriere che la compagnia usa per le spedizioni gratuite.
    Pubblicità

Consigli

  • In caso di un servizio di e-commerce che fa da intermediario tra clienti, dovrai mandare una mail al venditore e metterti d'accordo con lui per cancellare o restituire l'ordine. Questo è il modo migliore per gestire le transazioni su Etsy e eBay. Sii educato e chiedi un totale rimborso. Dopo aver ricevuto il rimborso e aver annullato l'ordine, lascia un feedback positivo sul sito per ringraziare per il servizo fornito.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Francobollo
  • Carta di credito

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 40 630 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità