wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 971 volte
Annunciare la gravidanza all'avventura di una notte è probabilmente una delle cose più difficili che potrà mai capitarti nella vita. Tuttavia, devi renderti conto che sta a te prepararti prima e soprattutto prima di coinvolgere qualcun altro in una cosa che ti cambia la vita.
Passaggi
-
1Non correre da lui a dargli la notizia. Il motivo per cui non devi farlo è che devi prima capire come gestire la gravidanza – con o senza l'aiuto del padre, in caso lui avesse una reazione negativa o che non corrisponde a quello che speravi.
-
2Una volta che hai digerito la notizia, sei stata dal medico e hai deciso se tenere o no il bambino, devi capire quando vuoi coinvolgere il futuro padre nella tua vita e in quella di tuo figlio. Considera quali cose valutare prima di dirglielo. Alcune domande potrebbero essere:
- Hai bisogno di dipendere da lui per farti aiutare a crescere e mantenere il piccolo?
- Lui è stabile a sufficienza per gestire questa cosa?
- Sarebbe disposto a conoscere meglio questa nuova creatura?
- È il tipo di uomo che vorresti nella vita di tuo figlio?
-
3Quando decidi di chiamarlo o mandargli un messaggio per incontrarlo, tieni presente che lui potrebbe pensare alla tua chiamata come a un invito a proseguire la notte trascorsa assieme. E quindi potrebbe trattarti freddamente.
-
4Sii diretta e vai dritta al punto. Evita di ciarlare a vuoto, balbettare o piangere ma non buttargliela in faccia. Digli che hai bisogno di parlargli e che speri di poterlo incontrare per due passi (in un luogo pubblico) o per un caffè (in un posto tranquillo). Se ti domanda perché, replica che al momento non sei sola e quindi non puoi dirglielo. Se riesci, cerca di menzionare che non sei intenzionata a prolungare la relazione, è una cosa totalmente slegata. Se lui acconsente, fissate un appuntamento in un luogo adatto. Se rifiuta, una volta che hai insistito dovrai dirglielo al telefono o scrivergli una lettera, se hai il suo indirizzo.
-
5Inizia la conversazione con le solite formalità: “Come stai?" ecc. Fai un bel respiro e dì: "La notte che abbiamo passato assieme qualche settimana fa deve essere andato storto qualcosa. Sono stata dal medico l'altro giorno e mi ha confermato i sospetti. Sono incinta". Lui probabilmente riceverà uno choc e non saprà cosa dire, perciò meglio se continui a parlare tu. Digli che volevi solo che lui lo sapesse. Poi spiegargli la tua decisione, che hai pensato bene a tutto e che lui è libero o meno di prendere parte a questa cosa, se vuole... la scelta è sua.
-
6Preparati a varie reazioni. Possono andare dal totale rifiuto – non può essere lui il padre del bambino ma un altro – all'accettazione, al fatto che ti sosterrà in qualsiasi tua scelta. Potresti anche dover affrontare rabbia e aggressione. Se capita questo, ricorda a te stessa che hai appena comunicato a un uomo che sta per diventare padre di un figlio concepito con una persona che conosce appena; perciò se si arrabbia fai un bel respiro, afferma che ti dispiace che si senta così e che se preferisce riparlane un altro giorno, per te va bene comunque.
-
7Se accetta la notizia positivamente potete discutere un po' di più e partire da qui. Se se ne va in tutta fretta, meglio lasciarlo fare. Gridare e mettergli pressione per avere una risposta e cercare di intrappolarlo non funziona, renderebbe solo peggiore la situazione. Lasciagli del tempo per processare la cosa e assumersi le proprie responsabilità. Se è maturo, ti richiamerà una volta che ha accettato l'idea di diventare padre.
Consigli
- Se sei nervosa o hai paura prima del momento, portati dietro una bottiglietta di acqua e un pacchetto di caramelle. Se sei tesa, masticare ti distrarrà e penserai di meno al tuo respiro che accelera.
- Se l'uomo in questione perde il controllo di sé, si arrabbia, nega il fatto che il bambino sia suo o scappa, lascialo fare. Gli hai appena sganciato una bomba addosso, mentre tu hai avuto tutto il tempo per digerire la notizia.
- Prepara una bozza di ciò che vuoi dirgli prima di andare all'incontro.
Avvertenze
- Non incontrarlo mai in una zona deserta o isolata. Ricorda che in fondo è stata l'avventura di una notte e non vi conoscete a fondo. Se reagisse male potresti finire in pericolo.
- Mai, MAI, mai cercare di intrappolarlo o di mettergli pressione usando la gravidanza come scusa. NON funziona. Se un uomo ci tiene a te, sarà al tuo fianco che voglia o meno il bambino, perciò non farti ingannare.
- Lui potrebbe non voler essere parte attiva nella vita del bambino. Preparati parlandone con un professionista e scopri quali sono i servizi che offrono assistenza alle madri single. Ti servirà anche l'aiuto e il sostegno della tua famiglia e non è una cosa di cui vergognarsi. Chiedere aiuto non è un segno di debolezza ma di buon senso.